Migliori ciabatte multipresa smart del 2024: guida all’acquisto

Le ciabatte multipresa smart sono dispositivi che utilizzando una connessione wifi consentono di collegare più prodotti domotici nello stesso momento. Connettendosi ad internet permettono il controllo anche a distanza e da remoto, tramite l’app sullo smartphone, e si possono gestire anche con i comandi vocali.

Puoi usare la ciabatta smart plug anche come se fosse un normale interruttore, ovvero accenderla e spegnerla tramite un tasto ed anche usarla per gestire un singolo dispositivo.

Le ciabatte smart plug sono device particolarmente innovativi e funzionali che consentono di gestire moltissimi dispositivi. Possono controllare i termostati wifi, le lampadine smart, le soundbar e tutti i prodotti che sono connessi alla rete wifi domestica.

Migliori ciabatte multipresa smart

Se non vuoi leggere tutto l’articolo considera questa lista di prodotti scelti dpo aver letto molte recensioni fra le ciabatte con la media di valutazioni più alta. Ovviamente questa lista può variare e ci sono sicuramente tante altre ciabatte multipresa smart molto valide, in ogni caso partendo da queste potrai considerare anche quelle indicate come simili. Di seguito la lista di quelli che consideriamo le migliori ciabatte multipresa smart:

  • KinCam Multipresa Ciabatta Elettrica WiFi
  • YARUIKE Ciabatta Multipresa
  • LEDLUX Multipresa Smart Wifi
  • Ciabatta Smart Alexa Intelligente MultiPresa Wifi Hotloop
  • Nous A5 Smart Ciabatta
  • Acme United Corporation Power Strip SH3305 6-Fach Smart WI-FI
  • Ciabatta Intelligente Multipresa Wifi Aofo
  • Presa WiFi Esterna Meross

Di seguito puoi leggere nel dettaglio le recensioni che abbiamo scritto su ciascuna di queste tv, così leggendone le caratteristiche capirai meglio su quale modello indirizzare la tua scelta:

KinCam Multipresa Ciabatta Elettrica WiFi

La multipresa KinCam è provvista di 4 prese che puoi usare e controllare singolarmente e di 3 porte di ricarica USB che sono da usare come unità unica. Massima sicurezza con protezione contro sovratensioni e sovraccarichi, è realizzata con materiali ignifughi e possiede tutte le certificazioni di legge. Puoi controllarla ovunque sei tramite l’app oppure preferire il controllo vocale. In questo caso lo puoi fare con Alexa, IFTTT e Google Home.

Una gestione accurata dell’energia ti farà risparmiare sui consumi, cosa possibile con la programmazione di accensione e spegnimento degli elettrodomestici grazie alla funzione timer. Facile e intuitiva la configurazione e l’installazione, che richiedono pochissimi passaggi.

YARUIKE Ciabatta Multipresa

Ciabatta multipresa dalla grande capacità, dotata di ben 15 supporti per altrettanti dispositivi. Nello specifico hai a disposizione 10 spine, 4 porte USB e un’interfaccia di type-C. Ciò che la contraddistingue dalle altre simili è la tecnologia di ricarica USB intelligente che permette di avere sempre corrente 5V3400mA ad alta velocità.

La puoi anche appendere alla parete, visto che dispone di scanalature apposite sul retro: in questo modo non avrai alcun ingombro a terra o su altra superficie. Il sistema di protezione multipla la mette al sicuro da eventuali problemi bloccando in automatico l’alimentazione. E’ una multipresa comoda e versatile, sia in casa che in ufficio.

LEDLUX Multipresa Smart Wifi

La ciabatta multipresa Ledlux integra 4 prese schuko da 220V 16A e 4 porte USB 3.1A 5V. Queste ultime a differenza delle altre non si possono controllare in modalità singola. In dotazione trovi il cavo da 1,8 metri, abbastanza lungo per gestirla comodamente. Nel caso volessi usare una spina italiana dovrai necessariamente utilizzare un adattatore.

Puoi controllare le prese con Alexa e Google Home impartendo comandi vocali. Tramite l’app Tuya o Smartlife puoi gestirla da remoto dallo smartphone per l’accensione e lo spegnimento. Dispone delle modalità timer e programmazione automatica anche separata di 5 diversi punti smart.

Ciabatta Smart Alexa Intelligente MultiPresa Wifi Hotloop

E’ una multipresa in materiale ignifugo che garantisce la massima protezione da sovraccarichi, sovratensioni e surriscaldamento. Provvista di 4 porte USB e 4 prese AC gestibili singolarmente, ti permette di spegnere e accendere in maniera indipendente una sola presa. Lo puoi fare dall’app gratuita direttamente dal telefono, anche se non sei in casa.

Tutti gli elettrodomestici connessi si possono anche controllare con la voce, vista la compatibilità con i principali smart speaker come Alexa e Google Home. Tra le modalità disponibili ci sono il calendario e il timer. Risultano funzionali per stabilire periodi di accensione e spegnimento programmati evitando sprechi energetici.

Nous A5 Smart Ciabatta

Se hai bisogno di una multipresa compatta e poco ingombrante questa, con 3 prese e 3 porte USB, è la soluzione perfetta. Sicura e certificata, protetta da sovratensioni, è in materiale ignifugo e supporta carichi fino a 15A. Puoi utilizzare le prese individualmente o insieme, per accendere e spegnere un solo dispositivo oppure creare gruppi per gestirli tutti contemporaneamente.

Molto pratica la funzione di conto alla rovescia, che spegne in automatico l’elettrodomestico dopo tot tempo. A disposizione anche timer e pianificazione. Le porte USB invece si gestiscono soltanto insieme. Funziona con gli assistenti vocali Google Home e Alexa.

Acme United Corporation Power Strip SH3305 6-Fach Smart WI-FI

Acme ci propone una ciabatta con 6 prese e 4 porte USB. Si tratta di un accessorio ben fatto e solido che garantisce meno problemi di disconnessione dalla rete wifi rispetto ad altri. Le prese sono gestibili tre alla volta e non individualmente, particolare che potrebbe apparire poco versatile per qualcuno.

Molto performante il lungo cavo da 3 metri, così come la spia a LED che indica lo stato acceso/spento di ogni presa. Funziona con Alexa ed altri assistenti vocali e la sua configurazione è molto rapida. Gradito anche l’overload protection, che mette al sicuro il dispositivo da eventuali problemi di sovratensioni.

Ciabatta Intelligente Multipresa Wifi Aofo

Supporta la connessione wifi ed è una multipresa dotata di 4 prese indipendenti più 4 porte di ricarica USB. Puoi gestire la ciabatta da remoto scaricando l’applicazione dedicata e controllarla anche con il controllo della voce. Gli assistenti vocali compatibili sono Alexa, IFTTT, Google Home e impartendo loro i comandi che vuoi potrai accendere o spegnere i dispositivi collegati.

Assicura una potenza massima pari a 4000W e utilizza la rete wifi a 2,4 GHz. Per utilizzarla con prese italiane occorre un adattatore visto che sono integrate prese schuko. Molto apprezzata la presenza di tasti accanto ad ogni interruttore.

Presa WiFi Esterna Meross

Concludiamo con una multipresa a due posti perfetta per essere utilizzata anche in un ambiente esterno. Meross ha messo sul mercato un prodotto che resiste bene all’acqua e alla polvere, realizzato con materiali certificati a prova di intemperie. Le due prese schuko si possono gestire singolarmente o insieme, impostando routine ed orari desiderati.

Il dispositivo integra anche le modalità Alba e Tramonto, che permettono alle luci di accendersi e spegnersi in automatico. E’ compatibile con Alexa, Siri, Google Home e IFTTT per cui sarà estremamente facile comandarla con la voce. La multipresa intelligente è gestibile anche a distanza, scaricando l’apposita app sullo smartphone.

Caratteristiche da considerare per l’acquisto di una ciabatta multipresa smart

Se stai pensando di comprare una ciabatta multipresa smart ricorda alcune caratteristiche che vediamo di seguito. Siccome i prodotti in commercio non sono tutti uguali è il caso di conoscere alcune peculiarità di questi dispositivi.

Numero e tipologie di prese

Le ciabatte multiprese hanno come minimo tre prese, ma ci sono modelli con molti più attacchi USB e prese. Tieni conto del numero di device che devi collegare e scegline una che soddisfi le tue esigenze. Solitamente una ciabatta smart con tre o quattro prese è l’ideale per un impianto domotico casalingo. Se invece la ciabatta ti serve in un ambito professionale puoi orientarti su multiprese con sei o più attacchi.

Collocazione della ciabatta

Le ciabatte multipresa smart si possono indifferentemente fissare al muro o usare a terra. Quest’ultima disposizione è la più comune anche se non si rivela la migliore in quanto la presa è più soggetta a polvere e sporcizia. Appenderla a parete è un’ottima soluzione, anche per il fatto che è meno ingombrante e non occupa spazio a terra. Esistono anche delle multiprese da tavolo, che vanno sistemate su un piano. Sono prodotti più piccoli rispetto agli altri e molto più compatti.

Dimensioni della ciabatta

La grandezza della ciabatta varia a seconda del numero di prese che contiene ed anche a seconda delle sue funzionalità. Design e dimensioni sono diversi per cui va valutato anche lo spazio disponibile per ospitarla. Se hai poco spazio meglio puntare su una multipresa con tre o quattro posti, la cui forma è più contenuta mentre se hai bisogno di più posti puoi scegliere una multipresa verticale.

Compatibilità con altri dispositivi

Ultimo aspetto da considerare, ma non per importanza, la compatibilità della multipresa con gli altri dispositivi domotici. Solo tra prodotti affini potrai usufruire delle prestazioni smart della presa, e ricorda di controllare anche la compatibilità con gli assistenti vocali. In genere sulla confezione è presente un’etichetta in cui è evidenziato l’uso in combo con gli smart speaker. Infine accertati che sia certificata e omologata e rispetti la normativa CEI 23-50.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.