Vuoi rendere domotica la tua abitazione? Ti consiglio di iniziare dalle lampadine smart, che puoi gestire con app sullo smartphone o tramite comando vocale. Se hai scelto Alexa, ovviamente sarà meglio scegliere lampadine compatibili con Alexa.
In questa guida analizziamo 10 modelli, elencandone caratteristiche tecniche e qualità, per aiutarti a scegliere quella più adatta per le tue esigenze.
Migliori lampadine smart compatibili con Alexa
Di seguito vediamo la lista delle migliori lampadine smart compatibili con Amazon Alexa:
- Lampadina Alexa WiFi E27 Fitop
- TP-Link Lampadina WiFi
- Lampadine LED Alexa Antela
- bakibo Lampadina Wifi
- Lampadina Smart E27 AISIRER
- meross Lampadina Wifi Intelligente
- Lampadina Wi-Fi Intelligente Lomota
- Philips Lighting Hue White Ambiance
ed ora vediamo nel dettaglio la recensione di ciascuna di queste lampadine smart per capire quale acquistare.
Fitop Lampadina Alexa WiFi E27
Partiamo dalle lampadine smart Fitop, prodotto di assoluto livello che ci regala 10 W che equivalgono a ben 90 W delle vecchie lampade ad incandescenza. Si tratta di lampade a LED dimmerabili con una temperatura del colore che va da 2200 a 6500 Kelvin, con un’ottima luminosità.
Possiamo modificarla a piacere ottenendo una luce bianca fredda oppure una luce più calda, tendente al giallo. Sono compatibili con lo smart speaker Alexa. Con il controllo vocale possiamo regolarne il colore, accenderle o spegnerle ed anche impostare vari scenari. Il tutto anche attraverso l’app Smart Life, direttamente da remoto.
TP-Link Lampadina WiFi
Una lampadina che fa al caso nostro innanzitutto perché riduce nettamente i consumi energetici anche se non perde nulla in termini di prestazioni, che restano elevatissime. Con i suoi 8,7 W e 806 lumen ci offre una luminosità perfetta che possiamo anche personalizzare così come i colori, presenti in milioni di tonalità.
E’ una lampadina a LED che funziona molto bene con Alexa e possiamo gestirne tutte le funzioni anche da remoto, tramite l’app Tapo. Inoltre possiamo ricreare degli scenari di routine ed anche impostare la modalità Assente, per simulare la nostra presenza in casa.
Antela Lampadine LED Alexa
Semplice da installare e configurare la lampadina Antela è l’ideale se vogliamo risparmiare energia. I suoi 9 W sono infatti paragonabili agli 80 W di una lampadina di vecchia generazione per cui i consumi sono davvero ridotti. Con attacco E27, è compatibile con Alexa ed altri smart speaker.
Non ha bisogno di alcun hub e possiamo comandarla anche a distanza, scaricando sullo smartphone l’app dedicata. In questo modo la terremo sotto controllo ovunque con estrema facilità e volendo possiamo creare anche gruppi con tutte le lampadine smart di casa. Oltre a quelle che possiamo produrre da soli a disposizione ci sono già 8 scene pre-impostate.
Bakibo Lampadina Wifi
Anche bakibo mette in commercio lampadine a LED ad alto risparmio energetico, aspetto che ci piace più di altri. Questa, compatibile con Alexa ed altri assistenti vocali, consuma 9 W ma produce una luminosità pari a 1000 Lumen. E soprattutto ha la stessa resa energetica di una lampada ad incandescenza di 90W. E’ dimmerabile e appartiene alla classe energetica A+.
Ci dà la possibilità di infinite sfumature di colore, per rendere gli ambienti sempre nuovi e diversi. Possiamo programmarne e pianificarne accensione e spegnimento, sia giorno per giorno che settimanalmente. Infine possiamo scegliere tra otto scene già impostate e creare quella che più ci aggrada.
AISIRER Lampadina Smart E27
La lampadina Aisirer E27 soddisfa le nostre esigenze in fatto di ridotti consumi energetici perché i suoi 10W corrispondono a 90W delle lampade di una volta. Ottima anche la resa luminosa, grazie ai 900 Lumen che producono una luce calda da 2700 K. Appartiene alla classe A+ ed è gestibile sia da remoto con un’app sullo smartphone sia con il controllo vocale.
Chiedendo ad Alexa di farlo al posto nostro possiamo abbassare la luminosità delle luci o, accenderle e spegnerle. Molto comodo il raggruppamento di più lampadine in un solo gruppo, per gestire l’intero set di una stanza.
Meross Lampadina Wifi
Lampadina compatibile con Alexa ed atri smart speaker, la possiamo gestire con il controllo vocale e anche direttamente dall’app meross a distanza. In ogni caso è facile da installare e da utilizzare per rendere la casa domotica. I suoi 9W equivalgono ai 60W delle lampadine tradizionali per cui il risparmio in termini energetici è davvero notevole.
Ha l’attacco E27 e produce una luminosità pari a 810 lumen. A disposizione abbiamo anche una quantità di colori per ricreare gli effetti di luce che più ci piacciono, cambiando atmosfera alla stanza. Possiamo inoltre impostare scene e orari di accensione e spegnimento.
Lomota Lampadina Wi-Fi
Un’altra lampadina smart che possiamo consigliarti è quella a LED prodotta da Lomota, con attacco E27, dimmerabile e con una luminosità che va da 2700 a 6500K. Si tratta di un prodotto in grado di offrire un’ottima resa energetica e un controllo molto ampio, anche da remoto e tramite l’assistente vocale Alexa.
I 9 W che consuma ci garantiscono un risparmio molto elevato così come gli 810 Lumen assicurano una luce calda e corposa. Semplicissima da installare, ci offre infinite possibilità di programmazione, per creare scenari personalizzati e routine. A disposizione abbiamo migliaia di colori per impostare quello preferito ed anche la modalità flash.
Philips Lighting Hue White Ambiance
Infine non possiamo non citare Philips Lighting Hue, prodotto di un marchio tra i primi ad essere compatibile con Alexa. Queste lampadine sono tra le più valide tra quelle citate in questo articolo, con una potenza di 8,5 W pari ai 60 W delle lampadine del passato. Producono una luce calda, 2700K, e offrono un’illuminazione intensa.
Il loro flusso luminoso è di 806 lumen ed hanno una vita molto lunga, basta pensare che arrivano a 25 mila ore di durata media. Con attacco E27, sono lampadine leggermente più costose rispetto a quelle di altri brand, ma la qualità è incomparabile.
Come gestire le lampadine con Alexa
Amazon Alexa è uno smart speaker che ascolta i tuoi comandi ed esegue le tue richieste. Utilizzando la voce puoi chiederle di spegnere le luci della cucina o di accendere quelle della zona living. Lo puoi fare anche se non sei in casa, utilizzando l’applicazione dedicata. Alexa è davvero un assistente con cui è semplice interagire perché riconosce le tue richieste in base alla configurazione inziale.
Potrai dare dei nomi specifici ad ogni vano della casa, ed Alexa assocerà l’accensione o lo spegnimento delle luci nella stanza desiderata. Per esempio puoi dare alle varie lampade il nome del luogo, come lampada bagno, lampada camera da letto, ecc., oppure scegliere nomi diversi che più ti piacciono, ognuno dei quali sarà riferito ad una precisa fonte di illuminazione. Questo si rivela più performante dove ci sono più punti luminosi in uno stesso ambiente. Se in salotto hai una lampada da terra, un punto luce da tavolo e la luce a soffitto, dovrai dare loro tre nomi differenti.
Conclusioni
Accendere e spegnere interruttori anche a distanza oppure cambiarne le impostazioni offre ovviamente una certa comodità. Le lampadine smart sfruttano la tecnologia a LED ed hanno una vita decisamente più lunga delle lampadine ad incandescenza. Il loro prezzo è leggermente più elevato rispetto a quest’ultime ma non c’è confronto se si considera la loro durata nel tempo.
Per il loro funzionamento hanno bisogno della rete wifi domestica, così come tutti gli elettrodomestici e i dispositivi che si vogliono inserire in un impianto domotico. E per la loro interazione occorre un device come Amazon Echo, in grado di gestirli simultaneamente in maniera semplice e intuitiva.