Miglior lettore Blu Ray 2021: guida alla scelta

I lettori Blu-Ray sono dispositivi tecnologici perfetti sia per la riproduzione sia per le tante funzionalità smart che possiedono. Orientarsi in commercio tra i tanti player disponibili può risultare difficile, per questo abbiamo pensato ad un articolo che ti aiuti nella scelta del prodotto migliore.

Continuando la lettura potrai conoscere quali sono le principali caratteristiche da considerare per acquistare il miglior lettore Blu-Ray per le tue esigenze.

Cos’è un lettore Blu Ray

Un lettore Blu Ray è uno strumento che serve per vedere contenuti in Full HD e in Ultra HD. I dischi Blu-Ray assomigliano molto a quelli DVD anche se hanno una capienza maggiore.

Se sei un fan delle immagini più nitide e di qualità elevata e vuoi una visione come al cinema non puoi non prendere in considerazione l’esperienza visiva offerta dal Blu-Ray. Ricordati però di non fare confusione con i mini PC Windows o con il Tv Box Android.

Come funziona

Anche il funzionamento del lettore Blu-Ray è molto simile a quello del lettore DVD. La quantità di dati che vengono immagazzinati nel primo è decisamente superiore: arriva a 200 GB contro i 4,7 GB del DVD o i 700 MB dei più piccoli CD.

Sono proprio questi dati a permettere una visione superlativa, nella quale si riescono a percepire anche ombre e luci in maniera più profonda così come i dettagli minimi. Il termine Blu-Ray è dato dal colore del laser che si impiega per la scrittura e la riproduzione.

Come scegliere un lettore Blu Ray

Ci addentriamo adesso nel mondo delle specifiche tecniche dei lettori Blu-Ray. Oltre ai budget che hai stanziato per l’acquisto dovrai considerare alcuni fondamentali fattori. Vediamo quali sono.

Dischi e supporti multimediali

Importantissimo sapere quali supporti multimediali il lettore è capace di leggere. Pur acquistando un prodotto con caratteristiche innovative dovrai accertarti che possa leggere anche vecchi CD o DVD che hai in casa.

Da considerare con attenzione anche le codifiche audio e video, in particolare se il lettore Blu-Ray è dotato di connettori input. Sono proprio i formati di codifica a decretare o meno la possibilità di vedere e/o ascoltare i file multimediali scaricati online.

Nello specifico per i file audio è necessario che il lettore supporti i formati compressi come l’MP3 e quelli per l’alta qualità come ALAC, FLAC e WAV. Per quanto concerne i file video dovrà coprire le codifiche più note come Mpeg4, Avi, Mpeg2 e AVCHD.

Qualità audio/video

I dispositivi Blu-Ray nascono con lo scopo di ottenere immagini e suoni in alta definizione. Tuttavia a seconda del modello possono avere livelli diversi relativi alla risoluzione video e alla definizione audio.

Risoluzione video

Tutti i lettori Blu-Ray supportano la risoluzione 1920x1080p, ovvero il Full HD. Ma visto che molte tv sono dotate della risoluzione 4K alcuni lettori consentono di adattare le immagini con qualità inferiore ad una risoluzione superiore. Sono i lettori dotati della tecnologia upscaling.

Come si evince non si tratta di un must have assoluto per il lettore ma di una funzionalità aggiuntiva che potrebbe avere. In commercio si trovano anche lettori Blu-Ray che riescono a supportare il 4K. Questi modelli sono in grado di riprodurre contenuti in una definizione molto elevata.

Definizione audio

L’alta definizione interessa chiaramente anche il comparto audio di un lettore Blu-Ray. Come minimo tutti supportano sia i formati DTS che i formati Dolby Digital, sufficienti ad offrire un’ottima acustica di un impianto surround. Ci sono poi modelli più sofisticati, capaci di riprodurre formati come DTS HD o Dolby TrueHD.

I lettori Blu-Ray possono supportare i formati non compressi, definiti lossless, molto accurati nella riproduzione delle frequenze e molto capienti. Fanno parte di questi i formati ALAC, FLAC e WAV. Sono invece compressi gli MP3 o i WMA, nei quali le dimensioni sono ridotte grazie all’eliminazione di diverse frequenze.

Connettività

Per quanto riguarda la connettività la maggior parte dei lettori Blu-Ray non prevede le classiche uscite analogiche tipiche dei DVD ma sfrutta prevalentemente sorgenti di segnali digitali. La sua multifunzionalità consente di trovare nel pannello dei connettori diverse possibilità, comprese le funzioni internet, vediamo quali.

Connettori HDMI

Le porte HDMI servono per trasmettere il segnale audio e video dal lettore alla tv. Alcuni lettori hanno due uscite HDMI in modo da poter collegare più dispositivi contemporaneamente. Le uscite possono essere di due tipi, 1.4 o 2.0. Sono versioni recenti che consentono entrambe la trasmissione del segnale UHD ma le ultime sono le più performanti.

Permettono infatti la trasmissione fino a 60 fps e dispongono delle funzionalità CEC che consentono di utilizzare un telecomando solo per lettore e tv. Inoltre offrono prestazioni più elevate per la trasmissione del segnale 3D. Le porte 1.4 invece garantiscono la trasmissione del segnale solo fino a 30 fps.

Connettore coassiale

Se hai un impianto surround che non è provvisto di un connettore HDMI dovrai avere un’uscita audio coassiale nel lettore Blu-Ray. In questo modo puoi preservare l’effetto surround anche se rimane sempre un limite alla qualità audio. Questa è data dal fatto che il cavo coassiale non è in grado di trasmettere i formati lossless.

Connettori analogici

In commercio puoi trovare alcuni modelli che dispongono dei connettori analogici. Faranno al caso tuo se hai ancora un impianto stereo vecchio per portare il segnale audio. Il suono riprodotto non sarà eccellente come quello digitale ma potrai comunque ottenere un effetto surround.

Porta USB

Tutti i lettori Blu-Ray hanno una porta USB, solitamente nella parte anteriore, per poter leggere i contenuti di un hard disk esterno o di una chiavetta. Le porta USB sono molto utili specialmente quando vuoi vedere filmati audio e video che hai su un drive USB.

Al momento dell’acquisto del lettore Blu-Ray non dimenticare di controllare se è compatibile con l’home theatre o con la soundbar. E’ pur vero che generalmente essi vengono collegati in modalità diretta alla televisione, ma potrebbe tornarti utile che siano facilmente configurabili con il tuo lettore Blu-Ray.

Funzioni di rete

Il lettore Blu-Ray può naturalmente accedere ad internet e proprio ciò consente di usufruire di tutta una serie di nuove funzionalità. In pratica diventa una sorta di smart tv a tutti gli effetti. In primis il lettore eseguirà automaticamente o manualmente l’aggiornamento del firmware e poi dispone di diverse funzionalità relative all’intrattenimento.

Tra le più diffuse ed utilizzate ci sono le applicazioni preinstallate come YouTube, Spotify e Netflix e quelle puoi scaricare dall’app store. Alcuni lettori sono dotati della tecnologia Miracast, con la quale grazie alla connettività wireless è possibile vedere su due diversi display le stesse immagini allo stesso tempo.

La tecnologia DLNA ti consente la condivisione di contenuti originali tra tutte le periferiche di rete compatibili. Generalmente è presente anche un browser web per la navigazione online ed è possibile guardare canali in streaming. Tra le funzionalità aggiuntive figurano anche la possibilità di effettuare videochiamate con Skype e scaricando l’apposita app di usare lo smartphone come telecomando per gestire il lettore Blu-Ray.

Migliori lettori Blu-Ray

E’ arrivato il momento di vedere da vicino alcuni player, in modo da trovare tra i tanti presenti sul mercato il lettore Blu-Ray migliore per te.

Questa è la lista dei migliori lettori Blu Ray 2021:

  • LG BP450
  • Sony BDP-S1700
  • Sony BDP-S3700
  • Sony BDP-S6700
  • Panasonic DP-UB150EG-K
  • LG UBK80
  • Sony UBP-X500
  • Sony UBP-X800M2
  • Sony UBP-X700
  • Panasonic DMR-UBT1EC-K

Lettori Blu Ray sotto i 100 euro

LG BP450

Il lettore Blu Ray LG è un dispositivo compatibile con JPEG, CD, DVD ed MP3 e riproduce contenuti audio e video in alta definizione e in 3D. Compatto e facile da gestire, si collega alla tv e all’alimentazione grazie al cavo HDMI e con il suo telecomando si può gestire anche la tv a marchio LG. Riproduce DVD e file su supporti USB in maniera molto reattiva e silenziosa e proprio i contenuti su drive esterni appaiono di grande qualità. L’unico neo è dato dal fatto che non ha il wifi per cui l’unico sistema per mandare i dati dallo smartphone al lettore è quello di usare un’apposita app di LG.

  • Lettore Blu Ray 3D
  • Smart TV
  • USB
  • Compatibile anche con DVD, JPEG, CD e MP3

Sony BDP-S1700

Il BDP-S1700 è un prodotto di elevata qualità audio e video che supporta i formati Dolby TrueHD e DTS-HD in grado di riprodurre film e musica con un audio lossless. In pratica la risoluzione audio è quella originale, senza compressione. Anche le immagini sono nitide e chiare, con colori molto realistici e sfumature eccezionali. E’ dotato di un’interfaccia intuitiva e facile da usare, con la suddivisione delle varie app sullo schermo. Il lettore supporta diversi codec compresi i nuovi file ad alta risoluzione e i .mkv. E’ dotato di connessione Ethernet, ingresso USB, uscita audio digitale coassiale e uscita HDMI.

  • Lettore Blu-ray Disc
  • Connettività via USB per la riproduzione di contenuti multimediali
  • compatibile Xvid e Xvid HD
  • Dolby True HD

Sony BDP-S3700

Il lettore Blu-Ray Sony BDP-S3700 si differenzia da altri modelli per il modulo wifi certified che consente di navigare online ancora più veloci. E’ grazie all’antenna con segnale più potente che potrai godere di video in streaming ancora migliori. Inoltre dispone della funzione screen mirroring che ti consente di vedere i contenuti dello smartphone sul grande schermo della tv. Ciò è possibile grazie alla tecnologia Miracast. Puoi scaricare l’app SideView per controllare il lettore dal telefono e collegarti con DLNA alla rete domestica condividendo i dati con altri dispositivi supportati. Questo modello rispetto alle versioni precedenti supporta il 26% in più di formati e di codec video e audio.

  • Lettore Blu-Ray
  • Wi-Fi
  • Screen Mirroring
  • Compatibile con: CD, DVD e Blu Ray discs

Lettori Blu Ray sotto i 200 euro

Sony BDP-S6700

Sony eccelle nella produzione di lettori Blu-Ray. Il modello BDP-S6700, piccolo e compatto è un vero gioiello di tecnologia. E’ dotato del wifi e permette di riprodurre video e musica in streaming direttamente dalla rete. Il suo plus è l’upscaling che permette di vedere DVD a 720p e a 576i oltre che leggere bene anche i CD audio e i file dati. Ottimo anche il sistema operativo che prevede già installate varie app come YouTube e Netflix ma altre se ne possono scaricare. Si collega alla tv attraverso la porta HDMI e molto intuitivo risulta tutto il comparto smart che si può personalizzare e aggiornare costantemente.

  • Lettore Blu-ray Disc Smart 3D Wi-Fi
  • 4K upscale
  • Wireless multiroom
  • Bluetooth
  • Riproduzione di musica e video in streaming direttamente da Internet grazie al Wi-Fi 2,4/5 GHz
  • Smart 3D, 4K
  • Wi-Fi; Bluetooth
  • Destinato ad essere utilizzato in Europa e Russia

Panasonic DP-UB150EG-K

Con il lettore Panasonic puoi riprodurre immagini JPEG e video 4K sulla tv godendo di un audio ad alta risoluzione. Potrai riprodurre file ALAC e DSD oltre ai formati classici FLAC, AAC, MP3, WAV e AIFF. Eccellente anche la qualità delle immagini per via del processore HCX, che regala colori ad elevato contrasto, anche molto naturali. Il lettore, che appare come un prodotto compatto e dallo stile moderno, sfrutta la tecnologia Multi HDR. Essa consente di riprodurre anche in HDR10+ con metadati dinamici. Puoi guardare video e immagini personali trasmettendo i dati JPEG in risoluzione 4K allo schermo della tv Ultra HD.

  • Riproduzione Ultra HD Blu-ray (4K/HDR), massima qualità delle immagini grazie al processore HCX
  • Supporta la tecnologia Multi HDR basata su metadati dinamici HDR10+
  • Networking 4K per la riproduzione di JPEG 4K e video 4K sul grande schermo
  • Qualità Audio Studio Master per la riproduzione audio ad alta risoluzione
  • Design contemporaneo, raffinato e ultra compatto

LG UBK80

Risoluzione 4K, formato HDR e supporto 3D per il lettore LG con il quale potrai vivere un’esperienza visiva e acustica proprio come al cinema. E’ compatibile con HDR10 e tutti i contenuti concepiti per il formato HDR ti offrono una resa cromatica intensa e vivida. Puoi inserire nella porta un drive esterno e beneficiare di un audio supremo grazie alle tecnologie Digital plus, Dolby Digital e Dolby TrueHD. In pratica un solo dispositivo ti servirà non solo come lettore Blu-Ray ma anche come lettore CD e come lettore DVD. Potrai rivedere e ascoltare anche vecchi supporti e ricreare una nuova collezione multimediale audio e video.

  • LETTORE 3 IN 1: Riproduci i tuoi contenuti preferiti grazie al lettore DVD / Blu-ray / CD; La tua collezione multimediale prende vita con un audio nitido e un'esperienza visiva come al cinema
  • RISOLUZIONE 4K: Scopri una qualità superiore per i tuoi video con il supporto 3D, la risoluzione 4K e il formato HDR; I Blu-ray disc in 4K trasformano il tuo salotto nel vero protagonista dell'azione
  • COMPATIBILITÀ HDR: I contenuti creati per il formato HDR garantiscono una resa delle immagini ancora più straordinaria con contrasto intenso e colori vibranti; lettore Blu-ray compatibile con HDR10
  • RIPRODUZIONE DA USB: Riproduci video, musica e immagini direttamente da un dispositivo di archiviazione USB; Non porre limiti al tuo intrattenimento
  • AUDIO DOLBY: Goditi la qualità audio eccellente delle tecnologie Dolby TrueHD, Dolby Digital e Digital Plus

Lettori Blu Ray sopra i 200 euro

Sony UBP-X500

Il lettore Sony UBP-X500 è compatibile con diversi formati multimediali come DTS:X, Dolby Atmos, DSD, USB e SA-CD. Linee semplici e aspetto compatto, il player consente di trasformare immagini da HDR a SDR, in modo da godere di una più elevata qualità video anche senza avere la tv HDR. Dispone di numerose funzionalità aggiuntive, prima fra tutte l’upscaling 4K 60p, tecnologia che ti permette di vedere i DVD con una qualità superiore anche al Full HD. Inoltre dispone delle funzioni auto standby, blocco bambini e avvio ultra-veloce. Nella confezione oltre al lettore trovi il telecomando, l’alimentatore 12Volt e le batterie AAA.

  • Lettore Blu-ray 4K Ultra HD per un'esperienza 4K HDR con dettagli, colori e luminosità straordinari
  • Conversione da HDR ad SDR: l'esclusivo algoritmo Sony consente al lettore di migliorare la qualità delle immagini trasformandole in SDR per garantire il massimo della qualità video anche su TV non HDR
  • Compatibilità con moltissimi formati multimediali inclusi: tracce audio Dolby Atmos e DTS:X, SA-CD, DSD, USB
  • Funzionalità aggiuntive incredibilmente utili come avvio ultra-veloce, auto standby e blocco bambini
  • Design Slim che si adatta facilmente all'arredamento

Sony UBP-X800M2

Con il lettore Blu-Ray Sony puoi accedere ai principali servizi di streaming in 4K, grazie alla connessione wifi integrata nel dispositivo. Molto ampia la compatibilità audio con differenti formati come DSD, AVCHD, DTS:X, MPEG4, FLAC, Mp3, WAV, Dolby Atmos e altri. Strepitosa la qualità acustica data dall’High Resolution Audio, che riproduce effetti sonori come al cinema grazie all’utilizzo degli stessi codec audio. La qualità audiovisiva è ottimizzata anche grazie all’eliminazione delle micro vibrazioni dovute al chassis della struttura rinforzata progettata da Sony. Molto realistici anche i colori e i dettagli con il 4K HDR che regala luminosità e una visione del tutto sorprendente.

  • Ottima esperienza di visione 4K HDR con HDR10, Dolby Vision e HLG per cogliere ogni dettaglio, colore e giusta luminosità
  • Audio pulito di qualità grazie a High-Resolution Audio e DSEE HX upscaling
  • Ampia compatibilità audio per contenuti musicali e video, tra cui Dolby Atmos e DTS: X, MPEG4, AVCHD, DSD, flac, wav, mp3 e altro
  • Accesso a tutti i principali servizi streaming in 4K tramite la connessione Wi-Fi incorporata

Sony UBP-X700

Il Sony UBP-X700 è dotato della connettività wirelss Multi-room, un ingresso USB, un’uscita audio coassiale, due uscite HDMI e della connessione Ethernet. Questo lettore non riproduce solo dischi Blu-Ray 4K Ultra HD ma tutti i principali servizi di streaming e quasi tutti i formati video e audio. E’ un dispositivo universale in grado di supportare diversi formati musicali come PCM, AAC e 11.2 MHz DSD. Puoi riprodurre i tuoi film preferiti sulla rete domestica o attraverso la porta USB ed associare il lettore alla soundbar in modo da riprodurre una qualità audio eccellente. Intuitiva l’interfaccia e facili da usare le app, come la SideWiew con la quale puoi gestire il lettore direttamente dallo smartphone.

  • Blu-ray Disc, con Dolby Vision
  • Servizi streaming 4K
  • Connettività Wireless Multi-room. Connessioni Ethernet: 1 (posteriore), Ingressi USB: 1 (anteriore), Uscite audio coassiali: 1 (posteriore), Uscite HDMI: 2 (posteriori)
  • Funzioni Blocco di sicurezza per bambini, BRAVIA Sync, Controllo genitori, Spegnimento automatico (Stand-by automatico)
  • 5 W (in funzione), 0,35 W (in standby)

Migliore lettore Blu Ray in assoluto

Panasonic DMR-UBT1EC-K

Compatibile con il servizio VOD 4K per Prime Video e Netflix, il lettore Blu-Ray Panasonic ha un doppio sintonizzatore satellitare. Questo consente, mentre si usa il dispositivo per altre esperienze visive, di registrare due programmi differenti. L’hard disk integrato permette di memorizzare oltre 680 ore di registrazioni. E’ provvisto di un processore HCX che regala immagini definite e colori spettacolari. Superlativo anche il comparto audio che può essere collegato al sistema audio domestico per ottenere effetti acustici ad alta definizione. Possibile la riproduzione di file musicali DSD e ALAC oltre che il supporto dei formati MP3, AAC, WAV, FLAC e WMA.

  • Doppio sintonizzatore satellitare DVB-T/T2; permette di registrare due programmi diversi (Full-HD o HD, SD) mentre si utilizzano altre funzioni di visione del dispositivo
  • Dotato di un processore HCX per Ultra HD Blu-ray ricco di tecnologie di gestione delle immagini
  • Hard disk integrato da 1 TB in grado di memorizzare fino a 684 ore di registrazioni in qualità HD
  • Compatibile con il servizio VOD 4K (Netflix e Prime Video)
  • Qualità audio Studio Master per la riproduzione audio ad alta risoluzione

Conclusioni

A questo punto hai tutte le principali informazioni relative ai lettori Blu-Ray e puoi scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Ti ricordiamo soltanto che in commercio potrai trovare modelli dotati di display ed altri che non prevedono. Non si tratta di una carenza grave perché mentre guardi la tv puoi vedere sullo schermo eventuali informazioni. La sua presenza può essere gradita se usi il lettore prevalentemente per ascoltare musica e vuoi poter leggere le tracce.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.