Migliore Smart TV 40 pollici 2024: guida alla scelta

Una smart tv da 40 pollici rappresenta il formato migliore in ambienti domestici di medie dimensioni e proprio per questo è la più venduta.

In commercio sono presenti diversi modelli di marche differenti, perciò prima di procedere all’acquisto è meglio conoscerne specifiche, dettagli e differenze. In questa guida all’acquisto conosciamo da vicino le TV smart da 40″, andando ad evidenziarne le caratteristiche principali e vedendo quali sono i migliori modelli in commercio.

Come scegliere una TV smart 40″

Vediamo quali sono le caratteristiche che è necessario conoscere prima di orientarsi nella scelta della migliore tv smart da 40 pollici.

Dimensioni

Lo schermo di una smart TV 40 da pollici ha una diagonale di circa 100 cm. Una tv di queste dimensioni va guardata da una distanza di circa 2,5 metri. Prima di procedere all’acquisto di questa tv è necessario calcolare bene gli spazi, considerando anche la cornice e il design dell’apparecchio. La tv smart da 40″ è disponibile anche nella versione 4K che consente una visione superba, grazie alla risoluzione delle immagini più precisa.

Risoluzione e HDR

La risoluzione consiste nel numero di pixel orizzontali e verticali che ci sono sullo schermo. E’ uno degli elementi più importanti nella scelta di una smart tv: la qualità del video sarà migliore quanto più è alto il numero di pixel.

Esistono la risoluzione Full HD e l’Ultra HD. La prima si basa su 1920×1020 pixel ed è la più diffusa. La qualità è molto buona e la visione è nitida anche nei dettagli e nei programmi in diretta. L’Ultra HD vanta un numero di pixel quattro volte maggiore rispetto al Full HD e utilizza la tecnologia 4K.

Un ulteriore aggiornamento del 4K è il sistema HDR, High Dynamic Range, che riproduce immagini ancora più realistiche per l’occhio umano. I prezzi di una smart tv 40 pollici HDR al momento è superiore a quello di altri apparecchi ma le vendite in ascesa fanno diminuire i costi di tali dispositivi.

Porte

Una buona smart TV dovrebbe presentare almeno una o due porte HDMI e almeno due ingressi USB per la connessione alla rete e ad altri dispositivi, per cui deve prevedere un ingresso ethernet e la possibilità di connetterla ad un modem router wifi per il collegamento ad internet.

Connettività

Affinchè sia uno strumento dinamico e interattivo deve disporre di più porte possibili in modo da evitare l’utilizzo di cavi e cavetti. Non deve mancare comunque anche una presa scart, che pur ormai superata può servire a chi utilizza consolle vecchio stile o vuole visualizzare contenuti in VHS.

Qualità dell’audio

Se la qualità video degli apparecchi tv è negli anni migliorata sensibilmente, quella audio, pur essendo ad ottimi livelli, non sembra aver raggiunto gli stessi standard. Le smart tv in commercio hanno sonori di buona qualità che possono però essere migliorati e amplificati con soluzioni più economiche come le soundbar o più costose come un impianto home theatre, in grado di offrire prestazioni acustiche eccellenti. Vanno posizionati in punti precisi della stanza e regalano esperienze sonore come al cinema o ad un concerto.

Sistema operativo

Il sistema operativo delle smart tv non è uguale per tutti i modelli ma cambia in base alle scelte dell’azienda produttrice. Molte prediligono il sistema Android, come Sony, altre hanno inserito sistemi personalizzati.

Ovviamente questo incide sull’uso della smart tv che può essere più limitato vista la mancanza di compatibilità tra sistemi operativi diversi. Alcuni permettono l’utilizzo degli assistenti vocali come Alexa, Google Chrome ed altri non prevedono questa opzione. Il brand Samsung impiega il sistema operativo Tyzen, Panasonic utilizza MyHome.

Schermo piatto o curvo?

Anche lo schermo della smart tv ci mette di fronte, in fase di acquisto, ad un’ulteriore scelta: schermo piatto o curvo. La sola differenza effettiva tra i due è l’angolo di visione che nello schermo curvo presenta un maggiore raggio rispetto a quello piatto.

A parte questo particolare la scelta è meramente estetica in quanto la qualità delle immagini non cambia. Alcuni acquirenti però sono convinti che lo schermo curvo offra una visione migliore ma sono giudizi personali e non tecnici. Ciò che contraddistingue uno schermo top di gamma da uno di range inferiore è la struttura ovvero LED, LCD e OLED.

Funzionalità gaming

Una smart tv 40 pollici viene utilizzata anche per accedere a giochi online attraverso il collegamento con una console o usufruendo dei servizi delle piattaforme digitali in abbonamento. Ci sono smart tv 40 pollici appositamente predisposte per il gaming. Se si vuole utilizzare la tv per questo è meglio orientarsi sul 4K piuttosto che sul Full HD.

Prezzo

Marchio e tipo di risoluzione (Full HD, 4K o HDR) sono le variabili che incidono notevolmente sul prezzo di una smart tv da 40 pollici. A prima vista due modelli sono molto simili ma il prezzo è differente in base a questi due aspetti.

Una tv 40 pollici Samsung, Philips o LG di buona qualità ha prezzi che vanno dai 250 ai 400 euro. La cosa migliore da fare, prima di acquistare il televisore, è quella di leggere online le caratteristiche tecniche dei diversi modelli, così da orientarsi meglio sul modello più adatto ai propri bisogni.

Migliori smart TV 40 pollici

Per aiutarvi nella scelta della smart tv 40 pollici che fa al caso vostro vediamo quali sono i migliori modelli in vendita su Amazon che hanno ricevuto le migliori recensioni.

Hisense Televisore H40BE5500

Design pulito ed elegante, USB media player, tuner digitale terrestre e satellitare HEVC e compatibilità con l’app Remotenow che trasforma lo smartphone in un telecomando. Smart tv con una risoluzione Full HD, è uno dei prodotti scelti da Amazon, con una retroilluminazione a LED diretta per avere immagini luminose e uniformi. Hisense utilizza il sistema operativo vidaa con il quale accedere a numerose app come Dazn, Prime video, Netflix, TimVision o ChiliTV. Chi ha la tv in casa lo considera un buon acquisto: belle le linee e i materiali, connessioni e porte soddisfacenti, configurazione facile e veloce.
Hisense H40BE5500 Smart TV LED FULL HD 40 pollici


LG Televisore 43UN71006LB

Display con ampio angolo di visione per la smart tv LG consigliata anche da Amazon, Quad Core processor e sistema operativo webOS 5.0. Immagini realistiche e colori intensi grazie alla risoluzione 4K, vero plus di questo televisore. Molto pratico il riconoscimento della voce naturale grazie all’intelligenza ThinQ AI con il quale controllare tutto il sistema smart home. LG è un brand molto amato dai consumatori che in questo modello apprezzano la facilità di configurazione, le tante opzioni audio e video e la funzionalità delle app. Per molti assicura prestazioni molto al di sopra rispetto a quelle di tv della concorrenza. Consigliato.
LG UHD TV 43UN71006LB.APID, Smart TV 43 pollici LED 4K IPS Display


Samsung TV UE43TU7190UXZT

Un’infinità di contenuti accessibili con smart hub e one remote control con il modello Samsung crystal UHD. E’ compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Google e bixby e comanda tutto semplicemente con la voce. La tecnologia HDR e il crystal display permettono di godere di immagini perfette, con dettagli ultra definiti e sfumature uniche. Gli acquirenti sono pienamente soddisfatti del prodotto perché le funzioni smart sono veloci, anche con il wifi. E’ anche possibile duplicare lo schermo dell’Iphone e di tutti i prodotti Apple utilizzando la connessione AIRPLAY 2 inserita nella porta della tv. Da evidenziare anche il mini telecomando con tasti dedicati e il prezzo. Consigliato dai consumatori e da Amazon.
Samsung TV UE43TU7190UXZT Smart TV 43 pollici Serie TU7190


Sharp Televisore 40CF5E

La smart tv Sharp Aquos utilizza il sistema audio Harman Kardon, progettato per offrire una vera esperienza cinematografica. La tecnologia Active Motion 100 o 200 definisce le immagini in movimento creando fotogrammi aggiuntivi sfruttando i pannelli LCD ad alta velocità. E’ dotata di 3 porte HDMI per la connessione di dispositivi digitali audio e video come console innovative, lettori Blu-ray e decodificatori digitali. Alta qualità delle immagini, audio ottimo con bassi molto profondi. Oltre ai vari ingressi HDMI e USB è provvista anche di un ingresso scart e un ingresso component per l’utilizzo di dispositivi per così dire vintage. Ottimo prezzo ed elegante il design.
Sharp Aquos LC-40CF5E - 40 pollici Full HD LED TV DVB-T2S2


TCL Televisore 40ES560

TCL mette sul mercato una smart tv dallo stile contemporaneo e dal design sottile, con sistema operativo Android 8.0. La qualità delle immagini è supportata dall’HDR e facile risulta l’accesso ai tanti contenuti multimediali. Schermo a LED e risoluzione di 1080p, è un modello ideale per tutta la famiglia. Chi l’ha acquistata la consiglia per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e la facilità di configurazione con altri dispositivi, a partire dallo smartphone per utilizzare le app. Alcuni consumatori ne sottolineano alcuni difetti come la lentezza nei normali comandi da tv e nell’accensione e l’impossibilità di scaricare alcune app come ad esempio Amazon Prime.
TCL TV LED Full HD 40 pollici 40ES560 Android TV


Conclusioni

La smart tv da 40 pollici è una delle smart TV migliori, in grado di offrire diversi contenuti multimediali, predisposto per la connessione con altri dispositivi. L’acquisto va ponderato cercando di rispondere alle proprie esigenze. Se si vuole un apparecchio con una risoluzione elevata meglio puntare su un HDR, più costoso ma gratificante sotto l’aspetto visivo.

Chi ama connettersi alla rete con altri strumenti deve considerare invece il numero di porte USB e di ingressi HDMI a disposizione. Per tutti il consiglio è quello di scegliere un modello dalle buone prestazioni complessive.


Domande Frequenti

Che cosa sono le smart tv?

Le smart TV sono televisioni provviste di una connessione internet wifi ed un sistema operativo utile per accedere a contenuti multimediali. Tra le numerose funzionalità consentono di scaricare varie applicazioni, proprio come avviene per gli smartphone e i tablet. Attraverso le app si possono raggiungere e vedere canali in streaming e accedere a molti contenuti interattivi.

Quanto costa una Smart TV da 40 pollici?

Come tutti i prodotti tecnologici le smart tv partono da modelli basici più economici ed arrivano ai top di gamma, quelli superaccessoriati e più costosi. Un televisore di fascia media si aggira sui 300 euro, cifra che sale anche di molto se si aspira ai prodotti di fascia alta.

 

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.