La domotica applicata alla casa è sempre più diffusa ed è anche grazie alle nuove tecnologie che possiamo gestire moltissime funzionalità con gli smartphone. I dispositivi mobili e la connessione ad internet permettono infatti di rivoluzionare le nostre abitudini, assicurandoci moltissimi comfort.
Attraverso le app scaricate sui telefoni possiamo infatti gestire dispositivi smart connessi ad una rete wireless. Con un semplice tocco possiamo accendere il riscaldamento o spegnere le luci, controllare l’impianto di illuminazione o simulare la nostra presenza in casa anche quando siamo in vacanza.
Guida alla gestione di una casa domotica
Considerato che lo smartphone è un’estensione di noi stessi e la domotica ci alleggerisce la vita domestica, vediamo quali sono le cose che si possono gestire comodamente dall’app.
Clima domestico
Con lo smartphone è molto semplice gestire e impostare il riscaldamento o il raffrescamento dell’abitazione. La comodità di un click non solo ci permette di rientrare e trovare la casa calda, ma anche di risparmiare in termini energetici.
Oltre alla sostenibilità ambientale, cui tutti aspiriamo di questi tempi, si possono riscontrare anche sensibili riduzioni dei consumi in bolletta, grazie al fatto che non esistono più sprechi. Per farlo occorre dotare l’impianto di termostati wifi smart in grado di connettersi ad internet. In questo modo sarà facile e intuitivo impostare accensione o spegnimento anche da remoto, ovunque ci si trovi.
Innovazione e design vanno di pari passo ed anche nel settore del riscaldamento si sono compiuti passi avanti. Oggi esistono i caminetti smart, che si possono accendere da remoto e sono programmabili a distanza. Ad esempio possiamo impostare la regolazione della fiamma a seconda delle nostre esigenze ed il sistema domotico riesce anche a fornirci l’esatta temperatura della stanza. Negli ultimi anni sono sempre più apprezzati i caminetti a bioetanolo, che si possono montare anche se non si dispone di una canna fumaria.
Un altro vantaggio che ci regala lo smartphone rapportato alla casa domotica è quello relativo al controllo della qualità dell’aria. Sappiamo che nell’ambiente in cui viviamo ci possono essere segnali di allarme derivanti da fumi, monossido di carbonio o gas. Installando una stazione meteorologica con sensori smart verranno registrati i dati sulla qualità dell’aria all’interno di casa e saranno inviati allo smartphone e in caso di un’emergenza riceveremo una notifica immediata sul telefono.
Illuminazione
Uno dei primi impianti a sfruttare la domotica all’interno delle abitazioni è stato senza dubbio quello dell’illuminazione. Le lampadine smart possono essere accese, spente o impostate in fasce orarie, anche dal telefono.
La versatilità degli apparecchi smart per interno ed esterno è proprio quella di poter essere gestiti a distanza e da remoto. Possiamo così impostare una routine di accensione delle luci esterne o scegliere di accendere la luce nell’ingresso anche se non siamo a casa, anche solo per simulare di esserci.
Sicurezza e videocontrollo
Uno degli aspetti legati alla casa che più ci sta a cuore è senza dubbio quello della sicurezza. Proteggere la nostra incolumità e l’intimità dell’ambiente in cui viviamo è prioritario ed oggi direttamente dallo smartphone possiamo vedere in tempo reale l’abitazione, anche se siamo lontani.
Telecamere
Grazie alla rete e al telefono riceviamo notifiche se qualcuno si avvicina all’edificio o ci viene segnalata una finestra dimenticata aperta. Attraverso le telecamere di sorveglianza possiamo poi visionare tutta l’abitazione, in modo da essere sicuri che tutto è a posto.
Serrature smart
A quanti di noi è capitato di dimenticare le chiavi o peggio di smarrirle? Ecco che volendo ce le possiamo scordare, nel senso vero del termine, perché possiamo dotare la porta di ingresso di una serratura smart. Anche in questo caso è tutto gestibile con lo smartphone o con un codice pin. Possiamo aprire e chiudere la porta ed anche ricevere notifiche quando qualcuno bussa. Anche nel dubbio di aver dimenticato la porta aperta verremo avvisati dal telefono, che può anche provvedere alla chiusura a distanza.
Videocitifoni smart
Tra i prodotti tecnologici di ultima generazione ci sono anche i videocitofoni smart e i campanelli senza fili. Sono dispositivi che rilevano la presenza di una persona davanti all’ingresso e inviano una notifica allo smartphone. In quel momento si può vedere chi sta suonando, anche da remoto. Funzionano con il wifi e sono collegati alla rete wireless domestica e attraverso il telefono permettono oltre che vedere anche di parlare con la persona sull’uscio di casa.
Wireless music
Anche il modo di ascoltare musica è cambiato e l’evoluzione nel settore ha compiuto passi da gigante. Se fino a qualche anno fa era necessario un impianto hi-fi, oggi è direttamente dallo smartphone che ascoltiamo le nostre playlist preferite. Possiamo farlo in tutta la casa, con la semplice installazione dei diffusori audio wireless nelle diverse stanze. E’ sufficiente poi che i due apparecchi siano collegati con la rete wireless o con il Bluetooth.
Elettrodomestici
Uno degli ambiti più in crescita della domotica è quello che concerne gli elettrodomestici. Poter gestire e comandare la lavastoviglie, la lavatrice o la macchina del caffè, solo per fare alcuni esempi, sembra diventare indispensabile.
Sempre più persone sfruttando le nuove tecnologie gestendole direttamente dallo smartphone, anche e soprattutto da remoto. Ciò che più piace è la grande comodità di poter eseguire delle azioni anche lontani da casa, trattando il telefono come una sorta di telecomando a distanza.
Cibo per gli animali
Tutto ciò che era impensabile fino a pochi anni fa oggi è diventato reale. Anche la gestione da remoto degli animali domestici, o meglio dell’erogazione del loro cibo. Se per qualche motivo non possiamo tornare a casa possiamo affidarci ad un distributore di cibo smart, collegato alla rete wifi di casa. Attraverso lo smartphone possiamo impostare l’erogazione di cibo ed anche sapere se l’animale ha mangiato. In caso di problemi con l’erogazione si riceve una notifica.
Irrigazione giardino
Chi ha uno spazio verde esterno sa quanto sia importante un impianto di irrigazione per mantenerlo rigoglioso e sano e spesso il tempo da dedicare al giardinaggio scarseggia. Ecco che allora possiamo ricorrere a delle centraline di irrigazione wifi, che possiamo gestire dallo smartphone.
Le app dedicate ci consentono di scegliere tempi di irrigazione, programmi ed anche seguire le previsioni meteo per sapere se è il caso di innaffiare o meno. Inoltre grazie ai sensori si evitano inutili sprechi idrici.
Controllo piscina
Chi possiede una piscina domestica può utilizzare lo smartphone per controllarne lo stato e gestirne la pulizia. Come per altri settori della domotica anche in questo caso il tutto si può impostare dal telefono. Tutto ciò che fa parte dell’impianto, dai valori chimici dell’acqua alla presenza di perdite, può essere controllato da remoto. Se la vasca è dotata di un pulitore automatico se ne possono gestire i cicli e i dosaggi dei prodotti di disinfezione.