TV Samsung UE32N5370AUXZT 32″ serie TVN5370: recensione

La TV Samsung UE32N5370AUXZT, serie TVN5370 con schermo Full HD da 32 pollici, è un televisore che risponde ai bisogni di qualità, efficienza e funzionalità del consumatore.

In questo articolo ne analizziamo le caratteristiche principali e quelle che soddisfano le necessità di un utente che vuole un’esperienza visiva ad alti livelli. Dopo una panoramica generale sulla tv vedremo nel dettaglio lo schermo, la qualità dell’audio e il sistema operativo. Ci soffermeremo anche sulla connettività smart del dispositivo, uno degli aspetti più interessanti per chi “vive” la tv online.

Caratteristiche principali della TV Samsung TVN5370

La TV Samsung UE32N5370AUXZT si presenta come un apparecchio ergonomico e moderno, che ben si integra in un contesto casalingo pur essendo solido e robusto. Pesa 5,4 kg ed arriva a casa insieme al telecomando, già dotato di pile, e manuale di utilizzo. Nella confezione non è presente invece il cavo dell’antenna, da acquistare a parte.

Semplice e intuitiva l’installazione del televisore, con un menù che in pochi passi consente di avviare il funzionamento dell’apparecchio. Dal punto di vista del risparmio energetico non rientra tra i prodotti di classe A+++ ma si ferma alla classe A. I consumi sono comunque limitati ma non raggiungono il massimo risparmio possibile.

Design

Design, materiali e forma sono da sempre fondamentali per Samsung, che produce televisori compatti, dalle linee piacevoli e funzionali. La TV UE32N5370AUXZT presenta uno schermo piatto ed è realizzato con materiali plastici molto resistenti.

Questo modello grazie alla sua ergonomia si presta anche ad essere appeso alla parete, per risolvere problemi di spazio in ambienti piccoli. Per farlo sono necessarie le staffe, non in dotazione, che puoi trovare su Amazon. Il televisore è fornito dei due supporti da montare alle estremità per appoggiarlo sui mobili.

Qualità e risoluzione video

Piacevole e ampia l’esperienza visiva, data dallo schermo con una risoluzione da 32 pollici. La qualità delle immagini è molto elevata grazie al Full HD. E’ un televisore serie 5 del 2019 che sfrutta una risoluzione di 1920×1080 pixel.

Inoltre la presenza dell’algoritmo Ultra Clean View rende le immagini più nitide ed eccellenti. Quelle sgranate o a bassa risoluzione saranno soltanto un brutto ricordo. Migliorati rispetto alle serie precedenti anche i colori, che risultano più veri sia nei chiari che negli scuri.

L’ulteriore funzione Micro Dimming Pro minimizza ancor più eventuali difetti, andando ad esaltare il colore anche nelle zone d’ombra. Il risultato è spettacolare anche grazie al Pur Color, specie quando si guardano immagini relative alla natura e ai paesaggi. In questo caso si esalta la purezza dello schermo andando a vedere in maniera molto più realistica qualunque dettaglio.

Impianto audio

Insieme alla qualità dello schermo va valutata anche la qualità audio, fattore dal quale non si può prescindere quando si prende in considerazione una tv. Il modello Samsung in questione non vanta una qualità audio eccellente in tutti gli ambienti. Dà il meglio se collocata in stanze medio-piccole come camera da letto o soggiorni non troppo grandi.

Le casse integrate funzionano bene garantendo un audio limpido soltanto in ambienti raccolti, con il volume normale. Per ascoltare musica o vedere film con molti rumori l’esperienza audio non si può definire eccelsa. Per migliorare la qualità del suono è consigliabile aggiungere una soundbar (cerca su Amazon quella che preferisci) che permetterà di ridurre i difetti audio, in particolare sui bassi. La tv non è dotata di ingresso per il jack delle cuffie.

Funzioni smart

Samsung per i suoi dispositivi smart, sia per le tv che per gli accessori indossabili, utilizza il sistema operativo Tizen.

La TV Samsung UE32N5370AUXZT utilizza il Samsung Cloud per collegare alla televisione tutti i dispositivi smart compatibili. Sullo schermo è possibile riprodurre file multimediali di qualsiasi genere, dai video alle foto. La smart tv permette di scaricare diversi software per poter guardare contenuti presenti online. Se collegata alla rete domestica tramite il wireless, la tv Samsung può accedere a tutti i servizi e i canali online, Netflix compreso.

Le case produttrici di televisori sanno bene che il consumatore oggi vuole rimanere sempre connesso e poter guardare contenuti web direttamente sulla tv. Per questo anche Samsung vuole garantire la connettività dei suoi prodotti. Con l’applicazione SmartThings è possibile anche controllare la tv da remoto attraverso lo smartphone. Inoltre facendo il download si possono scaricare Music&Tv, Google Play e YouTube, per fruire di contenuti ancora maggiori.

Gli aspetti negativi della tv Samsung inerenti al lato smart riguardano l’impossibilità di utilizzare gli assistenti vocali per comandare la tv e di associare i dispositivi Bluetooth.

Samsung UE32N5370AUXZT TV 32  Serie N5370

Samsung UE32N5370AUXZT TV 32 Full HD DVB-CT2S2 Serie N5370

Conclusioni

Riassumendo possiamo considerare il Samsung UE32N5370AUXZT 32″ serie TVN5370 come un’ottima televisione, in grado di soddisfare le esigenze del consumatore. Non si tratta soltanto della classica esperienza visiva ma di un nuovo modo, interattivo e dinamico, di utilizzo del dispositivo.

Il prodotto dell’azienda coreana, famosa per la qualità e la tecnologia dei suoi elettrodomestici, rispecchia la funzionalità e l’estetica. Tra i pregi la facilità di installazione e la qualità video. Per questo si pone come uno dei migliori televisori della sua categoria.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo liceo classico e lettere), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere.