Scarica i pannelli

Verbale della giuria

In attesa della Settimana della Bioarchitettura e domotica 2014 si segnala:

selezione di realizzazioni, su scala nazionale, di edifici che abbiano seguito i principi costruttivi dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico: miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, comfort, gestione e manutenzione, sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, controllo dei consumi.
Apertura iscrizioni 03 giugno 2014 | Consegna elaborati entro 5 settembre 2014 (prorogato al 15/09/2014)


Il premio “DOMOTICA ED ENERGIE RINNOVABILI 2014”, istituito dall’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile e coordinato dal Laboratorio di Domotica, giunto alla quinta edizione, si propone di valorizzare e divulgare le buone pratiche del costruire attraverso la selezione di realizzazioni di edifici che abbiano seguito i principi costruttivi dell’impiantistica integrata e del risparmio energetico: miglioramento delle prestazioni in termini di sicurezza, comfort, gestione e manutenzione, sfruttamento delle fonti di energia rinnovabili, controllo dei consumi.

Il Premio riguarda interventi ex-novo o di riqualificazione o adeguamento dell’esistente, sia pubblici che privati, a destinazione residenziale, terziaria, commerciale o industriale.

Il Premio sarà assegnato alle prime tre opere classificate, e saranno inoltre assegnate menzioni speciali ai progetti ritenuti, a giudizio della giuria, meritevoli per aspetti particolari.

Il Premio che si svolge a cadenza biennale, sarà assegnato alle opere che, per ciascuna categoria, meglio esprimeranno i principi fondamentali di cui sopra.

Le candidature al Premio possono essere presentate da liberi professionisti singoli o associati, studi tecnici, studi di architettura o ingegneria, società di ingegneria, ATI, Pubbliche Amministrazioni, imprese, nati, diplomati o laureati in Europa (compresi i paesi non facenti parte della UE); ogni singolo candidato o gruppo potrà partecipare con uno o più progetti realizzati.

Le opere dovranno essere state realizzate nell’ambito del territorio nazionale negli ultimi tre anni.


Le iscrizioni aperte il 03/06/2014, la candidatura al Premio dovrà pervenire entro il 01 agosto 2014 e gli elaborati andranno consegnati entro il 5 settembre 2014. (prorogato al 15/09/2014)

Ai vincitori saranno consegnate delle targhe che certificano l’aggiudicazione del Premio, la premiazione e la presentazione dei progetti vincitori avverrà in occasione della manifestazione: “Settimana della BioArchitettura e della Domotica 2014, Energia per Ripartire” che si terrà a Modena a Novembre 2014, appuntamento atteso da tutti i soggetti interessati al progettare e costruire sostenibile. L’iniziativa ad ingresso libero si strutturerà in diverse sessioni di lavoro che toccheranno tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, del risparmio energetico e della domotica e della ricostruzione in chiave sostenibile.
Ai progettisti, inoltre, potrà essere data particolare visibilità attraverso una pubblicazione cartacea curata da AESS.

Il Premio si inserisce all’interno del più ampio Progetto Triennale Edilizia Sostenibile.

Maggiori informazioni, bando e scheda d'iscrizione.

 

 

Sfoglia il programma ONLINE