Modem router wifi 2021: guida completa e migliori 5

In commercio sono disponibili diversi modelli di modem router wifi, e scegliere quello giusto può rivelarsi più complicato del previsto. In questo articolo facciamo chiarezza su questo prodotto, cercando di approfondire quali sono le caratteristiche principali da considerare per scegliere e acquistare il dispositivo più vicino alle proprie esigenze.

Cos’è un modem router wifi

Il modem è un apparecchio ricetrasmittente che funziona grazie a due diversi sistemi operanti, quello modulante e quello demodulante. Meglio noti come trasmettitore e ricevitore, il primo è composto da un segnale elettrico o elettromagnetico che contiene video, dati o audio. Il secondo riceve e ripristina il segnale modulato.

Come funziona un modem router wifi

Questo dispositivo (DCE Data Communication Equipment) se associato ad un pc (DTE Data Terminal Equipment) può convertire, codificare e decodificare un segnale elettrico da analogico a digitale. E’ in grado di effettuare anche il contrario, da digitale ad analogico: questi processi consentono di dare vita a qualsiasi tipo di ricetrasmissione di dati.

Ogni modem è diverso da un altro dalla copertura che garantisce, dalla velocità di connessione con la quale scambia dati e dalla presenza di maggiori o minori servizi. Una curiosità: la parola MODEM sintetizza i due sistemi ricetrasmittenti, MOdulazione e DEModulazione.

Tipologie di modem

Per orientarsi verso l’acquisto del miglior prodotto tecnologico è fondamentale conoscere le diverse tipologie di modem presenti sul mercato. Si dividono in modem, router, modem router e ripetitore wireless.

Modem

Il modem si collega ad internet tramite il cavo del telefono però non consente la connessione a più di un apparecchio. Per la connessione ha una sola porta Ethernet e non supporta la tecnologia Wireless.

Router

Il router è un dispositivo che serve per scambiare pacchetti IP da una rete ad un’altra. Siccome non è dotato di modem, non permette l’accesso alla rete internet.

Modem Router

Il modem router è quell’apparecchio che si connette ad internet attraverso un cavo telefonico e permette l’accesso di altri dispositivi connessi alla rete wifi. Vista la sua doppia funzione di modem e di router negli USA viene chiamato modem router Combo.

Ripetitori Wireless

I ripetitori wireless sono degli apparecchi che si utilizzano per estendere il segnale di una rete wireless. Molto simili esteticamente a modem e router, svolgono però una funzione completamente differente. Servono per fare in modo che la rete wifi arrivi in più punti, come ad esempio ad un altro piano di casa o all’aperto.

Distribuzione del segnale wifi in una casa

Caratteristiche di un modem router wifi

Di seguito analizziamo le caratteristiche da considerare prima di acquistare il modem router, in modo da non effettuare una scelta della quale ci potremmo presto pentire.

Compatibilità

Verificare la compatibilità del dispositivo con il computer, il mini pc e il provider dei servizi internet è molto importante . Per essere sicuri di questo aspetto bisogna leggere le caratteristiche tecniche e considerare i sistemi operativi. Da non dimenticare anche la compatibilità con gli assistenti vocali come Alexa o Google Assistant, utile per il controllo degli apparecchi con la voce.

Dimensioni

In fase d’acquisto bisogna valutare anche le dimensioni del dispositivo. Pur essendo compatto e facilmente posizionabile laddove occorre, meglio prendere le misure se gli spazi di casa sono pochi e non molto ampi.

Facilità di utilizzo

Anche la semplicità di utilizzo è un fattore da non trascurare nell’acquisto di un modem router wifi, visto che serve per migliorare la connessione internet.

Garanzia

Importante anche che il dispositivo abbia una garanzia, in modo che in caso di problemi si possa contattare l’assistenza e risolvere eventuali problemi. Meglio puntare su brand noti e non su marchi sconosciuti. Ad esempio Netgear o Tp-Link offrono una garanzia per i primi due anni.

Marchio affidabile

Visto che i modem router, come tanti dispositivi elettronici hanno una durata limitata nel tempo, è il caso di scegliere un prodotto affidabile e di qualità. Per capire quali sono i modelli migliori in termini di durata il consiglio è quello di leggere le recensioni e i commenti online.

Migliori modem router wifi

La scelta del moderm router wifi può essere difficile perché le possibilità di scelta sono tante e il prodotto è molto simile esteticamente. Di seguito puoi vedere 5 modem router wifi che ho selezionato basandomi sulle valutazioni scritte su Amazon dalle persone che li hanno già acquistati.

HONOR Router 3 Wi-Fi 6+

Ha un design minimalista, 4 antenne ad alte prestazioni e una velocità fino a 2976 Mbps. Se collegato alla banda di frequenza da 5 GHz il modem può raggiungere la velocità di download effettiva di 1 Gbps e i film HD possono essere scaricati in 10 secondi. Consente la connessione di più dispositivi: fino a 4 a 2,4 GHz e fino a 16 dispositivi a 5 GHz. Collegamento e configurazioni sono semplici sia tramite browser web sia con la app dedicata.

HONOR Router 3 Wi-Fi 6+ Wireless Router WiFi


AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router

Prodotto Amazon’s choice, il FRITZ!Box 7530 sfrutta più tecnologie di ultima generazione per garantire prestazioni eccellenti. Grazie al MU-MIMO è in grado di assicurare un collegamento veloce e privo di interruzioni anche quando sono connessi alla rete molti dispositivi diversi. Può utilizzare tutte le reti ADSL e VDSL fino a 200 Mbit/s. E’ dotato di porta WAN per la connettività con modem via cavo o terminale a fibra ottica. Permette di stabilire connessioni cablate stabili ed è perfetto per i giochi multiplayer online. Leggi qui la recensione completa.

AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router Wireless

TP-Link VR300 Archer Modem Router

Archer VR300 utilizza la banda 2.4GHz per la navigazione quotidiana e la lettura delle email mentre con la banda 5GHz si possono effettuare streaming HD e gaming online privi di lag. Ha una velocità wireless combinata che arriva fino a 1200Mbps. Si può scegliere tra l’interfaccia web e la Tether app, disponibile sia per Android che per IOS. Prodotto economico dalle buone prestazioni.

TP-Link VR300 Archer Modem Router VDSL FTTC FTTS ADSL

TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi

Il Router Wireless N TL-WR841N consente la connessione di rete sia cablata che wireless. Sfrutta la tecnologia 2T2R MIMO che lo rende ottimo per lo streaming video HD, la telefonia VoIP e il gaming online. Tra le varie funzionalità è dotato del Parental Control che consente la gestione dell’accesso a internet del computer dei più piccoli. L’installazione e la configurazione sono immediate, basta collegare l’alimentatore e il cavo ethernet. Buon dispositivo con ottimo rapporto qualità-prezzo.

TP-Link TL-WR841N N300 Router Wi-Fi 300 Mbps

Netgear D6400 Modem Router WiFi

Ideale per le case di grandi dimensioni, garantisce ottime performance e affidabilità anche con 10 dispositivi collegati. Il modem D6400 è perfetto sia per chi dispone di connessione via cavo sia per chi ha la fibra. Trasmette sia in 2.4 GHz a 300 Mbps sia in 5 GHz a 1300 Mbps, la copertura è molto buona così come la velocità di trasmissione dei dati. Netgear genie permette l’accesso da remoto per la gestione della rete anche lontano da casa. Prodotto consigliato dagli acquirenti. Leggi qui la recensione completa.

Netgear D6400 Modem Router WiFi AC1600 Dual Band

Conclusioni

Per orientarsi tra i tanti modelli di modem router presenti in commercio bisogna capire innanzitutto quali prestazioni si desiderano. Solo valutando questo aspetto e il motivo che ci spinge all’acquisto di un modem, sarà possibile scegliere il prodotto che risponde perfettamente alle proprie esigenze.


Domande Frequenti

Cos’è un modem router wifi?

Il modem si utilizza per effettuare delle ricetrasmissioni di dati ed ha funzionalità di modulazione e di demodulazione. L’ambito operativo è quello relativo alle comunicazioni analogiche o digitali.

Come scegliere un modem router wifi?

I parametri da considerare prima dell’acquisto riguardano l’affidabilità del marchio, la possibilità combo tra modem e router, la garanzia del prodotto. Di rilievo anche la facilità di utilizzo, la compatibilità con la connessione internet e le dimensioni.

I modem router wifi sono compatibili con gli assistenti vocali?

Sì, in commercio si trovano diversi modelli di modem router compatibili con gli innovativi assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.