Miglior decoder DVB-T2 invisibile del 2022: guida all’acquisto

A partire da settembre 2021 è iniziato il passaggio del segnale tv al nuovo standard DVB-T2, per permettere a tutti di guardare i programmi in HD. I televisori fabbricati dal 2017 sono per legge compatibili con questo sistema, mentre per quelli più vecchi è necessario controllare la compatibilità.

Come abbiamo scritto nella guida sul DVB-T2, per sapere se la tua tv è in grado di vedere i canali con il nuovo standard tecnologico, dovrai sintonizzarti sul canale 100 Rai o sul canale 200 di Mediaset. Se apparirà la scritta Test HEVC Main 10 vorrà dire che hai una tv compatibile con DVB-T2 e quindi potrai continuare a guardare tutti i tuoi programmi preferiti. In caso contrario, dovrai valutare l’acquisto di una nuova smart TV oppure di un nuovo decoder DVB-T2.

Quella di acquistare un nuovo decoder è sicuramente la soluzione meno costosa, però non è gradita da tutti. Per esempio potresti non avere abbastanza spazio sul mobile TV o non averne proprio se hai una TV a parete. In questo caso puoi risolvere il problema acquistando un decoder DVB-T2 invisibile, chiamato così perché si installa proprio dietro il televisore. Vediamo subito di cosa si tratta e quali sono i migliori in commercio.

Migliori decoder DVB-T2 invisibile

  • Controllo vocale per accendere o spegnere il decoder e per altre funzioni di base - necessario un account Amazon con dispositivo Echo di Amazon o App del telefono
  • Decoder t2 hevc h.265 10 bit
  • Funzione CEC e Alimentatore 12V
  • Funzione play - vedi foto, ascolta musica
  • Decoder a scomparsa, collegamento SCART e HDMI
  • DVB-T2
  • Facile: Collegando questo dongle sintonizzatore TDT HDMI alla tua TV potrai godere facilmente e rapidamente dei canali TDT HD e TDT-T2. Tramite la presa HDMI della tua vecchia TV senza sintonizzatore TDT integrato, la tua TV sarà pronta a decodificare canali TDT e TDT-T2.
  • Più canali: Con questo dongle sintonizzatore potrai anche ricevere canali TDT gratuiti esteri purché il ripetitore più vicino alla tua installazione li trasmetta. Multi ripetitore: Grazie a questa tecnologia, quando il dongle stick decodificatore TDT HD riceve segnale da due ripetitori, seleziona il migliore dei due per avere una qualità di ricezione ottimale attraverso l'antenna TV.
  • Compatto e discreto allo stesso tempo, questo ricevitore TDT per TV dongle stick offre tutte le caratteristiche di un sintonizzatore TDT HD, risparmiando spazio grazie alle sue dimensioni ridotte: 2,8 x 8 x 1,2 cm. Grazie all'infrarosso spostato puoi controllare facilmente il tuo sintonizzatore DVB-T/CVB-T2 anche nascosto dietro il tuo televisore e collegarlo direttamente alla tua TV appesa alla parete.
  • Porta USB 2.0. Con la presa USB integrata nel tuo decoder TDT per la TV, potrai riprodurre file audio, video e foto. Con il suo telecomando ad ampia angolazione, potrai fare lo zapping comodamente.
  • Tasto SOS: Tramite questo tasto del telecomando del sintonizzatore TT potrai iniziare una ricerca automatica dei canali.
  • Compatibile con il digitale terrestre prossima generazione dvb-t2
  • Ricevitore digitale terrestre scart stick dvb-t2 h265/hevc 10 bit
  • Conforme requisiti tecnici per bonus tv 50 euro
  • Telecomando universale per controllo tv + decoder incluso nella confezione
  • Connettore scart snodato e allungato per permettere il collegamento anche a vecchi tv con presa scart incavata, tipo mivar
  • Riproduzione di video, audio e immagini
  • Multilungua con teletext e sottotitoli
  • Uscita hdmi full hd + connessione scart per tv tradizionali
  • 【2022 Nuovo aggiornamento H.265】H265/HEVC è adatto al nuovi decoder digitale terrestre 2022, ricevitore di segnale decoder digitale terrestre dvb t2 Full HD, supporto mini scart e uscita HDMI 1080P.
  • 【USB media e PVR, USB 2.0】 (Supporto MP3/AC3/AAC/JPEG/PNG/MP4/MOV/AVI/MKV/MPG/MPEG), Supporto USB PVR con un telecomando universale che può registrare qualsiasi video TV in qualsiasi momento. Il formato USB è FAT32
  • 【USB WiFi】 Goditi video con l'adattatore USB WiFi (l'adattatore USB WiFi non è incluso), il Dongle WiFi deve essere 7601.
  • 【2 in 1 telecomando universale】Prendi il controllo del digitale decoder e della TV con un solo telecomando; Il telecomando universale può riconoscere automaticamente i telecomandi a infrarossi (significa che il vecchio telecomando deve essere il telecomando a infrarossi).
  • 【Riceverai】Decoder dvb-t2 scart + telecomando universale 2in1 + ricevitore IR + cavo HDMI + adattatore di alimentazione + garanzia annuale + istruzioni in inglese e italiano (il manuale utente può essere scaricato su Amazon).
  • 【Servizio clienti】📢Forniamo una garanzia di un anno, quando si riscontrano problemi con il decoder digitale, contattaci prima di annullarlo [Trova la "Guida alle applicazioni (PDF)" nella pagina dei dettagli del prodotto]
  • 【Problemi e soluzioni】 1. Improvvisamente senza lavoro/blocco di immagine: reimpostare il decoder dvb-t2 stick o aggiornare il firmware/Connettiti con altri TV o cavo HDMI/alimentazione a modifica/non avvicinato alla porta di raffreddamento. 2. Il telecomando non si sincronizza: guarda il video dalla pagina del prodotto o contattaci per sostituirlo. 3. Il decoder hd non risponde: scollegare la spina di alimentazione per 30 secondi e ripristinare o aggiornare il firmware. 4.NO CANALI: Apri l'impostazione Apri Power/Scegli il paese e il linguaggio giusto/Usa un potenziatore del segnale/sposta l'antenna.

Cos’è un decoder DVB-T2 invisibile

Non avere molti dispositivi collegati e ammassati nei pressi della tv è molto meglio che vedere un sacco di device in bella mostra con cavi e fili in bella vista. Il decoder DVB-T2 invisibile si differenzia dagli altri modelli in quanto si collega e si posiziona nella parte retrostante della tv.

Il decoder DVB-T2 invisibile funziona in modo molto simile ad una Fire TV Stick o ad un Chromecast. Si può collegare alla presa SCART del televisore o all’ingresso HDMI, scelta preferibile visto che il decoder serve proprio per la ricezione dei canali in HD.

Come collegare un decoder DVB-T2 invisibile

Si tratta di un procedimento estremamente semplice. Innanzitutto si collega alla tv tramite presa SCART o via HDMI e poi si inserisce l’antenna nella presa ANT IN del decoder. A questo punto si collega il dispositivo invisibile alla corrente oppure alla porta USB della tv  (quest’ultima soluzione è possibile solo in alcuni modelli).

Il collegamento del decoder invisibile alla tv è pronto, per cui puoi già ricevere il nuovo segnale. Ti ricordiamo che avrai in dotazione un telecomando in più, che diventa quello da utilizzare per navigare ed effettuare il cambio dei canali.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.