Netgear D6400: recensione modem router wifi

Il Netgear D6400 è uno dei migliori modem router wifi presenti sul mercato. Ottime e numerose le recensioni rilasciate dagli acquirenti, che lo elevano a prodotto top.

In questa guida conosciamo nel dettaglio il modem router Netgear D6400, approfondendone le caratteristiche, le funzionalità, i vantaggi e gli svantaggi.

Cos’é il Netgear D6400

Il Netgear D6400 è un modem router che garantisce una velocità di connessione di 300 + 1300 Mbps, in Gigabit Ethernet e in wifi. Ha un’ottima copertura wireless ed è l’ideale per grandi superfici, anche con più di 10 apparecchi collegati. Supporta DSL, VDSL, fibra ottica e ADSL.

Configurazione e installazione

La configurazione e l’installazione risultano facile e intuitive. Ci si può servire del software Genie di Netgear e in aggiunta del software ReadyShare. Chiara e dettagliata la panoramica relativa allo stato della connessione DSL, della memoria USB collegata. Ben visibile anche lo stato della rete wireless e del parental control.

Caratteristiche principali

Grazie alla tecnologia Beamforming consente di avere un segnale wireless potente e stabile per tutta l’abitazione, perché segue tutti i dispositivi mobili presenti. Ciò significa che con il modem router Netgear D6400 si possono collegare fino a 10 dispositivi contemporaneamente per dedicarsi a svariate attività. Si può giocare online anche in modalità multi-player, collegarsi a internet e guardare film in streaming.

Semplice e intuitiva la condivisione in rete visto che tutti i file si possono trasferire ad una stampante wireless e archiviare. Facile anche riprodurre contenuti sulle tv full HD e 4K, su lettori multimediali e console di gioco.

Inoltre il modem permette l’accesso e la condivisione wireless di dischi rigidi attraverso una porta USB, Questo è possibile grazie al collegamento USB ReadySHARE. A disposizione anche la funzione stampante ReadySHARE con la quale si può condividere una stampante USB o wireless.

La copertura domestica con connessioni cablate è completa grazie al wifi 11ac di ultima generazione che sfrutta una tecnologia dual band.

Le funzionalità principali del modem router Netgear D6400 sono il Controllo genitori, l’Accesso alla rete ospite e le Connessioni wifi sicure. Il primo consiste in un filtro web per tutti i dispositivi collegati mentre l’accesso alla rete ospite è separato e protetto. La sicurezza wireless è di elevato livello perché utilizza il wifi WPA / WPA2-PSK. Si intuisce che il dispositivo è stato concepito per la massima privacy dei consumatori, dalla sicurezza in famiglia a quella degli ospiti.

Funzionalità avanzate

Le funzionalità avanzate di Netgear D6400 rendono la connessione molto affidabile, anche grazie agli amplificatori aggiuntivi ad alta potenza. Minime le interferenze dovute alla connessione di diversi dispositivi perché è presente la doppia banda simultanea.

Netgear D6400 è dotato del rilevamento automatico VDSL/ADSL per supporto universale, del pulsante WPS e della doppia protezione firewall (SPI e NAT). Il modem garantisce anche la funzione QoS avanzata, utile per la fluidità di gioco e lo streaming HD.

E’ dotato di antenne interne che lo rendono meno voluminoso e supporta la connessione quad-stream 802.11ac, in grado di utilizzare al massimo la velocità della rete. Netgear D6400 è provvisto sia di una porta WAN che di un connettore DSL RJ11 Standard. Inoltre dispone di un processore dual-core e ha 128 MB di memoria.

Anche esteticamente il modem ha linee moderne e bordi angolati con la parte frontale riflettente, che ricorda quella di uno specchio. La parte posteriore dedicata alle prese d’aria è composta da fori triangolari.

Conclusioni

Tra i vantaggi del modem router Netgear D6400 segnaliamo la tecnologia Beamforming per avere connessioni più stabili e veloci e l’alta velocità. Positivi anche il rilevamento automatico VDSL e ADSL, la connettività per i dispositivi wifi dual band come iPhone e iPad. Ottima anche la condivisione del disco rigido USB e della stampante multifunzione.

Considerando che il prezzo del Netgear D6400 è più basso di quello di altri dispositivi DSL mancano però alcune funzionalità. Le porte USB sul retro e sul lato non sono USB 3.0 ma USB 2.0 e il modem supporta solo 300 Mbit/secondo su 802.11n.

Netgear D6400 Modem Router WiFi AC1600 Dual Band


About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.