Le serrature smart wifi sono uno degli ultimi ritrovati della domotica immessi sul mercato e non sono ancora molto diffuse nelle case. In questo articolo vediamo a cosa servono, come funzionano e perché conviene utilizzarle.
A cosa serve una serratura smart wifi
La serratura smart permette di eseguire le operazioni di apertura e chiusura delle porte senza l’utilizzo delle chiavi. Capita quasi a tutti di perderle, e in questi casi per accedere in casa bisogna richiedere l’intervento di un tecnico, che molto probabilmente dovrà sostituire la serratura. In assenza di chiavi non si pone più questo problema. La funzione smart permette di gestire le serrature attraverso apposite applicazioni.
Come funziona
Grazie al collegamento al router di casa e alla connettività (wifi o bluetooth), le serrature smart possono essere controllate da remoto. Per aprirle o chiuderle si digitano dei codici di accesso che si impostano direttamente dalla app. Alcuni modelli necessitano dell’installazione di un bridge dove è posizionata la serratura tradizionale.
Caratteristiche da considerare per l’acquisto
Sappiamo che le serrature smart wifi sono dispositivi che non hanno bisogno di chiavi per la loro apertura o chiusura. Ma come scegliere quella giusta? Vediamo di approfondirne la loro conoscenza imparando quali sono le caratteristiche da considerare prima di procedere all’acquisto.
Compatibilità con la porta
Il primo fattore da considerare nell’acquisto della serratura smart wifi è sicuramente la compatibilità con la porta sulla quale sarà montata. Non sono tutte le serrature smart sono uguali anche se alcune possono essere installate utilizzando il cilindro esistente. Altri tipi richiedono l’installazione di un apposito cilindro per cui l’operazione dovrà essere eseguita da un professionista qualificato.
Connettività
La serratura smart può essere dotata di connettività wifi o bluetooh oppure avere entrambe. Alcuni modelli dispongono anche di ulteriori funzionalità aggiuntive, come lo sblocco automatico della porta quando rileva la nostra presenza o la possibilità di rilasciare autorizzazioni temporanee.
Costo
Per la scelta di una serratura smart wifi meglio non puntare su un prodotto troppo economico. Questo perché la serratura, per svolgere il ruolo per cui è stata concepita, deve essere di qualità e dare sicurezza. I prezzi di questi accessori negli anni si sono notevolmente ridotti ed oggi sono accessibili, senza che sia diminuito il loro livello qualitativo.
Migliori Serrature smart wifi
I maggiori produttori di serrature smart sono gli Stati Uniti e il Regno Unito. Il suggerimento è però quello di orientarsi su prodotti di un brand italiano. Se si avessero problemi con la serratura smart wifi sarà molto più semplice ricevere assistenza. Vediamo 5 serrature smart, selezionate fra quelle che hanno ricevuto le recensioni migliori dagli acquirenti.
Nuki Combo 2.0
La serratura elettronica di Nuki apre la porta in maniera automatica quando ci si avvicina e la chiude quando si esce. E’ un dispositivo innovativo e sicuro, accessibile online anche quando si è in movimento e controllabile da remoto. Puoi aggiungere il controllo vocale combinandolo con un dispositivo Alexa. Viene montata sulla serratura esistente senza dover bucare nulla in pochissimo tempo e si rimuove altrettanto velocemente. Pochi passaggi ed è subito funzionante: è sufficiente scaricare l’app, collegare le parti ed è possibile aprire la porta direttamente dal telefono.
YALE YKITENTRM31E40S
Non serve nessuna chiave tradizionale per la serratura di casa grazie al controllo intelligente gestibile da pc, smartphone, tablet e con il Bluetooth. Non servono cablaggi o fori per l’installazione, pratica e rapida. Si adatta a porte di qualsiasi tipo e dimensione, con cilindro a profilo europeo. Il sistema wireless funziona a batteria e la configurazione richiedi pochissimi passaggi. Dopo l’installazione la porta si può aprire con le chiavi, l’app sul telefono o il telecomando.
Dioche
Serratura smart leggera e robusta allo stesso tempo, realizzata con materiali di alta qualità tra i quali l’alluminio. I materiali di qualità assicurano una lunga durata e massima resistenza alla corrosione. Dotata di una particolare tecnologia di risparmio energetico, utilizza una batteria classica sufficiente per 365 giorni. E’ compatibili con molti dispositivi ed è concepita per la condivisione dei dati in tempo reale. È facile da installare, ma l’installazione professionale è altamente raccomandata.
Sonew Serratura induttiva elettronica
Linee compatte, alta precisione e ottima fattura per la serratura smart firmata Sonew. E’ realizzata in una lega di zinco, resistente e durevole nel tempo. E’ un dispositivo da utilizzare su cassetti, schedari, armadietti e armadi, privo di tasti e facile da usare. Anche la sua installazione, grazie agli accessori in dotazione, risulta pratica e rapida. La tastiera si blocca per 2 minuti dopo 7 errori di fila. Funziona con 4 batterie AA.
Ultraloq UL3 BT AB
Ideale sia per installazione interna ed esterna, la serratura Ultraloq è un piccolo gioiello di tecnologia. Può memorizzare fino a 95 impronte digitali e 95 codici ed è un prodotto di alta qualità e di buona fattura. Si può gestire direttamente dallo smartphone utilizzando l’app dedicata. Completamente impermeabile, per l’identificazione impiega meno di 0,5 secondi. Molto pratica la funzione per lasciare la maniglia esterna sbloccata.
Conclusioni
Il continuo sviluppo della tecnologia e della domotica favorisce il controllo da remoto di molti elettrodomestici rendendo la vita sempre più smart. Con i dispositivi a distanza si possono gestire gli accessori di casa: disporre anche di una serratura smart wifi è un passo in più verso la sicurezza.