In questa guida elenchiamo quali sono le migliori smart TV 24 pollici e spieghiamo quali caratteristiche considerare per scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Se vuoi acquistare una TV smart dalle dimensioni contenute e non troppo ingombrante, il modello giusto potrebbe essere la tv 24 pollici. Si tratta di un dispositivo ideale da collocare in un ambiente non molto grande, come potrebbe essere la cucina o la cameretta dei bimbi.
Migliori smart tv 24 pollici
Se non vuoi leggere tutto l’articolo puoi fidarti della ricerca che abbiamo condotto leggendo nel dettaglio un gran numero di recensioni scritte dagli acquirenti per molti modelli di TV e da cui abbiamo creato la seguente lista di quelli che consideriamo le migliori TV smart da 24 pollici:
- LG 24TN510S- WZ
- Samsung N4300
- Sharp Aquos 24BB0E
- HKC 24F1D
- PHILIPS 24PFS5505/12
- Trevi LTV 2401
- Akai AKTV2412T
- Nokia Smart TV 2400°
Di seguito puoi leggere nel dettaglio le recensioni che abbiamo scritto su ciascuna di queste tv, così leggendone le caratteristiche capirai meglio su quale modello indirizzare la tua scelta:
LG 24TN510S- WZ
Nitidezza dei colori e ottimo contrasto visivo per il 24 pollici LG, che assicura una visione di immagini eccellente, grazie alla risoluzione HD. La qualità visiva è amplificata grazie anche ai vasti angoli di visualizzazione, sia orizzontale che verticale. Lo schermo LED lo puoi usare anche come monitor del pc, grazie alla presenza del sintonizzatore DVB-T2/C/S2.
La tv ha il wifi incorporato e la funzione Smart Share che serve per vedere sul display della tv lo schermo dello smartphone. Il tutto facilmente e senza cavi grazie alla tecnologia Miracast. Buono anche il comparto audio, con 2 altoparlanti stereo da 5W.
- Godetevi uno Smart TV HD e monitor per PC contemporaneamente con il sintonizzatore DVB-T2/C/S2 integrato.
Samsung N4300
Una televisione smart che ti consente l’accesso alle piattaforme in streaming come Now TV, Dazn, Netflix, Disney+ e molte altre. Scaricando l’app SmartThings avrai moltissime funzionalità a disposizione incluse il Mirror Screen e il Remote Control. Puoi collegare i dispostivi smart alla tv e visualizzare sul display foto e file.
La qualità visiva è elevata, grazie alla tecnologia High Dynamic Range, che insieme al Purcolor ti offre colori molto realistici e immagini ad alta risoluzione. Ti accorgerai di come i dettagli siano curati, in particolare noterai la differenza nelle scene chiare e in quelle scure e la mancanza di distorsioni.
- HDR: dettagli ultra definiti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia High Dynamic Range
- Purcolor: colori intensi, naturali e realistici per un’esperienza visiva senza precedenti
- Smart TV: ottimo intrattenimento e sport in streaming con Netflix, Disney, Now TV, Dazn e non solo
- Slim design: design elegante e sottile, che si integra ottimamente in ogni ambiente
- I TV Samsung sono già predisposti a ricevere Digitale Terrestre 2.0
Sharp Aquos 24BB0E
Il 24 pollici Sharp è dotato di due porte HDMI per il collegamento dei dispositivi esterni, una porta USB, le uscite scart e cuffie. Porte e ingressi fanno la differenza: potrai così collegare tutti i tuoi device, per vedere i contenuti sullo schermo della tv. E’ provvisto di triplo sintonizzatore per satellite, antenna e programmi tv via cavo.
Il comparto video è di alto livello, con immagini la cui qualità è migliorata sia nella profondità di campo che nei dettagli. Anche la riproduzione dei colori appare vivida e brillante. Il tutto grazie all’Active Motion 100, tecnologia che crea fotogrammi aggiuntivi delle immagini in movimento, e ai pannelli LCD ad elevata velocità.
- Eccellente qualità dell'immagine: con HD e active motion 100, la qualità dell'immagine migliora in dettaglio e profondità di campo, riproduzione cromatica brillante
- Completo di connessioni: porta ci + integrata, 2 porte HDMI per il collegamento di più dispositivi esterni, 1 porte USB, scart e uscita cuffie
- Triplo sintonizzatore: programmi TV via cavo (dvb-c), satellite (dvb-s / s2) o antenna (dvb-t / t2 10 bit)
- Installabile a parete con staffa vesa 100 100
HKC 24F1D
Linee compatte e design accurato per il modello 24 pollici HKC, televisore dotato di tuner digitale, analogico e satellitare nonché dell’ultimo codec video. Sono presenti anche le connessioni HDMI e USB, due porte utili per collegare chiavette e per riprodurre i contenuti multimediali.
Anche per quanto riguarda il risparmio energetico la tv, economica e molto intuitiva da utilizzare, è inserita nella classe di efficienza energetica A. Questo modello HD Ready ha una risoluzione di 1368×768 pixel e una diagonale dello schermo da 60 cm. Inclusi nella confezione il telecomando con batterie e i piedi di appoggio.
- Vantaggi di una TV non smart: avvio più rapido; tempi di risposta più rapidi; cambio canale più rapido. Liberi di scegliere il proprio dongle preferito (come Fire TV stick, Google Chromecast) per abilitare le funzioni intelligenti. (Dongle non è incluso)
- Un centro di intrattenimento: 24F1D fornisce porte sufficienti per collegare antenne, console di gioco, computer, DVD: 1x HDMI, 1x USB, 1x AV, 1x VGA, 1x jack per auricolari, 1x uscita audio digitale coassiale, 1x CI+, DVB-T2/ S2/C, è inclusa la modalità Hotel.
- Triplo miglioramento dell'immagine: con la retroilluminazione DLED, la riduzione del rumore 3D e la tecnologia di compensazione del movimento, puoi goderti la migliore uniformità del nero e i colori vividi con un minor consumo energetico.
- Dolby Audio integrato: fornisce una qualità del suono ricca e chiara.
- Affidabile e facile da installare: perfetto per la tua cucina, camera da letto, palestra, soggiorno o roulotte (si noti che è necessaria un'alimentazione a 220-230 V CA se è installato nelle roulotte o se è necessario un inverter CC-CA separatamente)
PHILIPS 24PFS5505/12
Philips mette in commercio una smart tv 24 pollici LED Full HD che assicura un’elevata risoluzione delle immagini. Grande luminosità e colori molto realistici, per garantirti un’esperienza visiva di gran pregio. Il contrasto sarà eccellente grazie al sistema Philips Pixel Plus HD che ti consente di visualizzare immagini straordinarie sempre, indipendentemente dalla sorgente.
Ciò vuol dire che la qualità non cambia, sia che guardi la tv via cavo sia che riproduci contenuti in streaming. E’ dotato di sintonizzatore DVB-T2/C/S2 ed anche il comparto audio offre un ottimo riscontro sonoro. Compatto e maneggevole, lo puoi spostare con estrema praticità.
- Dimensione Schermo: 24 "
Trevi LTV 2401
La smart tv Trevi da 24 pollici ha una risoluzione HD da 1366x678p che regala immagini ben definite e colori naturali grazie all’alta definizione. E’ provvista di retroilluminazione a LED ed assicura una visione in 16:9. Questo modello integra all’interno il decoder digitale satellitare e quello terrestre oltre che una porta USB per collegare hard disk esterni e altri ingressi come Scart, HDMI e VGA.
Molto apprezzato anche l’ingresso CI+ Common Interface che serve per moduli SAT HD e CAM HD. Tra le funzioni disponibili anche Sleep per lo spegnimento automatico, il Televideo e la funzione Hotel che permette il blocco dell’audio e dei canali.
Akai AKTV2412T
Il televisore smart del brand giapponese Akai è un ottimo prodotto, essenziale ma in grado di rispondere bene alle esigenze di base. Molto buona la resa dei colori che offre immagini chiare e luminose grazie alla risoluzione di 1366x768p. Anche per quanto riguarda l’audio il livello è soddisfacente, grazie agli altoparlanti che emettono acuti e bassi ben calibrati.
Non elevatissima la qualità grafica e la scioltezza del software interno. Facile da installare ed anche semplice da usare, sfrutta la tecnologia Full HD e lo schermo è a LED. E’ dotato di un ingresso HDMI per il collegamento con altri dispositivi.
- TV LED 24 HD 250CD DVBT2 HEVC F.HOTEL CL.A NERO
- Tipo di prodotto: TELEVISION
- Marchio: AKAI Professional
Nokia Smart TV 2400°
Dotato di diverse connettività come wifi, HDMI e USB, il modello Nokia da 24 pollici utilizza il sistema operativo Android ed è l’ideale per i contenuti streaming. Potrai accedere a vari canali come Prime Video, Netflix, YouTube, Disney+ e molti altri. Le funzionalità smart sono davvero infinite e potrai utilizzare numerose app oltre che connettere i dispositivi wireless, come altoparlanti e game pad.
Il tutto sfruttando il Bluetooth. Con il sintonizzatore Triper puoi scegliere come utilizzare la tv, se con ricezione satellitare, terrestre o via cavo. E’ un prodotto compatto e poco ingombrante che puoi anche spostare facilmente. Inoltre è provvisto di adattatore a bassa tensione e alimentatore a 12 volt per portarlo in viaggio.
Caratteristiche da considerare per l’acquisto di una smart tv 24 pollici
Per valutare quale sia il modello più consono alle tue esigenze dovrai conoscere alcuni parametri come la risoluzione migliore, lo schermo ed altri fattori che vediamo di seguito.
Dimensioni dello schermo
Le smart tv 24 pollici generalmente hanno una lunghezza di 53 cm, l’altezza pari a 29-30 cm e la diagonale di 60 cm. Sono dimensioni perfette per inserire la tv in spazi ridotti in quanto il dispositivo risulta compatto e facilmente posizionabile ovunque.
La distanza consigliata da mantenere rispetto allo schermo, per avere una visione ottimale, è di 1,5 metri circa. E’ una misura che scaturisce dalla diagonale, dalla tipologia e dalla densità dei pixel, in questo caso effettuata su uno schermo HD Ready 720p.
Tipologia di schermo
La tecnologia dello schermo è un fattore molto importante che devi assolutamente considerare prima dell’acquisto. Ci sono tv Full HD e HD Ready. Il primo vanta una densità di pixel più alta e regala una qualità delle immagini migliore, supportando una risoluzione di 1920x1080p.
L’HD Ready, pur garantendo allo stesso modo l’alta definizione, supporta immagini con risoluzione 1280x720p. Il display in quasi tutti i modelli è a LED, pannello più innovativo e moderno, che ha un consumo energetico minore rispetto a quello LCD.
Puoi orientarti anche su una smart tv 24 pollici a schermo OLED, che sfrutta una tecnologia ancora più innovativa rispetto ai LED. In questo caso i neri si producono con lo spegnimento dei pixel e non più con la retroilluminazione. Questa tecnologia inoltre aumenta ulteriormente il risparmio di energia.
Qualità video
Per lo schermo compatto della tv 24 pollici la risoluzione preferibile è l’HD Ready 720p. Quella da 1080p è più comune per i monitor dei pc 24 pollici ed è una risoluzione che si presta meglio a guardare lo schermo da molto vicino.
Tuttavia esistono schermi di questo tipo ma sono più difficili da trovare. La smart tv può naturalmente essere anche 4K ma in questo caso, per usufruire dell’eccellente densità di pixel, sarebbe meglio optare per uno schermo più grande.
La risoluzione è un parametro importantissimo da valutare ma per quanto riguarda la qualità video bisogna prendere in considerazione anche il livello di contrasto, la luminosità massima, tempo di risposta e input lag. Questi ultimi due parametri sono legati soprattutto al gaming.
Audio
Se tanta importanza viene data dai produttori alla qualità video e allo schermo, non si può dire altrettanto del comparto audio delle televisioni. Che si tratti di prodotti top di gamma o dispositivi di fascia più bassa, quello legato alla qualità del suono è una sorta di neo che rimane.
Se ti serve una tv 24 pollici per guardare semplicemente i programmi in cucina e non pretendi effetti da cinema ti basterà usare la tv come hai sempre fatto. Nel caso invece tu voglia ottenere esperienze sonore più sofisticate puoi integrare un sistema audio esterno come la soundbar o l’home theatre.
Connettività
Se acquisti una smart tv è perché vuoi godere dei contenuti multimediali offerti dalla rete. Per questo la connettività si rivela fondamentale. Tutti i modelli sul mercato sono provvisti della connettività wifi e molti dispongono anche della porta LAN per permetterti di collegarti con il cavo di rete. Di norma ormai si utilizza la rete wireless domestica ma alcune case produttrici hanno modelli che presentano solo il cavo Ethernet.
Porte ed ingressi
Le smart tv sono dotate di una o più porte USB e di ingressi per il collegamento con altre periferiche. La prima ti consente di collegare un hard disk esterno o una chiavetta mentre gli ingressi HDMI servono per inserire console di gioco, lettori Blu-Ray, decoder ed altri dispositivi.
La tv sarà quindi maggiormente fruibile proprio nella sua funzione smart quanto più avrà porte e ingressi che ti permetteranno di utilizzarla con maggiore versatilità. Ovviamente nella tv 24 pollici questa dotazione non sarà ricca come quella di televisori di dimensioni più grandi ma non devono mancare ingressi e porte.
Controlla che il modello scelto abbia almeno porte USB e HDMI, ingresso Scart, ingresso VGA per collegare il pc senza HDMI e un’uscita audio 3,5 mm. Quest’ultima ti servirà se vorrai collegare casse audio o le cuffie.
Funzionalità smart
Le smart tv necessitano di un sistema operativo per accedere a tutte le funzioni smart. Il SO può essere di diversi tipi, a seconda di quello scelto dal marchio. Meglio sempre orientarsi su un prodotto che abbia un SO comune così da poter utilizzare molte app.
Molti hanno integrato il sistema Android, attraverso il quale si può accedere al Play Store e scaricare le app. Inoltre permette di interagire tramite i comandi vocali e lo smartphone.
Altri brand hanno integrato un sistema operativo di loro proprietà, come ad esempio Samsung che utilizza Tizen o LG che usa Webos. Samsung integra anche il Samsung Smart HUB, compatibile non solo con i suoi prodotti ma anche con altri brand. Anche il SO di LG è molto affidabile e nello store presenta svariate app come quelle più diffuse quali Netflix, Infinity o YouTube.
Prezzo
Le smart tv 24 pollici hanno prezzi molto accessibili, indipendentemente dal brand. Vanno dai 100 ai 300 euro, e la differenza di prezzo in questo caso la fanno le funzionalità smart aggiuntive.
Conclusioni
Arrivati al termine di questo articolo hai le idee più chiaro rispetto alle caratteristiche che vuoi trovare in un tv smart 24 pollici. Ti ricordiamo infine di controllare la classe di efficienza energetica, anche se un 24 pollici non ha un grande dispendio di energia. Il prodotto deve riportare nell’etichetta europea la classe, che dovrà essere minimo A.