chi siamo

La Settimana della BioArchitettura e della Domotica, evento unico nel suo genere, giunge alla sua tredicesima edizione ed è organizzata dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile – AESS.

AESS, è nata nel 1999 con il supporto del programma della Commissione Europea SAVE II, e in data 4 maggio 2016 è stato stipulato l’atto di fusione tra l’Associazione Centro CISA di Porretta Terme e AESS, i cui effetti giuridici decorrono a partire dal 1 giugno 2016. I Soci AESS sono tutti pubblici sul territorio delle Provincie di Modena, Bologna e Reggio Emilia.

La mission di AESS è fornire servizi a imprese, operatori economici e sociali, enti pubblici e di diritto privato e altre associazioni:

  • nel miglioramento dell´efficienza nell´uso delle risorse energetiche;
  • nel ricorso a fonti energetiche rinnovabili;
  • nella riduzione delle emissioni di gas climalteranti;
  • nella promozione del trasporto collettivo;
  • nella sensibilizzazione dell´opinione pubblica nei confronti dello sviluppo sostenibile;
  • nelle attività afferenti al settore della bioarchitettura e della domotica;
  • nelle attività di formazione specialistica ed eventi culturali.

L’Associazione opera in conformità alla normativa nazionale e comunitaria UE inerente l’efficienza energetica, la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili e persegue, tra l’altro, l’obiettivo di contribuire all’attuazione delle previsioni della Strategia Energetica Nazionale e delle sue future evoluzioni.

AESS inoltre:

  • è una ESCO, Società di servizi energetici accreditata presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE);
  • fa parte della rete europea delle agenzie per l’energia e della rete italiana delle agenzie per l’energia, RENAEL;
  • è socio del Green Building Council Italia per la certificazione ambientale LEED;
  • attraverso la convenzione stipulata nel 2013 con l’Agenzia Casa Clima di Bolzano, è l’unico referente per il rilascio della certificazione CasaClima e della Formazione di progettisti, artigiani e committenti in Regione Emilia Romagna;
  • dal 2015 è accreditata da parte della Regione Emilia Romagna come Centro per l’Innovazione della Rete Alta Tecnologia ai sensi della DGR N- 762/2014;
  • collabora con TUV Italia, configurandosi dal 2016 come CENTRO ESAME per la certificazione dell’Esperto in Gestione dell’Energia – EGE, in linea con le vigenti normative in materia di una responsabile gestione energetica.

La Settimana della BioArchitettura e della Domotica nasce grazie a due progetti: BioEcolab e Progetto Domotica. BioEcolab, progetto nato nel 2004 su iniziativa di Provincia di Modena, Comune di Modena e ProMo, ha favorito l’approccio sostenibile alla progettazione, assumendo un ruolo strategico nel settore dell’innovazione in architettura e urbanistica. Il Laboratorio di Domotica, nato all’interno del Progetto Domotica ideato nel 1997, favorisce lo sviluppo di edifici intelligenti nel nostro Paese attraverso l’aggiornamento tecnologico degli operatori ed una adeguata sensibilizzazione del mercato. Da gennaio 2010 BioEcolab e il Laboratorio di Domotica sono stati accorpati ad AESS al fine di creare un unico punto di riferimento sul territorio per le iniziative legate alla sostenibilità in architettura e urbanistica, all’innovazione e al risparmio energetico.