Scopri perché l’interruttore wifi è il dispositivo smart più indispensabile per la tua casa

L’interruttore wifi è uno degli accessori smart sempre più presente nelle abitazioni. Come altri dispositivi intelligenti permette di compiere svariate funzioni attraverso la rete. Molti interruttori smart possono essere personalizzati per rispondere meglio alle necessità di chi li usa. In questo modo ognuno sceglie le funzionalità che predilige e le adatta a sé stesso.

Vediamo cos’è e a cosa serve un interruttore wifi, in modo da scegliere quello più vicino alle proprie esigenze.

Cos’è un interruttore wifi

Un interruttore wifi svolge la stessa funzione dei tradizionali interruttori ossia serve per accendere e spegnere un dispositivo. La differenza è che questo tipo di interruttore è wireless cioè permette di programmare accensione o spegnimento.

Come funziona un interruttore wifi

Il dispositivo si attiva o si spegne semplicemente impostando l’orario, la temperatura, l’illuminazione o l’umidità, a seconda dei vari apparecchi che regola. Si tratta di un sistema molto comodo, che generalmente viene utilizzato direttamente dallo smartphone. E’ anche facile da usare, basta scaricare le apposite applicazioni sul telefono.

L’accensione da remoto degli elettrodomestici o di altri dispositivi domestici è un modo nuovo di concepire la vita. Si può far partire il riscaldamento un’ora prima di rientrare a casa o accendere la lavastoviglie quando siamo stesi sul divano a guardare la tv.

Inoltre tutto questo si traduce anche in un risparmio energetico. Grazie all’interruttore wifi è possibile controllare tutti gli apparecchi di casa, spegnendo quelli che si sono dimenticati accesi.

Migliori interruttori wifi

In commercio si trovano molti modelli di interruttori smart, diversi per prezzi e caratteristiche. Vediamo di seguito 5 modelli selezionati su Amazon fra quelli che hanno ricevuto la media più alta da chi li ha acquistati e provati.

Meross

L’interruttore intelligente della Meross ha la funzione timer di accensione e spegnimento programmata e funziona con il controllo da remoto tramite l’app dedicata. E’ compatibile con Amazon Alexa, IFTTT e Google Assistant e si può controllare con i comandi vocali. Si configura facilmente e semplice risulta anche resettarlo, premendo 5 secondi uno dei pulsanti, senza doverlo smontare. Esteticamente molto bello, con mascherina in vetro e spia di accensione disattivabile a piacere. E’ un prodotto Amazon’s choice.

Meross Wifi Smart Interruttore Parete


Maxcio

Con l’interruttore wifi da parete si accendono e spengono tutti i dispositivi domestici compatibili da remoto grazie all’app Samrtlife, concepita sia per IOS che per Android. Funziona con la gran parte delle luci e può supportare una potenza massima di 1800W. Il dispositivo può essere gestito con il comando vocale di Alexa e Google Assistant. Linee moderne e minimal, la presa è munita di controlli touch. Il led di segnalazione rosso indica che l’interruttore è acceso, il blu che è spento.

Maxcio Interruttore Smart


Sonoff Mini 3PCS

Questo interruttore mini permette di accendere e spegnere gli elettrodomestici con l’app eWeLink tramite comando vocale, tablet o smartphone. Facile l’installazione, sono sufficienti un po’ di conoscenze elettriche. Perfetto da posizionare vicino ad un interruttore in modo da comandarlo sia con wifi/Alexa che con interruttore fisico. Può essere usato per diverse tipologie di quadri elettrici e può entrare in funzione anche senza la connessione wifi.

Sonoff Mini 3PCS Interruttore WiFi Smart


PFS

L’interruttore smart switch si collega al router wifi, 2.4 GHz, ed è interfacciabile con Alexa, Google Home e Google Assistant. Oltre al controllo vocale è possibile la gestione tramite l’app Smart Life semplicemente da uno smartphone o da un tablet. Montaggio abbastanza semplice, si può configurare come se fosse un pulsante così da poter comandare il relè. Ottimo il rapporto qualità-prezzo, eccellente il funzionamento. L’interfaccia è in inglese ma il manuale con le istruzioni in italiano. E’ un prodotto Amazon’s choice.

PFS Interruttore WIFI


Jinvoo Applique da parete

L’applique da parete Jinvoo è compatibile con Alexa, Echo Dot e Google Assistant. Ideale per accendere e spegnere le luci con il controllo vocale, ha il touch panel in cristallo temperato, molto sensibile e allo stesso tempo resistente. Attraverso l’app è possibile controllare lo stato acceso o spento degli elettrodomestici, anche se non si è in casa. Inoltre viene inviato un feedback in tempo reale relativo allo stato dei vari dispositivi collegati. Il top della domotica, rapporto qualità-prezzo sbalorditivo.

Jinvoo Applique da parete Smart Wi-Fi


Conclusioni

Gli interruttori wifi sono l’evoluzione dei classici interruttori posizionati sui vari elettrodomestici. Piacciono sempre più perché sono funzionali e rappresentano il futuro smart-oriented della propria casa.

Per funzionare a dovere devono essere compatibili con gli altri dispositivi ed essere installati correttamente. La loro configurazione è semplice e si effettua in pochi passaggi seguendo le istruzioni date dalla app.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.