I PROGETTI PARTECIPANTI 2012

VERBALE DELLA GIURIA

Il a cadenza biennale, organizzato da AESS-Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena coordinato dal Laboratorio di Domotica , giunto quest’anno alla sua quarta edizione, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni di edifici intelligenti e di interventi che sfruttino le fonti energetiche rinnovabili, che abbiano seguito i principi costruttivi dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico: miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, comfort, gestione e manutenzione, sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, controllo dei consumi.
Il Premio è rivolto a interventi ex-novo o di riqualificazione o adeguamento dell’esistente, sia pubblici che privati, a destinazione residenziale, terziaria, commerciale o industriale, realizzati in Italia negli ultimi cinque anni.
Possono partecipare liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni, imprese.

La premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverranno a novembre 2012 in occasione della Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2012 che si terrà a Modena dal 12 al 16 novembre 2012.

L'Organizzazione del Premio si propone di dare la massima visibilità a tutti i lavori degni di menzione in tutte le forme ed attraverso i media che riterrà utili a tale scopo, evidenziando sempre la paternità dei lavori. In particolare, i progetti partecipanti potranno essere oggetto anche di pubblicazioni cartacee e/o di una mostra.

Il Premio si inserisce all’interno del più ampio Progetto Triennale Edilizia Sostenibile