Migliori TV 55 pollici 4K Smart 2021: guida alla scelta

Le TV 55 pollici 4K Smart sono uno dei modelli più venduti fra quelli presenti sul mercato. Si tratta di tv di ultima generazione, in grado di soddisfare le esigenze di chi vuole godersi il cinema a casa. L’alta qualità delle immagini e le infinite possibilità di personalizzazione offrono il top per l’home entertainment.

In commercio si trovano diverse marche e modelli di smart tv e non sempre la scelta del televisore risulta semplice. Per esservi d’aiuto in questo articolo focalizziamo l’attenzione sul 55” 4K, approfondendo le caratteristiche e vedendo i modelli più venduti.

Sarà così più facile orientarsi sul modello perfetto per le proprie esigenze considerando che siamo di fronte ad un prodotto tecnologico innovativo dal raffinato design.

Come scegliere la migliore TV da 55 pollici 4K

Per districarsi nella scelta dell’acquisto del televisore 55 pollici 4K più conforme alle proprie aspettative è necessario valutare diversi elementi. Solo così non ci saranno più dubbi sulla TV da posizionare in salotto.

Dimensione e pollici

La dimensione del dispositivo è importante e va scelta in base alla distanza dal punto di osservazione. La tv smart 55” è facile da inserire in un contesto domestico, presenta linee moderne ed ha uno schermo quasi privo di cornice. Ciò la rende elegante e ne guadagna la visione. Spesso è dotata di finiture essenziali e di pregio, in genere in metallo o vetro.

Dimensioni TV 55 pollici

 

Risoluzione

La principale caratteristica della risoluzione 4k è l’elevata qualità delle immagini, che appaiono nitide e quasi vive. Lo schermo ha una risoluzione di 4096×2160, fino a qualche anno fa riservata alla visione cinematografica. Oggi con la continua evoluzione della tecnologia questa risoluzione entra nelle nostre case a prezzi sempre più convenienti.

Il 4k assomiglia molto ad uno schermo Ultra HD, con colori vivaci e immagini molto realistiche. I modelli Oled sono ancora più avanzati: presentano pixel con una superficie luminosa che genera luce in autonomia. Questo permette un contrasto maggiore con i colori scuri.

HDR

Le TV 4k possiedono anche la tecnologia HDR (High Dynamic Range). Serve per perfezionare ulteriormente la qualità dei pixel e regala immagini migliori nel caso di particolari condizioni di luce. L’obiettivo è quello di consentire all’occhio umano di vedere le sfumature anche sullo schermo.

Forma dello schermo

Lo schermo delle smart TV può essere piatto o curvo, con differenze in termini di qualità delle immagini e di design. Con lo schermo piatto la resa visiva non è massima sugli angoli mentre risulta migliore nello schermo curvo. In pratica ciò avviene nella parte centrale dello schermo, ad un’angolazione massima di 20°, oltre i quali la qualità delle immagini ne risente. Lo schermo piatto è perfetto se non c’è luce che proviene dalle spalle di chi guarda. Il prezzo di uno schermo curvo è più elevato.

Connessione

La connessione internet della smart TV è fondamentale, sia via cavo che in versione wifi. I modelli da 55” in 4k sono quasi tutti predisposti per l’accesso alle piattaforme di streaming. Dispongono di almeno due porte USB e due HDMI, ideali per personalizzare al meglio la visione dei programmi preferiti.

Qualità audio

L’elevata qualità video delle smart TV spesso non coincide con un altrettanto livello dell’audio, che anche se ottimale “sfigura” un po’ rispetto all’alta risoluzione delle immagini. Spesso accanto alla tv viene integrato un sistema di Home Theatre, in grado di migliorare la qualità del suono. Un buona alternativa è anche la soundbar, facile da gestire e più conveniente dal punto di vista economico.

Sistema operativo

Uno dei sistemi operativi più semplici, anche per gli aggiornamenti, è l’Android TV, utilizzato da Sony. Lo utilizzano anche molti altri brand di smart TV, quelli che non hanno scelto WebOS, anch’esso valido e bello per l’aspetto grafico. Ad includerlo è ad esempio il marchio LG. Samsung invece ha scelto Tizen, molto pratico e ricco di funzionalità.

TV LED oppure OLED?

La tecnologia OLED, Organic Light Emitting Diode, è quella che consente l’emissione di una fonte di luce in modalità autonoma. Gli schermi OLED sono prodotti di ultima generazione, più innovativi rispetto ai LED e all’LCD.

In questo caso è superata la retroilluminazione tipica dei LED. Negli schermi OLED i pixel sono costituiti da una speciale materia che si illumina quando riceve impulsi elettrici. Il vantaggio sono immagini più brillanti e ben definite e colori nettamente più nitidi.

L’esperienza visiva risulta migliore anche per la visione angolare. L’unico problema è che lo schermo OLED ha una durata minore rispetto a quello LED. Quest’ultimo inoltre, se QLED sfrutta la tecnologia Quantum Dot, che permette di riprodurre la luce in modo più puro grazie ai nanocristalli. Anche i prezzi dello schermo QLED sono più vantaggiosi.

Migliori TV 55 pollici 4K Smart 2021

Vediamo adesso da vicino otto modelli di smart TV 55” scelti fra quelli che hanno ricevuto le migliori recensioni su Amazon.

Samsung TV UE55TU7190UXZT

Ottima resa cromatica grazie alla tecnologia Crystal che ottimizza il contrasto e gestisce l’HDR. La smart TV Samsung è una scelta perfetta se si desidera un 55” 4k. E’ compatibile con gli assistenti vocali Alexa, Google Assistent e Bixby per comandare tutto con la voce. Predisposta per la ricezione del digitale terrestre, è dotata del pratico telecomando one remote control con il quale cercare tutti i contenuti: app, decoder, console di gioco, tv dal vivo. Entusiasti gli acquirenti per il prezzo competitivo, il design essenziale ed elegante, il fatto di poter utilizzare lo smartphone come telecomando. Ottimi anche l’audio e la connettività.

Samsung TV UE55TU7190UXZT Smart TV 55 Serie TU7190


LG UHD TV 55UN71006LB.APID Smart TV LED 4K IPS Display

La smart TV di LG è molto facile da configurare, presenta colori nitidi ed una qualità dell’audio soddisfacente. Le immagini sono molto realistiche grazie ad una risoluzione 4 volte maggiore rispetto a quella del Full HD. In pochi passi si installano le app desiderate, l’unico problema è la mancanza del telecomando che va comprato a parte. Per chi l’ha acquistata, il marchio LG in fatto di TV rimane una garanzia. Questo modello da 55” viene definito completo e spettacolare per cui sono in molti a consigliarne l’acquisto.

LG UHD TV 55UN71006LB.APID Smart TV 55 pollici


Hisense Televisore H55BE7000

Tra i top di gamma, il modello Hisense 4k HDR smart è integrato con Alexa. Bianchi più luminosi, neri più scuri e ottimo il contrasto, per un modello con un potente dolby surround. Con un click si accede ai contenuti multimediali e alle varie app ed è possibile utilizzare lo smartphone come fosse un telecomando. Belle le linee, moderne ed eleganti, è una TV compatta e leggera, ricca di funzioni e molto conveniente il prezzo. Chi l’ha comprata ne elogia anche il sistema audio, la grafica e la facilità di configurazione.

Hisense H55BE7000 Smart TV LED Ultra HD 4K 55 pollici


Samsung QE55Q64TAUXZT Serie Q64T QLED

Il modello QLED TV di Samsung regala immagini brillanti e molto realistiche grazie alla numerose sfumature possibili date dalla tecnologia Quantum Dot. Presenta un potente processore 4K con il quale è assicurata la reattività nella gestione del movimento. In particolare risulta eccellente per i giochi da console o da pc. Dispone del controllo vocale Alexa con il quale gestire la TV e altri dispositivi smart di casa. Buona anche la connettività con le porte posizionate nella parte posteriore sinistra del televisore, dentro un pannello incassato. Non dispone di una scatola esterna One Connect.

Samsung QE55Q64TAUXZT Serie Q60T Modello Q64T QLED Smart TV 55 pollici


Philips Televisore 55PUS6814/12

Philips mette sul mercato un 55” in grado di fornire una visione cinematografica quasi reale grazie all’altissima risoluzione delle immagini. Dotato del sistema operativo Saphi, consente di accedere a film e serie Tv in streaming e dispone del controllo vocale Alexa integrato. Molto positivi i commenti relativi alla qualità video e audio, compreso il dolby atmos e la funzione Ambilight 3. Immediata e semplice la configurazione iniziale, buone anche le funzioni del telecomando. Per questo e altro il prezzo è considerato adeguato alla grande qualità.

Philips 6800 series 55PUS681412 55 pollici 4K UHD Smart TV


Xiaomi Mi Smart TV 4S 55″ 4K LED

Design in alluminio e schermo piatto per la Mi smart TV Xiaomi 4S che vanta il controllo vocale con l’assistente Google integrato. Buono il suono grazie a due speaker da 10W con Dolby System ed ottima la parte software, uno dei migliori in circolazione: veloce, fluido e totalmente personalizzabile. Gli acquirenti trovano buona anche la qualità visiva e il Bluetooth semplice ed efficace. Per questo il rapporto qualità-prezzo è definito buono ed il prodotto è consigliato anche per la velocità del sistema operativo Android. Unica pecca, se si vuole, i neri non troppo profondi.

Xiaomi Mi Smart TV 4S 55 pollici 4K LED


LG TV OLED AI ThinQ OLED55B9SLA

Ottima risoluzione del display 4k ultra HD per la smart TV di 55″ con processore intelligente WebOs 5.0 di seconda generazione. Il prodotto abilitato per Alexa e Google Assistant presenta immagini in alta definizione e suoni di alto livello, con bassi molto potenti. Per quanto riguarda l’aspetto smart ha un collegamento internet fluido che permette la configurazione e l’installazione di molte app. Dispone di HDR e soddisfa appieno i requisiti di chi vuole un supporto totale alla next generation. Gli acquirenti apprezzano la qualità e la tecnologia del nero degli OLED e la connettività perfetta con gli accessori.

LG TV OLED AI ThinQ OLED55B9SLA, Smart TV 55 pollici 4k


Sony Televisore KD55XH8096PBAEP 55”

Spettacolare la risoluzione della smart TV Sony, paragonabile a 4 volte quella delle immagini in Full HD grazie al processore 4K x-reality pro. E’ compatibile con Alexa e altri assistenti e permette di accedere a tutti i contenuti online con la funzione voice remote control. Eccezionali nitidezza, colore e contrasti, dispone di oltre 5000 app con avvio rapido, molte di più rispetto a quelle di altre televisioni smart. Chi l’ha scelta ne elogia la marca, da sempre sinonimo di elevata qualità e sicurezza. Piacciono molto la visione, che regala immagini splendide, l’ottima ricezione e la funzionalità dei comandi vocali.

Sony KD55XH8096PBAEP, Android Tv 55 Pollici Smart Tv 4K


Domande Frequenti

Cos’è una smart TV?

Una Tv è smart quando presenta un sistema operativo integrato che consente l’accesso ad internet. La connessione può avvenire con il wifi o con ethernet. La tv così dotata può essere utilizzata per accedere a numerose app.

Quali sono le migliori marche di TV smart?

Le aziende produttrici di smart TV sono moltissime, a partire dai marchi storici come Samsung, LG, Philips e Sony. Ci sono poi brand nuovi da pochi anni sul mercato che producono dispositivi all’avanguardia con prezzi molto convenienti come Hisense e Akai.

Quali sono le dimensioni in centimetri di una TV da 55 pollici?

La conversione da pollici in metri è pari a 1,397 e solitamente le misure sono 68-75 cm di altezza, 139 cm di diagonale e 122-125 di larghezza.

Come scegliere la migliore Tv 55 pollici 4K?

Innanzitutto considerando i fattori principali: qualità del suono, possibilità di upgrade, qualità delle immagini, dimensioni, peso, design e cornici. Da valutare anche la risoluzione, il tipo di pannello e la retroilluminazione.

Quanto costa una smart TV da 55 pollici?

Il prezzo dipende dalle funzioni tecniche che la smart TV possiede. Si va dai modelli di fascia medio-bassa che hanno prezzi a partire dai 300 euro, per arrivare a televisori di ultima generazione. Quelli provvisti di pannelli OLED possono costare anche più di 1000 euro.

Conclusioni

Acquistare una smart TV 55 pollici 4K è un ottimo investimento per chi desidera riprodurre in casa propria immagini chiare e nitide come se fosse davanti allo schermo cinematografico. Tante le possibili scelte di modelli in commercio, pensati per soddisfare le esigenze di tutte le tasche.

Si tratta di oggetti dall’elevato valore tecnologico con i quali non si guarda soltanto la televisione ma si accede a tante funzioni rimanendo costantemente connessi.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.