IKOHS netbot S15: recensione del robot aspirapolvere 4 in 1

Il robot aspirapolvere IKOHS netbot S15 è l’accessorio indispensabile per la pulizia dei pavimenti di casa. Rappresenta la soluzione più moderna e innovativa per detergere e igienizzare le stanze in modo rapido e preciso.

Si tratta di uno dei prodotti più versatili disponibili in commercio, utile a lavare ed asciugare i pavimenti, senza fare nessuna fatica. IKOHS netbot S15 è un elettrodomestico che si colloca nella fascia di prezzo media ed è uno dei migliori aspirapolveri presenti sul mercato.

Caratteristiche principali

Il dispositivo IKOHS netbot S15 è stato concepito sia come aspirapolvere che come lavapavimenti, in modo da garantire un sistema di pulizia completo. Il suo successo, che lo ha portato ad essere uno dei prodotti più venduti, è dovuto alla caratteristiche tecnologiche all’avanguardia.

In primo piano la navigazione laser e una migliorata autonomia, alle quali si aggiungono un design moderno e un prezzo di fascia alta ma comunque compensato dalla domotica integrata.

E’ un accessorio versatile e dinamico che raggiunge ogni angolo di casa e pulisce anche sotto divani e letti. La sua compattezza e le dimensioni, solo 44 cm di diametro, gli permettono di pulire a fondo tutte le superfici. Presenta una cover personalizzata ed è declinabile in 17 versioni di colore.

IKOHS netbot S15

Il Netbot S15 è il dispositivo perfetto per chi vuole evitare di fare manualmente le pulizie di casa. Sarà lui, con la sua autonomia che raggiunge i 120 minuti, ad eseguire tutti i compiti assegnati.

Dotato di batterie al litio, può essere comandato anche da remoto impostando la programmazione anche nei diversi giorni della settimana. Rispetto ad altri aspirapolveri presenti sul mercato ha un’azione pulente più profonda e accurata, che dura più a lungo nel tempo.
IKOHS netbot S15 - Robot aspirapolvere


Le funzioni principali di IKOHS netbot S15

Il robot è dotato di sensori anti-ribaltamento e sensori di riconoscimento delle diverse superfici ed in base ad esse riesce ad impostare un preciso programma di pulizia. Contiene anche un nastro che gli consente di riconoscere ostacoli e tappeti e fa in modo di evitarli.

Il Netbot S15 è un aspirapolvere professionale 4 in 1, in grado di svolgere 4 diverse funzioni. Può lavare, aspirare, spazzare o soltanto passare un panno sul pavimento.

Pulizia dei pavimenti

L’aspirapolvere Netbot S15 riconosce le diverse superfici su cui si sposta e modifica il sistema di lavaggio o di aspirazione in base ad esse. Per rimuovere e aspirare la polvere la potenza si regola in automatico mentre per effettuare il lavaggio bisogna intervenire manualmente.

Si aggancia il panno in microfibra in dotazione e si riempie il serbatoio che può contenere fino a 400 ml di acqua. Il robot attraverso un apposito sensore regola il rilascio dell’acqua, senza sprecarla. A scelta è possibile aggiungere o meno all’acqua un detergente per pavimenti. Terminata la funzione lavaggio è la volta di quella dedicata all’asciugatura.

Modalità di pulizia

L’innovazione di questo dispositivo sta nelle numerose modalità selezionabili per svolgere la pulizia migliore. Analizziamo le quattro principali, le modalità Room, Spot, Edges, e Automatic.

Impostando la modalità Room il robot pulisce tutto il perimetro interno della camera in cui è collocato. Non esce dalla stanza grazie alla creazione di un nastro magnetico che ne delimita lo spazio da pulire.

La modalità Spot è utile per pulire specifiche aree di casa. Serve laddove ci sono macchie più ostinate, e il robot insiste aspirando e pulendo in maniera più intensa. La terza, Edges, concentra la pulizia sui bordi delle cose come battiscopa e cornici, elementi spesso trascurati da altri aspirapolveri.

Infine la modalità Automatic fa sì che il robot si muova liberamente per casa, seguendo soltanto le impostazioni fornite attraverso l’app. Proprio attraverso l’applicazione è possibile scegliere il tipo di pulizia che si desidera e l’intensità dell’aspirazione.

La tecnologia intelligente con cui è stato creato permette al robot di tornare in un punto del pavimento macchiato e di rimanervi fino a completa pulizia. E’ un prezioso alleato anche per le famiglie con animali domestici perché è in grado di raccogliere il pelo sparso per casa.

Aspirazione

Il robot utilizza il sistema Max Power installato al suo interno, che arriva ad una potenza fino a 25 Watt. La potenza di aspirazione si può regolare sia manualmente che tramite l’app. A seconda delle necessità si può scegliere di utilizzare le spazzole centralizzate che non rigano il pavimento, impostando la potenza adeguata.

Autonomia della batteria

Per trattare superfici fino a 45 mq il robot ha un’autonomia che va dai 60 ai 90 minuti. Una volta scaricata la batteria Netbot S15 ritorna da solo alla base e si ricarica. In genere impiega 2 o 3 ore per tornare alla carica completa. Ricordiamo che il robot viene venduto con 2 batterie da 2600 mAh. Il robot svolge le pulizie casalinghe emettendo una rumorosità inferiore ai 60 dB, quindi è anche molto silenzioso.

Controllo da remoto

L’evoluzione tecnologica raggiunta dal Netbot S15 consente la regolazione da remoto semplicemente scaricando una app, disponibile sia per IOS che per Android. Non serve soltanto per impostare la pulizia e l’accensione ma anche per regolare la velocità del flusso d’acqua e la potenza di aspirazione.

Addirittura è possibile conoscere in quali zone il robot passa più frequentemente e quali sarebbero ulteriormente da pulire. Inoltre si può utilizzare anche attraverso i comandi vocali, connettendolo con gli assistenti Alexa o Google Home.

Controllo IKOHS s15 da remoto con la app

Conclusioni

Il robot IKOHS Netbot S15 è un dispositivo tecnologico di ultima generazione con un valido rapporto qualità-prezzo. Grazie alle sue svariate funzioni consente di pulire a fondo gli ambienti interni e vanta un ottimo sistema di aspirazione. Anche per quanto riguarda il lavaggio e l’asciugatura dei pavimenti raggiunge risultati soddisfacenti.

Realizzato con materiali di indiscussa qualità, si muove sulle superfici da trattare in maniera silenziosa e fluida. E’ un ottimo prodotto che acquista ulteriori punti per il fatto di essere gestibile da remoto e con il supporto degli assistenti vocali. L’unico neo, se così si può dire, è rappresentato dal fatto che non consente la mappatura della camera. Supplisce a questa mancanza con il nastro di riconoscimento degli ostacoli.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo liceo classico e lettere), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere.