Le prese intelligenti smart plug funzionano con il wifi domestico e sono dei device utili per far diventare una presa elettrica tradizionale un dispositivo smart. Come altri gadget si possono controllare e gestire anche tramite app dallo smartphone o con il controllo vocale.
Le smart plug sono facili e intuitive da utilizzare e sono particolarmente indicate per controllare le lampadine smart. Una volta configurate le puoi subito testare e capire quanto siano performanti, non solo per le lampade ma anche per tutti i dispositivi intelligenti presenti in casa.
Per approfondire meglio l’argomento vediamo adesso una serie di caratteristiche che contraddistinguono una presa intelligente smart plug wifi.
Migliori prese intelligenti Smart Plug Wifi
Se non vuoi leggere tutto l’articolo considera questa lista di prodotti scelti dpo aver letto molte recensioni fra le prese smart plug wifi con la media di valutazioni più alta. Ovviamente questa lista può variare e ci sono sicuramente tante altre prese molto valide, in ogni caso partendo da queste potrai considerare anche quelle indicate come simili. Di seguito la lista di quelli che consideriamo le migliori prese smart plug wifi:
- TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug
- Presa Intelligente Wifi Smart Plug Meross
- Presa WiFi Intelligente Smart Plug Refoss
- meross Presa Intelligente Italiana Smart Plug
- Presa Smart Aunics
- Avatar Controls Presa Intelligente Wifi Smart Plug
- Maxcio Presa Intelligente WiFi
- Philips Hue Smart Plug
Di seguito puoi leggere nel dettaglio le recensioni che abbiamo scritto su ciascuna di queste tv, così leggendone le caratteristiche capirai meglio su quale modello indirizzare la tua scelta:
TP-Link Presa Intelligente WiFi Smart Plug
Tapo P100 è la presa smart che non richiede hub per funzionare ma si connette al wifi domestico. E’ un dispositivo che ci piace molto perché piccolo e compatto ma ricco di funzionalità. Scaricando l’app Tapo puoi connettere tutti gli elettrodomestici e molto altro e gestirli comodamente dallo smartphone.
Molto interessante la possibilità di pianificare accensione e spegnimento impostando la programmazione. Tapo P100 è compatibile con Alexa per cui puoi gestire la presa con il controllo vocale. A tua disposizione anche la modalità Assenza, utile per simulare la presenza in casa quando non ci sei.
Presa Intelligente Wifi Smart Plug Meross
Funziona con il wifi a 2,4 GHz oppure Dual band ed è una presa intelligente sicura e certificata, realizzata con materiale ignifugo. Meross mette sul mercato una presa wireless 16A, 3680W, che puoi usare per controllare le apparecchiature elettriche di casa, dalle luci all’umidificatore, dal condizionatore a tutte quelle con tasto on/off.
Questo dispositivo si distingue non solo per le sue funzionalità ma anche per il fatto di supportare meglio la connessione rispetto ad altri simili. Funziona con Alexa e altri smart speaker per il controllo vocale e puoi gestirla dall’app gratuita direttamente da remoto, anche se non sei in casa.
Presa WiFi Intelligente Smart Plug Refoss
Presa wifi con una corrente massima di 16A, può essere usata indifferentemente con dispositivi IOS o Android nelle versioni più recenti. Scaricando l’app ehomelife avrai sotto controllo, anche a distanza, tutti gli apparecchi collegati e gestirli sarà semplice e intuitivo. Se hai connesso più di un dispositivo puoi pensare di creare uno scenario comune, in modo da gestirli insieme.
E’ un prodotto compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant per cui puoi fare richieste agli assistenti vocali, che eseguiranno le mansioni al tuo posto. Inoltre puoi panificare una routine settimanale di accensione e spegnimento automatico dei dispositivi collegati alla presa.
meross Presa Intelligente Italiana Smart Plug
Vediamo un’altra presa smart plug meross, utile per rendere domotica e innovativa la vita all’interno di casa. Questa presa supporta elettrodomestici fino a 16A e la puoi controllare con Siri, Alexa, IFTTT e Google Home. Si tratta di un prodotto italiano, certificato e in possesso dei requisiti di sicurezza, utilizzabile anche senza cambiare l’interfaccia.
Oltre al controllo della presa con la voce scaricando l’app meross riesci a gestire gli apparecchi connessi alla presa anche da remoto. Dispone della funzione temporizzazione e del timer ma anche delle modalità Alba e Tramonto. La presa wifi è stata costruita con una scocca ignifuga e possiede le certificazioni RHOS e CE.
Presa Smart Aunics
La presa smart Aunics è un prodotto italiano che non ha bisogno di nessun adattatore e funziona con la spina italiana ma non è invece compatibile con le prese shuko. Rispetto ad altri dispositivi è compatta e piccola, tanto che garantisce zero ingombro e soprattutto permette di attaccare senza difficoltà alla corrente altre prese.
Compatibile con Alexa e altri smart speaker, consente il controllo con la voce e la puoi gestire da remoto dall’app Smart Life. Diventa una sorta di presa temporizzata perché puoi programmare orari di accensione e spegnimento secondo le tue esigenze, con avvio e arresto automatico.
Avatar Controls Presa Intelligente Wifi Smart Plug
La presa smart plug appartiene alla classe di efficienza energetica A+++, ha una capacità di amperaggio di 16A e un wattaggio pari a 3680W. Si tratta di un prodotto sicuro ed efficiente dotato di una tecnologia che in caso di sovraccarico spegne automaticamente l’alimentazione. Supporta gli assistenti vocali e puoi gestirla da remoto attraverso l’app dedicata.
Se vuoi puoi creare un gruppo per tutti gli apparecchi connessi e condividerne la gestione con altri familiari. Pratica e utile la funzione timer che puoi scegliere per posticipare di tot minuti lo spegnimento delle prese di una stanza.
Maxcio Presa Intelligente WiFi
Una piccola presa smart plug wifi dalle grandi potenzialità. A fronte di un dispositivo compatto che non occupa spazio eccessivo potrai apprezzarne le numerose funzionalità. Molto semplice e veloci l’installazione e la configurazione. Ti servirà per ottimizzare i consumi e risparmiare energia visto che possiede la funzione timer con la quale puoi impostare gli orari di accensione e spegnimento.
Puoi gestirla in combo con altri familiari visto che è dotata della modalità Condivisione. Elevata compatibilità con gli smart speaker per il controllo vocale, la puoi controllare dall’app Smartlife, su telefono sia IOS che Android. Supporta un carico fino a 16A e funziona con C110-220V.
Philips Hue Smart Plug
Linee essenziali e moderne per la presa intelligente Philips Hue che può trasformare qualsiasi lampada in una luce collegata al sistema Hue di casa. Semplice e intuitivo il collegamento. È sufficiente attaccarla alla presa elettrica e alla lampada per avere il dispositivo connesso, senza bisogno di cablaggio.
Puoi connette il dispositivo all’Hue Bridge oppure utilizzare il Bluetooth per gestire le luci. Puoi gestirne tutte le funzioni direttamente con il controllo vocale perché è compatibile con Amazon Alexa, Apple Homekit e Google Home. Leggermente più costosa rispetto ad altri prodotti ma siamo di fronte al top della qualità.
Caratteristiche da considerare per l’acquisto di una smart plug wifi
Le smart plug in commercio non sono tutte uguali, per cui occorre prestare attenzione e scegliere il dispositivo più adatto ai propri bisogni. Ecco cosa devi considerare.
Controllo vocale
Affinché tu possa utilizzare i comandi con la voce, le smart plug dovranno essere compatibili con gli smart speaker come Amazon Alexa o Google Assistant. In genere trovi sulla confezione l’indicazione dei produttori che quel prodotto è compatibile con i vari assistenti vocali oppure no.
Programmazione
Uno dei vantaggi principali del dotare l’impianto di prese smart plug è quello della programmazione dell’accensione e dello spegnimento del prodotto connesso. Questa funzionalità è una delle più gradite all’interno di una routine perché ti consente di avere ogni giorno alla stessa ora determinate comodità. Ad esempio puoi impostare l’accensione del riscaldamento un’ora prima del risveglio o la macchina del caffè all’ora che preferisci.
Compatibilità tra dispositivi
Il primo aspetto dal quale non si può prescindere è la compatibilità, perché molti prodotti possono funzionare soltanto con device dello stesso marchio. Prima di acquistare le smart plug controlla che siano compatibili con gli elettrodomestici presenti.
Se vuoi creare un impianto domotico funzionale la cosa migliore è che tutti i dispositivi domestici si possano connettere tra di loro. In questo modo avrai a disposizione molte più possibilità di gestione come il cambio di colore delle lampadine, lo spegnimento delle luci o l’impostazione del riscaldamento.
Conclusioni
Dal punto di vista economico se decidi di utilizzare le smart plug wifi il consiglio è quello di acquistarne più d’una, scegliendo confezioni in cui sono presenti più prese. Questo si rivela più vantaggioso rispetto ad acquisti singoli, oppure puoi optare per una ciabatta multipresa smart.
Infine ricordiamo il grande vantaggio di una smart plug, dispositivo che può essere controllato a distanza, anche se sei fuori casa, grazie all’app scaricata sul telefono. E non dimentichiamo anche la comodità di poter utilizzare uno smart speaker impartendogli comandi vocali.