A partire da settembre 2021 è iniziato il passaggio del segnale tv al nuovo standard DVB-T2, per permettere a tutti di guardare i programmi in HD. I televisori fabbricati dal 2017 sono per legge compatibili con questo sistema, mentre per quelli più vecchi è necessario controllare la compatibilità.
Come abbiamo scritto nella guida sul DVB-T2, per sapere se la tua tv è in grado di vedere i canali con il nuovo standard tecnologico, dovrai sintonizzarti sul canale 100 Rai o sul canale 200 di Mediaset. Se apparirà la scritta Test HEVC Main 10 vorrà dire che hai una tv compatibile con DVB-T2 e quindi potrai continuare a guardare tutti i tuoi programmi preferiti. In caso contrario, dovrai valutare l’acquisto di una nuova smart TV oppure di un nuovo decoder DVB-T2.
Quella di acquistare un nuovo decoder è sicuramente la soluzione meno costosa, però non è gradita da tutti. Per esempio potresti non avere abbastanza spazio sul mobile TV o non averne proprio se hai una TV a parete. In questo caso puoi risolvere il problema acquistando un decoder DVB-T2 invisibile, chiamato così perché si installa proprio dietro il televisore. Vediamo subito di cosa si tratta e quali sono i migliori in commercio.
Migliori decoder DVB-T2 invisibile
- Decoder digitale terrestre per la visione dei canali terrestri gratuiti in alta definizione- T2 hevc h.265 10 bit DVB-T2
- => NON SOLO VOICE : Per la visione dei canali non necessita di nessun dispositiivo ALEXA e di nessun collegamento ad internet
- Controllo vocale per accendere o spegnere il decoder e per altre funzioni di base (per il solo controllo vocale è necessario un account Amazon con dispositivo Echo di Amazon o App del telefono)
- Funzione play - vedi foto, ascolta musica
- Decoder a scomparsa, collegamento SCART e HDMI - Dongle WiFi incluso
- Funzione CEC e Alimentatore 12V
- Compatibile con il digitale terrestre prossima generazione dvb-t2
- Ricevitore digitale terrestre scart stick dvb-t2 h265/hevc 10 bit
- Conforme requisiti tecnici per bonus tv 50 euro
- Telecomando universale per controllo tv + decoder incluso nella confezione
- Connettore scart snodato e allungato per permettere il collegamento anche a vecchi tv con presa scart incavata, tipo mivar
- Riproduzione di video, audio e immagini
- Multilungua con teletext e sottotitoli
- Uscita hdmi full hd + connessione scart per tv tradizionali
- 【2023 Nuovo aggiornamento H.265】H265/HEVC è adatto al nuovi decoder digitale terrestre 2023, ricevitore di segnale decoder digitale terrestre dvb t2 Full HD, supporto mini scart e uscita HDMI 1080P.
- 【USB media e PVR, USB 2.0】 (Supporto MP3/AC3/AAC/JPEG/PNG/MP4/MOV/AVI/MKV/MPG/MPEG), Supporto USB PVR con un telecomando universale che può registrare qualsiasi video TV in qualsiasi momento. Il formato USB è FAT32
- 【USB WiFi】 Goditi video con l'adattatore USB WiFi (l'adattatore USB WiFi non è incluso), il Dongle WiFi deve essere MT7601.
- 【2 in 1 telecomando universale】Prendi il controllo del digitale decoder e della TV con un solo telecomando; Il telecomando universale può riconoscere automaticamente i telecomandi a infrarossi (significa che il vecchio telecomando deve essere il telecomando a infrarossi).
- 【Riceverai】Decoder dvb-t2 scart + telecomando universale 2in1 + ricevitore IR + cavo HDMI + adattatore di alimentazione + garanzia annuale + istruzioni in inglese e italiano (il manuale utente può essere scaricato su Amazon).
- 【Servizio clienti】📢Forniamo una garanzia di un anno, quando si riscontrano problemi con il decoder digitale, contattaci prima di annullarlo [Trova la "Guida alle applicazioni (PDF)" nella pagina dei dettagli del prodotto]
- 【Problemi e soluzioni】 1. Improvvisamente senza lavoro/blocco di immagine: reimpostare il decoder dvb-t2 stick o aggiornare il firmware/Connettiti con altri TV o cavo HDMI/alimentazione a modifica/non avvicinato alla porta di raffreddamento. 2. Il telecomando non si sincronizza: guarda il video dalla pagina del prodotto o contattaci per sostituirlo. 3. NO CANALI: Apri l'impostazione Apri Power/Scegli il paese e il linguaggio giusto/Usa un potenziatore del segnale/sposta l'antenna.
Cos’è un decoder DVB-T2 invisibile
Non avere molti dispositivi collegati e ammassati nei pressi della tv è molto meglio che vedere un sacco di device in bella mostra con cavi e fili in bella vista. Il decoder DVB-T2 invisibile si differenzia dagli altri modelli in quanto si collega e si posiziona nella parte retrostante della tv.
Il decoder DVB-T2 invisibile funziona in modo molto simile ad una Fire TV Stick o ad un Chromecast. Si può collegare alla presa SCART del televisore o all’ingresso HDMI, scelta preferibile visto che il decoder serve proprio per la ricezione dei canali in HD.
Come collegare un decoder DVB-T2 invisibile
Si tratta di un procedimento estremamente semplice. Innanzitutto si collega alla tv tramite presa SCART o via HDMI e poi si inserisce l’antenna nella presa ANT IN del decoder. A questo punto si collega il dispositivo invisibile alla corrente oppure alla porta USB della tv (quest’ultima soluzione è possibile solo in alcuni modelli).
Il collegamento del decoder invisibile alla tv è pronto, per cui puoi già ricevere il nuovo segnale. Ti ricordiamo che avrai in dotazione un telecomando in più, che diventa quello da utilizzare per navigare ed effettuare il cambio dei canali.