Router AVM FRITZ!Box 7530: recensione modem router wifi

Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 è uno dei più validi tra i tanti presenti sul mercato. Ottime le prestazioni e la connettività di rete, bello il design e numerose le sue funzionalità.

La scelta del miglior modem da acquistare non può esimersi dalla conoscenza delle sue caratteristiche tecniche, per comprendere se il dispositivo è in grado di soddisfare le nostre esigenze. In commercio però, ci sono così tanti modem che è praticamente impossibile analizzarli tutti. Per questo motivo abbiamo scritto la guida sui migliori modem router wifi, basandoci sulle recensioni di chi li ha già acquistati e provati.

In questo articolo in particolare, vediamo le caratteristiche del modem router AVM FRITZ!Box 7530, dispositivo che si rivela come uno dei migliori attualmente in commercio.

Cos’é il AVM FRITZ!Box 7530

L’AVM FRITZ!Box 7530 è un modem router wifi dalle forme eleganti e minimal con una struttura compatta che lo rende un vero e proprio prodotto di design. Offre un ottimo servizio, buone prestazioni ed è facile da installare. Ha un’interfaccia in italiano, intuitiva e facile, perfetta anche per chi non ha molta confidenza con la tecnologia. E’ in vendita nei colori rosso e bianco, tinte che ben si adattano ai diversi stili di arredo.

Sul mercato è disponibile anche la versione Fritz!Box 7590, prodotto di alta gamma dalle prestazioni superiori e ovviamente molto più costoso.

Caratteristiche principali

Le dimensioni ridotte non privano il modem router AVM FRITZ!Box 7530 di una grande potenza, data dalle quattro antenne integrate nella scocca. Tuttavia non appaiono ingombranti e non danneggiano l’estetica: sono invece fondamentali per garantire elevate prestazioni.

Le antenne possono essere gestite manualmente ma non è necessario perché vengono orientate automaticamente. Sia il wifi che il Mu-Mimo sono indirizzati automaticamente verso quei dispositivi con i quali si crea una connessione. E’ provvisto del controllo parentale che si configura con facilità e in base alle esigenze si può aggiornare periodicamente.

Dual band

L’AVM FRITZ!Box 7530 è dotato di wifi avanzato che utilizza sia la banda 2,4 che i 5 GHz e supporta tutte le connessioni, sia ADSL che VDSL. Sulla banda a 5 GHz può raggiungere gli 866 Mbit/s,  mentre sulla banda a 2,4 GHz può raggiungere i 400 Mbit/s. Inoltre può supportare un wifi ac/n. Il collegamento non subisce stop anche se sono collegati contemporaneamente pc, smartphone o smart tv.

Sistema operativo

Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 ha il sistema operativo Fritz!OS che viene aggiornato molto frequentemente in modo da garantire sempre prestazioni eccellenti. Molto dinamica e intuitiva anche l’interfaccia, concepita anche per chi è ancora alle prime armi.

Eco e Green Mode

E’ provvisto della tecnologia ECO e di quella Green Mode, utile per impostare un timer per la rete wireless e quindi risparmiare sui consumi energetici adattandosi alla rete LAN.

Rete Mesh

E’ compatibile con la rete Mesh che consente a chi vive in ambienti molto estesi di avere il segnale ovunque e permette di poter collegare più dispositivi al router.

Centralino telefonico

La base DECT integrata del modem ha una sola porta per utilizzare il telefono analogico ma può essere utilizzato con sei telefoni cordless. Il modem dispone anche del centralino telefonico IP (VoIP) con segreteria telefonica che funziona automaticamente.

Media server

Collegando alla porta USB una memoria esterna può diventare anche un media server. Si tratta di una funzione molto apprezzata che consente di poter accedere ai propri file in qualunque momento. Utilizzando la connessione a internet è possibile modificare documenti, video e foto e volendo il tutto è ancora più snello se si scarica l’applicazione, da Android o da IOS.

Funzioni smart

Tra le funzionalità smart extra del modem c’è la gestione del traffico tramite il Quality of Service (QoS) e altre funzioni relative alla telefonia. Il router può essere utilizzato come centralino con una connessione basata su IP. Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 può inoltre supportare lo standard IPv6 che assicura un’ottima compatibilità a lungo.

Gaming online

Ottime le prestazioni anche per chi vuole utilizzare il modem per il gaming. Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 grazie alla rete wifi garantisce buone velocità e fluidità di gioco. Le quattro porte LAN di cui è munito il router consentono di arrivare a 1000 Mbit/s, visto che sono state aggiornate allo Gigabit Ethernet. Chi desidera giocare online può essere soddisfatto. Il gioco non subisce ritardi perché il modem consente di creare delle connessioni cablate in modo veloce e stabile.

Conclusioni

Il modem router AVM FRITZ!Box 7530 si rivela un modem dall’ottimo rapporto qualità-prezzo: riesce infatti a garantire buone prestazioni senza avere un prezzo eccessivo. In particolare è dotato di funzioni che lo rendono perfetto per il gaming e i giochi online. Infine vista la sua facilità di installazione, che avviene in pochi passaggi, è il modem ideale anche per chi non è un esperto del settore.

AVM FRITZ!Box 7530 International Modem Router Wireless

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.