Miglior rubinetto smart 2021: guida all’acquisto

 

Il rubinetto smart è un dispositivo che, grazie ad un sensore a infrarossi, interrompe l’erogazione dell’acqua nel momento in cui vengono tolte le mani. In questa guida elenchiamo quali sono i migliori rubinetti smart e spieghiamo quali caratteristiche considerare per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Migliori rubinetti smart

Partiamo subito con l’elenco dei migliori rubinetti smart presenti in commercio che abbiamo selezionato per te:

  • Auralum Rubinetto Automatico con Sensore ad Infrarossi
  • Xiaoda IPX6
  • Lonheo Rubinetto ad Infrarossi Automatico con Sensore
  • Grohe Minta 31613000
  • Ibergrif M22136-99 M22136-99

Per ogni modello troverai di seguito le caratteristiche salienti, utili per farti capire se le funzionalità del rubinetto smart sono quelle che stai cercando.

Auralum Rubinetto Automatico con Sensore ad Infrarossi

  • Rubinetto automatico con sensore ad infrarossi che consente di risparmiare acqua, ideale per la lavabo del bagno. Contrassegnato per il suo funzionamento stabile e alta sensibilità.
  • Rubinetto automatico funziona ad infrarossi elettronico con batterie 4 x AA (non incluse). L'acqua comincia a fluire immediatamente e già, 0,5 secondi dopo aver disegnato indietro le lancette, il flusso d'acqua si ferma.
  • L'acqua calda e fredda. Il rubinetto è dotato di un tubo flessibile. Perfetto per un lavaggio a mano con foro di diametro 32-35 mm. Ideale per lo spessore del piano di lavoro 1-25 mm
  • Rubinetto con mousseur. Ottimo il flusso d'acqua, Il getto d'acqua è molto delicato e rilassante. Inoltre, consente di risparmiare acqua
  • Materiale: Ottone e lega di zinco con finiture cromate di altissima qualità, sempre brillante anche dopo anni di utilizzo

Xiaoda IPX6

  • Aggiorna il doppio sensore per il rubinetto: due set di aree di rilevamento, due modalità di acqua, 0,25 secondi di induzione rapida.
  • Sdrena l'acqua induttivamente tramite IR, riducendo l'inquinamento da contatto.
  • 6 set di adattatori per soddisfare le tue diverse esigenze.
  • Sensore inferiore per esigenze d’acqua a breve termine: Quando il sensore entra nell'area di rilevamento inferiore (entro una distanza limitata di 10 cm), l'acqua inizia a fluire. Quando il sensore esce, l'acqua smette di fuoriuscire.
  • Il sensore laterale soddisfa i requisiti di conservazione dell'acqua: quando il sensore entra nell'area di rilevamento laterale (entro una distanza limitata di 5 cm), l'acqua inizia a fluire verso l'esterno. La corrente dura 3 minuti e l'acqua continua a fluire, anche se l'oggetto sensoriale esce. Se il sensore entra nuovamente nell'area di rilevamento laterale durante il processo di flusso dell'acqua, l'acqua può essere fermata in qualsiasi momento.

Lonheo Rubinetto ad Infrarossi Automatico con Sensore

  • 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗔 𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜𝗢𝗡𝗘:Design moderno, può essere utilizzato in casa o in qualsiasi luogo di lavoro. La cosa più lodevole è che questo rubinetto si adatterà all'ambiente in modo intelligente, entro i primi 30 minuti dopo l'installazione, il rubinetto si adatterà alla luce e alla distanza dell'oggetto nel vostro bagno per farlo funzionare meglio per voi.
  • 𝗟𝗜𝗕𝗘𝗥𝗧À 𝗗𝗜 𝗠𝗔𝗡𝗜, 𝗦𝗔𝗟𝗨𝗧𝗘: Rubinetto a mani libere con un semplice funzionamento. Grazie alla funzione automatica, sarà perfetto per uso sanitario pubblico, lontano dai germi (sono necessarie 4 batterie AA, ma non incluse).
  • 𝗠𝗔𝗧𝗘𝗥𝗜𝗔𝗟𝗘 𝗘𝗖𝗖𝗘𝗟𝗟𝗘𝗡𝗧𝗘:Il suo design semplice nasconde un solido interno in ottone di classe A e uno spesso strato di cromatura garantisce un'elevata brillantezza e una lunga durata e può essere facilmente pulito con un panno umido dallo sporco.
  • 𝗣𝗘𝗥 𝗔𝗖𝗤𝗨𝗔 𝗖𝗔𝗟𝗗𝗔 𝗘 𝗙𝗥𝗘𝗗𝗗𝗔: Funziona per il sistema di acqua calda e fredda. Rubinetto con aeratore. Ottimo flusso d'acqua, il getto d'acqua è molto delicato e rilassante.
  • 𝗙𝗔𝗖𝗜𝗟𝗘 𝗜𝗡𝗦𝗧𝗔𝗟𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘:Il rubinetto può essere facilmente montato con le istruzioni, sarà fornito con tutti gli accessori, piccoli attrezzi forniti per una più facile installazione. Si prega di notare che è necessario pulire i tubi di ingresso dell'acqua prima dell'installazione per evitare che le impurità blocchino il rubinetto e compromettano la funzione di uscita dell'acqua.

Grohe Minta 31613000

  • Grohe StarLight - Superficie cromata antigraffio
  • Sistema di fissaggio rapido QuickFix
  • Angolo di rotazione: 360°
  • Contenuto della confezione: rubinetto con SmartControl, istruzioni per la manutenzione, istruzioni di montaggio (lingua italiana non assicurata), accessori di montaggio

Ibergrif M22136-99 M22136-99

  • Il rivestimento cromato ad alta brillantezza resiste alla corrosione e all'appannamento durante l'uso quotidiano
  • Rimuovere facilmente i depositi di calcare usando il dito
  • Un aeratore per miscelatore lavello di qualità superiore offre un flusso d'acqua dolce senza spruzzi
  • Il tubo flessibile a discesa del lavandino offre un'erogazione flessibile dell'acqua e la testina di spruzzo rimane facilmente agganciata
  • 2 spruzzatori funzionali si alternano tra flusso spray per riempimento mirato e spray doccia per un risciacquo accurato

Cos’è un rubinetto smart

Il rubinetto smart è un dispositivo tecnologico dotato di sensori che permettono l’erogazione dell’acqua nel momento in cui il sensore rileva la presenza delle mani. Probabilmente ne hai già visto uno, magari litigandoci un po’ le prime volte, perché è già presente in diversi uffici e attività commerciali per evidenti motivi igienici ma anche per risparmiare acqua.

La sua presenza in casa, dove è utilizzato da membri della stessa famiglia è più che altro giustificata dalla capacità di ridurre gli sprechi d’acqua e quindi i consumi, andando ad incidere sulla bolletta da pagare.

In commercio esistono vari tipi di rubinetti automatizzati, alcuni dei quali più evoluti che permettono di regolare l’intensità e la temperatura dell’acqua. Ci sono anche rubinetti smart che hanno uno schermo a riconoscimento facciale che erofano l’acqua secondo le abitudini di ogni utilizzatore, anche se al momento non sono ancora in vendita in Italia.

Caratteristiche da considerare per l’acquisto di un rubinetto smart

Come per l’acquisto di altri dispositivi domotici, anche per il rubinetto smart, pur essendo più semplice di altri oggetti, occorre conoscerne le caratteristiche salienti. Vediamo quali sono le funzionali principali da considerare per scegliere il rubinetto smart più adatto alle proprie esigenze.

Sensori

I sensori a infrarossi di un rubinetto smart non servono soltanto per l’erogazione dell’acqua al posizionamento delle mani ma permettono anche di scegliere la temperatura della stessa. L’acqua può essere a temperatura ambiente, calda o fredda e si può anche scegliere se farla fuoriuscire naturale o frizzante.

Ci sono modelli di rubinetti smart costituiti da due sensori. Oltre a quello classico appena descritto alcuni rubinetti sono dotati di un ulteriore sensore che si può programmare da remoto. E’ un sensore temporizzato, collocato in una posizione diversa, che serve per riempire ad esempio una vasca, una pentola o un contenitore direttamente dando il comando a distanza.

Comandi vocali

I modelli di rubinetti smart gestibili da remoto non sono ancora molto comuni ed hanno prezzi piuttosto elevati. Sono tuttavia molto apprezzati per la comodità di gestione che consente di programmare temperatura e molto altro direttamente sullo smartphone.

I rubinetti smart sono anche controllabili con la voce, attraverso le app. In genere vengono installati sui lavabi o nelle docce intelligenti. Alcuni di questi dispositivi sono ancora più innovativi e consentono di affiancare all’acqua delle luci colorate, regalando così il benessere della cromoterapia.

Temperatura

Alcuni rubinetti smart consentono di impostare la temperatura preferita di una persona e memorizzano le sue abitudini, erogando l’acqua in un certo modo. Ci sono rubinetti che hanno una sorta di timer, che permette di programmare il tempo da dedicare al lavaggio dei denti o delle mani e di impostare la temperatura e la pressione dell’acqua anche in anticipo. Lo puoi fare dal telefono o con il comando vocale.

Filtro

Anche i rubinetti intelligenti hanno un filtro per evitare che impurità e piccoli sedimenti possano rimanere nell’acqua. Si tratta di una funzione imprescindibile per questi dispositivi.

Alimentazione

Per quanto riguarda l’alimentazione, i rubinetti smart funzionano a pile o con una batteria con ricarica USB ai polimeri di litio. Rispetto alle pile, questa seconda opzione si rivela più efficiente dal punto di vista dell’autonomia.

Automonitoraggio

I migliori rubinetti smart sono in grado di rilevare eventuali perdite d’acqua o segnalare un malfunzionamento dell’impianto idrico. La funzione di automonitoraggio si rivela molto preziosa perché in questo modo si viene informati in tempo reale che c’è un problema da risolvere, evitando per esempio una perdita di acqua prolungata. Infatti, nel momento in cui il sistema rileva un problema, invia una notifica all’app di gestione o trasmette un LED.

Conclusioni

I rubinetti smart sono una delle migliori soluzioni domestiche per il risparmio di acqua e di riflesso per avere bollette meno pesanti. Rappresentano un sistema di erogazione innovativo e pratico e in commercio se ne trovano con più o meno funzionalità. I migliori rubinetti smart possono anche integrare un depuratore d’acqua che serve per renderla potabile. Alcuni sistemi permettono anche di trattare l’acqua e farla diventare frizzante, direttamente dal rubinetto.

Il loro utilizzo è estremamente comodo perché non ci sono leve da alzare e abbassare o manopole da aprire e chiudere. Un altro pregio, particolarmente apprezzato proprio in tempi in cui tutti guardiamo alla massima igiene, è quello che non si deve toccare il dispositivo. Certo in casa il discorso è diverso, ma nei luoghi pubblici, non dover mettere le mani sul rubinetto ci protegge meglio da batteri e virus.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.