Dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo

Il successo sempre crescente degli assistenti vocali richiede di capire quali sono i dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo. Oggi sono in molti a volere una casa domotica, dove tutti i dispositivi smart sono interconnessi tra loro. Per questo è importante accertarsi che ci sia compatibilità fra i dispostivi smart.

In questo articolo vediamo quali sono e come riconoscere i dispositivi che si possono gestire con Alexa e Amazon Echo.

Elenco dei dispositivi compatibili con Alexa e Amazon Echo

Abbiamo creato una lista di dispositivi che funzionano con Alexa e Amazon Echo, dividendoli in base alla loro tipologie. Vediamo quali sono.

Illuminazione: lampadine e strisce LED

L’accensione e lo spegnimento dell’impianto di illuminazione è una delle funzioni più apprezzate da chi utilizza Alexa. Si riduce il consumo energetico controllando le luci anche da remoto, grazie all’assistente vocale oppure attraverso l’app.

Sul mercato si trovano moltissime lampadine smart, compatibili con Alexa. Ma anche pannelli luminosi, strisce LED, lampade da tavolo, per la scrivania e per il comodino. Con Alexa possiamo controllare anche la luminosità e l’intensità della luce e cambiarne il colore. Inoltre si possono impostare scene predefinite ed orari. Di seguito alcune delle migliori lampadine compatibili con Alexa:

Serrature compatibili con Alexa

Le serrature smart wifi si connettono all’assistente e si aprono e chiudono con il controllo vocale. Sono molte quelle compatibili con Alexa, sia per l’abitazione che per il garage, gestibili sia con l’app che con la voce. Di seguito alcune delle migliori serrature smart per la tua casa:

Prese intelligenti Wi-Fi

Le prese smart plug rappresentano una vera e proprio innovazione perché consentono agli elettrodomestici che abbiamo in casa di diventare smart. Le prese intelligenti Wifi, abbinate al controllo vocale con Alexa, rendono la nostra casa domotica e funzionale. Vediamo alcune delle migliori prese wifi compatibili con Alexa:

Interruttori WiFi

Molto importanti anche gli interruttori wifi che servono per accendere e spegnere i vari dispositivi connessi. In commercio si trovano vari modelli di interruttori wireless e di smart switchVediamo alcuni dei migliori interruttori wifi compatibili con Alexa e Amazon Echo:

Interruttori per tapparelle

Chi possiede tapparelle elettriche che si alzano e si abbassano grazie ad un pulsante può renderle smart. In questo modo non dovrà più azionare i comandi ma sarà Alexa a farlo al suo posto, per tutte le camere dell’abitazione. Di seguito alcuni dei migliori interruttori per tapparelle compatibili con Alexa:

Termostati wifi smart

Quello del riscaldamento è un settore che si può gestire in modo molto vantaggioso con i termostati wifi smart. Oltre alla comodità di avere l’assistente vocale che imposta e regola temperatura, orari di accensione e spegnimento e altre funzioni si ottiene un concreto risparmio economico. Moltissimi i modelli di termostati wifi smart compatibili con Alexa e Amazon Echo. Vediamone alcuni:

Condizionatori e climatizzatori

Il settore della climatizzazione smart è in continua evoluzione e le grandi aziende stanno lavorando a condizionatori e deumidificatori che siano compatibili con Alexa. Ad esempio lo sono già alcuni modelli Samsung e Philips. Nel caso non ci fosse direttamente questa compatibilità è possibile controllare i condizionatori con IFTTT o con Broadlink.

Di seguito vediamo quali sono alcuni dei migliori prodotti che permettono di rendere condizionatori e climatizzatori compatibili con Alexa:

Videocamere di Sorveglianza IP

Questi prodotti utili alla sicurezza domestica sono tra quelli più acquistati online anche prima che fossero completamente compatibili con gli assistenti vocali. Oggi molte videocamere di sorveglianza IP sono predisposte per funzionare con Alexa. La loro configurazione è facile così come rapida è la loro installazione.

Di seguito vediamo quali sono alcune delle migliori videocamere IP compatibili con lo speaker Amazon Echo:

Robot aspirapolvere

I robot aspirapolvere sono tra gli elettrodomestici smart più diffusi. La semplicità di utilizzo ha conquistato tutti perché premendo un solo pulsante si occupano in autonomia della pulizia delle superfici di casa. Ma grazie alla loro compatibilità con Alexa oggi si possono gestire completamente con la voce. Di seguito alcuni dei migliori robot aspirapolvere compatibili con Alexa:

Robot lavapavimenti

I robot lavapavimenti hanno lentamente conquistato il mercato perché si sono rivelati prodotti utili, in grado si svolgere adeguatamente il compito per cui sono stati progettati. I prezzi si sono ridotti rispetto al passato e si la tecnologia ha permesso di aggiungere nuove funzionalità che ne hanno confermato il successo.

Di seguito alcuni dei migliori robot lavapavimenti compatibili con Alexa:

Dispositivi audio

Gli smart speaker come Amazon Echo hanno già rivoluzionato il settore audio permettendo di ascoltare in casa musica a grandi livelli. Oggi c’è di più perché grazie all’integrazione di Alexa, compatibile con soundbar, cuffie con cancellazione del rumore e casse Bluetooth, si raggiunge il top.

Di seguito puoi vedere la lista delle migliori soundbar controllabili con Alexa:

Ci sono anche cuffie, auricolari e altoparlanti con Alexa integrata che non rendono quindi necessario l’utilizzo di uno smart speaker come Amazon Echo. Di seguito puoi vedere alcune delle migliori cuffie che prevedono l’integrazione con Alexa:

TV compatibili con Alexa

Molti dei migliori marchi di televisori hanno integrato Amazon Alexa, per cui la scelta di una tv con assistente vocale oggi è molto più ampia. In ogni caso questa indicazione è riportata sui siti ufficiali di ciascun marchio e si trova anche ben in evidenzia nelle schede prodotto su Amazon con una speciale etichetta. Nel caso di modelli che non lo includono, è quasi sempre possibile aggiungere Alexa.

Di seguito puoi vedere alcune delle migliori tv compatibili on Alexa o con Aleza integrata:

Stazioni meteo

Anche le stazioni meteo possono interagire con Amazon Alexa. Al momento non sono moltissimi quelli compatibili ma sul mercato si possono trovare modelli che interagiscono con l’assistente vocale Amazon Echo.

Altri elettrodomestici

Gli elettrodomestici che hanno una compatibilità con Alexa sono numerosi. Ci sono microonde, robot tagliaerba, lavatrici, stampanti, forni, router, frigoriferi, console, macchine da caffè. I marchi che supportano Alexa sono tanti tra i quali Candy bianca, Hoover, Bose, Xbox, Asus, TP-Link e NetGear. Una novità davvero interessante è la macchina da caffè Lavazza A Modo Mio Voicy, che come si intuisce dal nome è integrata con Alexa.

Come faccio a sapere se un prodotto è compatibile con Alexa?

Alcuni prodotti nascono già con l’assistente vocale incorporato, altri sono compatibili con Alexa mentre altri ancora non lo sono. Per non sbagliare al momento dell’acquisto bisogna controllare che ci sia il logo Amazon Alexa sulla confezione e sia presente la compatibilità all’interno della scheda prodotto.

Amazon sta lavorando per inserire un filtro per semplificare la ricerca, chiamato Works with Alexa. Intanto i prodotti compatibili al 100% dispongono dell’etichetta chiamata “Amazon Certified works with Alexa”.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.