Se riscontri problemi nel vedere i tuoi canali tv preferiti puoi installare l’IPTV, Internet Protocol Television, sulla tua smart tv . Ti permetterà di vedere la tv attraverso internet quando la connessione dell’antenna non è ottimale, evitando di perdere i tuoi contenuti preferiti.
In questo articolo ti spieghiamo come installare l’IPTV, procedimento veramente semplice e facile da eseguire. Il nostro aiuto ti supporterà per vedere i canali tv in chiaro e non i canali delle pay TV. Ricorda che cercare di vedere canali a pagamento in maniera illecita è reato e la pirateria è perseguita dalla legge.
Cos’è IPTV per le Smart Tv
L’IPTV è una tecnologia attraverso cui è possibile connettere ad internet la smart tv tramite il protocollo TCP/IP. Installando questo sistema potrai vedere sia i canali tradizionali della tv che quelli creati per internet.
L’IPTV in realtà oggi è un pochino superata in favore delle tecnologie OTT, che si basano sempre sull’IPTV ma riescono a garantire anche la visione di contenuti in streaming. Ne sono un esempio canali come DAZN, Netflix o Amazon Prime Video.
Tornando all’IPTV, per installarlo occorre scaricare delle app sulla tv, sullo smartphone o sul pc. In questa prima parte della guida ci soffermiamo su come scaricare le applicazioni per IPTV sulla smart tv.
Come scaricare app IPTV su Smart Tv
La prima cosa da fare è accertarsi che la tv sia collegata ad internet, via cavo o con il wifi: solo così potrai procedere al download delle app che vuoi scaricare. A seconda del brand della tua tv avrai interfacce diverse ma il procedimento è molto simile per tutti i marchi.
Dovrai andare alla schermata dove si trovano tutte le app, che avrà un nome differente in base alla tv, e digitare IPTV nello spazio di ricerca. Ti appariranno due settori dove ci sono tutte le app per IPTV. Nella prima area sono indicate le applicazioni preconfigurate, tra le quali trovi ILIRIA IPTV e UNO IPTV, utili rispettivamente per vedere canali albanesi e vietnamiti, e molte altre.
Nel secondo spazio invece potrai inserire la lista dei canali IPTV e creare una configurazione personalizzata. Lo potrai fare ad esempio con l’app SS IPTV. Per la seconda tipologia di applicazione occorre dunque procedere con la configurazione, che vedremo nel dettaglio nel paragrafo seguente.
Come configurare un’app IPTV
Una delle migliori app gratuite e in italiano da installare è SS IPTV. Per scaricarla è sufficiente entrare nello store della tv e cercare IPTV. Una volta trovata dovrai spostarti con le frecce fino a quando troverai l’app SS IPTV. Per cominciare il download vero e proprio dovrai digitare “Installazione”.
Quando il procedimento sarà completato clicca su “Avvia” e potrai configurare la app in maniera personalizzata. Innanzitutto accetta Termini e Condizioni e poi cerca nel Menu l’icona “Impostazioni”, in genere rappresentata da un ingranaggio.
Vai poi a “Contenuti” e clicca sul tasto “Aggiungi” per iniziare l’inserimento delle liste di canali IPTV. Sono supportati in diversi formati come asx, pls, m3u o xspf. Per terminare il procedimento e renderlo effettivo dovrai infine cliccare su “Salva”. A questo punto puoi accedere ai canali che hai inserito nella tua nuova playlist.
IPTV Android e iOS per smartphone
Le applicazioni IPTV sono anche per telefoni e tablet. I sistemi operativi IOS e Android dispongono di apposite app della tecnologia IPTV in modo che anche da smartphone e dai device mobili come i tablet sia possibile accedere a contenuti in streaming.
Per scaricare le app dovrai effettuare il download dal Play Store di Android o dall’App Store di Apple. Anche in questo caso occorre disporre della connessione ad internet per usufruire dei servizi.
Molte sono gratuite e si possono personalizzare, ma a seconda del sistema operativo potrai trovare o meno alcune applicazioni. Le più diffuse per IOS e Android sono GSE SMART IPTV, GoIPTV M3U e Rayplay, solo per IOS c’è Flex IPTV e per Android puoi scaricare PlaylistTV e IPTV Extreme.
Naturalmente ne esistono molte altre, ma occorre fare attenzione alla compatibilità con il sistema operativo di cui si dispone.
Guardare IPTV se la tv Samsung o LG non si connette a internet
Se possiedi una tv LG o Samsung che non ha la connessione a internet puoi lo stesso utilizzare l’IPTV utilizzando un decoder IPTV. Questo dispositivo serve per trasformare una tv tradizionale in una smart tv e godere anche dei canali IPTV.
Va collegato alla rete tramite il wifi domestico, VPN o con l’hotspot dello smartphone. In commercio ne puoi trovare modelli diversi, a prezzi molto contenuti.