Stai cercando la migliore telecamera di sorveglianza e non sai quale scegliere tra le tante proposte del mercato? Abbiamo scritto questa guida all’acquisto per chiarirti le idee e proporti i modelli migliori del 2024. Sarà più semplice trovare la videocamera di sicurezza che fa per te.
Migliori videocamere di sorveglianza da esterno 2024
Partiamo subito con l’elenco delle migliori videocamere di sorveglianza da esterno presenti in commercio, analizzandone tutte le funzionalità. Scoprirai così, senza leggere tutto l’articolo, quali sono i migliori modelli.
- Videocamera ieGeek
- Wansview Telecamera Sorveglianza
- TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi
- SANNCE POE Kit Videosorveglianza
Di seguito puoi conoscere le caratteristiche principali delle quattro videocamere di sorveglianza da esterno più innovative, comprese le loro funzionalità smart.
Videocamera ieGeek
La videocamera senza fili ieGeek sfrutta una connessione wifi molto potente che garantisce un’ottima ricezione di rete. Completamente impermeabile, può essere collocata all’esterno senza rischi anche a basse temperature, in caso di pioggia o di sole diretto. Funziona a batteria e si può anche collegare a un pannello solare per la ricarica. Riprese panoramiche chiare e nitide grazie alle rotazioni sia verticali che orizzontali e al 4X digital zoom.
Provvista del sensore di colore CMOS 1/3, riesce a trasmettere immagini con colori vividi in qualsiasi condizione meteo. Alla rilevazione di persone nei pressi di casa, invia una notifica in real time. Le funzioni riguardanti la sensibilità di rilevamento si possono personalizzare.
Wansview Telecamera Sorveglianza
Funzionalità video eccellenti per la telecamera Wansview grazie ai 12 LED a infrarossi che permettono una visione notturna che arriva a 25 metri. Dotata di un obiettivo da 2 Megapixel, dispone anche di altoparlante e di microfono per interloquire con le persone che si trovano fuori. Impermeabile e molto resistente agli agenti atmosferici, è realizzata in una lega di alluminio.
Questa videocamera wifi è compatibile con diversi dispositivi di archiviazione e si collega anche a software esterni, consentendoti anche la gestione di più telecamere. Compatibile con Alexa, permette di registrare i dati su cloud e supporta micro SD fino a 128GB.
TP-Link Tapo C310 Telecamera Wi-Fi
Tapo C310 di TP-Link è una videocamera di sorveglianza altamente innovativa, con due vie audio che permettono di parlare con chi sta fuori grazie all’altoparlante e al microfono incorporati. Alta definizione video da 3 MP e anche la visione notturna garantisce una vista ottimale fino a 30 metri di distanza. Puoi attivare anche degli allarmi personalizzati.
Le riprese video possono essere archiviate in modalità sicura e protetta perché memorizza fino a 128 GB su una scheda micro SD. Inoltre funziona con gli assistenti vocali Alexa e Google Assistant, per cui la puoi gestire con la voce.
- Video ad altissima risoluzione Cattura ogni immagine con una definizione cristallina da 3 MP
- La visione notturna avanzata offre una portata fino a 30 m anche nell'oscurità totale
- Rilevamento del movimento e notifiche Avvisano l'utente quando la fotocamera rileva un movimento
- Allarme sonoro e luminoso Attiva effetti luminosi e sonori per spaventare i visitatori indesiderati
- L'audio bidirezionale consente la comunicazione tramite microfono e altoparlante integrati
- Archiviazione locale sicura fino a 128 GB di video da 3 MP su una scheda microSD, per un comodo accesso alle riprese video
- Controllo vocale Ora libero dalle tue mani Funziona con Google Assistant e Amazon Alexa. (Google Assistant e Amazon Alexa non sono disponibili in tutte le lingue e in tutti i paesi)
- Tapo Care è un servizio di cloud storage e smart home a pagamento; è possibile testare gratuitamente 30 giorni prima dell'inizio dell'abbonamento a pagamento; è possibile scegliere tra 2 varianti di abbonamento Basic a partire da 3,49€ al mese e Premium 10,49€ al mese.
- Usa una scheda SD per l'archiviazione locale
- Requisiti di sistema: iOS 10+, Android 5.0+
SANNCE POE Kit Videosorveglianza
Innovativa e dotata di funzionalità avanzate, la videocamera Sannce può essere controllata da remoto su diversi dispositivi mobili. E’ compatibile anche con telecamere di brand differenti e permette l’aggiunta di ben 4 ulteriori dispositivi fino a 5 MP. Facile da installare, è un prodotto impermeabile resistente alle intemperie e perfetto per l’esterno. E’ dotata della funzione Power over Ethernet per la connessione con cavo di rete.
Qualità elevata per le immagini a 1080p che assicurano una visione ottimale anche di notte, in bianco e nero. Registra e riproduce video e puoi attivare un allarme che invia immediatamente una mail al tuo indirizzo in caso di rilevazione di movimenti.
- * [1080P HD per immagini dettagliate] Supporta immagini a 1080p e LED IR per una spettacolare visione notturna in bianco e nero fino a 100 piedi. Supporta anche la riproduzione in tempo reale 1080P, registra e riproduce le registrazioni video.
- * [Funzione Power Over Ethernet] Connessione tramite un cavo di rete per fornire alimentazione e trasmissione del segnale, risparmio di denaro e facilità di installazione.
- * [Allarme e-mail attivato per il rilevamento del movimento] Quando vengono rilevati movimenti o anomalie, il dispositivo attiva automaticamente l'avviso e-mail, quindi la casa è sempre sotto il tuo controllo.
- * [IP66 imperabile per uso interno ed esterno] IP66 ti garantisce una fotocamera di alta qualità e lunga durata, in grado di resistere alle intemperie e di proteggere la tua casa tutto il tempo.
- * [P2P Remote Accesso] La tecnologia P2P ti consente di monitorare la tua casa ovunque e in qualsiasi momento tramite telefono o tablet. Il potente NVR a 8 canali 5MP funziona con Sannce e telecamere di terze parti che supportano il protocollo Onvif. Inoltre, puoi aggiungere altre 4 telecamere IP PoE (fino a 5 MP) per goderti immagini super HD.
Migliori telecamere di sorveglianza da interno 2024
Passiamo adesso alle migliori videocamere di sorveglianza da interno. Anche in questo caso puoi leggere le recensioni dei quattro modelli più innovativi presenti in commercio.
- TP-Link Telecamera Wi-Fi
- Telecamera wi-fi interno smart eufy Security
- EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi
- Netvue Telecamera Wi-Fi Interno
Per ogni modello elencato troverai le caratteristiche salienti, utili per farti capire se il dispositivo è quello giusto per soddisfare le tue esigenze. Quando avrai trovato la telecamera di sicurezza migliore per te potrai procedere all’acquisto.
TP-Link Telecamera Wi-Fi
Videocamera da interno che può registrare in loop per cui puoi sfruttare questa funzionalità e guardare le immagini che vuoi. Quando la memoria è piena la telecamera cancellerà le registrazioni più vecchie. Compatibile con Alexa, ti permette di controllare il dispositivo con la voce. L’audio bidirezionale è comodo per poter parlare con la persona nelle vicinanze della telecamera.
La risoluzione delle immagini è molto buona e la visione notturna arriva fino a 8 metri. Gli allarmi acustici integrati e quello luminoso sono perfetti per spaventare ospiti indesiderati. Quando rileva movimenti ricevi subito sullo smartphone una notifica.
- Hai difficoltà nella configurazione? puoi risolverlo facilmente guardando il video di unboxing e configurazione pubblicato da tp-link in questa pagina
- Video di alta qualità: visione notturna fino a 8 metri, risoluzione 1080p per immagini nitide e chiare; ottieni una visione dettagliata della stanza - movimento orizzontale fino a 360° e movimento verticale fino a 114°
- Rilevazione movimento e notifiche istantanee: ricevi istantaneamente notifiche push dall'app quando viene intercettato un movimento; tp-link ha anche fornito una funzione avanzata di impostazione del tempo di registrazione specifico
- Allarme acustico e luminoso integrato: innesca un effetto sonoro o luminoso per scoraggiare eventuali visitatori indesiderati
- Two-way audio: audio bidirezionale per comunicare con chi si trova in prossimità della telecamera
- Supporta la registrazione in loop: supporto per microsd card fino a 128 gb; e supporta la registrazione in loop: la nuova registrazione sovrascriverà quella vecchia quando la memoria è piena; puoi guardare il video per sapere come abilitare questa funzione
- Compatibile con alexa echo show: puoi provare il comando come “alexa, mostra la telecamera della porta principale”; assicurarsi che il firmware sia stato aggiornato all'ultimo
- [Tapo Care] - Goditi l'archiviazione su cloud, il rilevamento delle persone, il rilevamento del pianto dei bambini, le notifiche di istantanee e funzionalità più avanzate con un piano di abbonamento Tapo. Piano di abbonamento di prova gratuito di 30 giorni incluso con l'acquisto
Telecamera wi-fi interno smart eufy Security
Grande qualità delle immagini per questa videocamera di sorveglianza dotata di numerose funzionalità. Il suo obbiettivo permette di ruotare su un campo visivo molto ampio, grazie alla rotazione completa in orizzontale e di 96° in verticale. Se rileva un movimento lo segue in automatico. Prestazioni eccellenti dovute alla tecnologia AI che, grazie al riconoscimento facciale, consente di identificare l’identità di una persona.
Compatibile con Alexa e Google Assistant, permette anche l’integrazione con Apple Homekit previo aggiornamento. Ottima messa a punto dell’audio a due vie per parlare con chi si trova vicino, può archiviare contenuti sia in modalità locale che in cloud.
- Riconosce chi passa: la tecnologia AI integrata nel dispositivo stabilisce se sia una persona o un animale domestico a passare nel campo visivo della telecamera (solo riconoscimento del volto umano).
- La soluzione è nel dettaglio: visualizza ogni evento con una nitidezza da 2K, in modo da farti sapere esattamente cosa avviene all’interno della tua abitazione ( (1080P durante l'utilizzo di HomeKit).
- Integrazione intelligente: collega la telecamera per interni ad Apple HomeKit, Assistente Google o Amazon Alexa per un controllo completo sulla videosorveglianza. (HomeKit disponibile tramite aggiornamento. All'apertura di HomeKit, gli utenti devono aggiungere il dispositivo nell'app di eufy security e quindi completare il processo di attivazione.)
- Monitora i movimenti: in caso di rilevazione di un movimento, la telecamera segue e monitora l'oggetto automaticamente. Sposta l’obiettivo di 360° in orizzontale o inclinalo di 96° in verticale per avere una visione chiara dell’intera stanza.
- Comunica attraverso la telecamera: parla in tempo reale con chiunque passi davanti all’obiettivo utilizzando l’audio bidirezionale integrato nella telecamera.
EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi
Con le due luci a infrarossi questo modello garantisce una visione notturna ben illuminata fino a 10 metri, per muoversi tranquillamente da una stanza all’altra. E’ una videocamera piccola e discreta, che si nasconde benissimo in ogni ambiente. Molto comodo il tracciamento intelligente dei movimenti che, una volta rilevati grazie allo Smart Motion Tracking, vengono seguiti dalla telecamera.
Anche a distanza puoi parlare con le persone presenti in casa, grazie al pratico sistema audio bidirezionale. Rileva il cambiamento della luce interna e passa in automatico dalla modalità giorno a quella notte. Semplice e intuitiva nell’uso, può essere utilizzata anche come baby monitor ed è compatibile con Alexa ed anche con altri assistenti e sistemi smart come IFTT e Google Home.
- EZVIZ C6N Telecamera Wi-Fi Interno 1080p Videocamera Sorveglianza Interno Pan/Tilt/Zoom Compatibile con Alexa, Rotazione a 360°, Visione Notturna, Tracciamento del Movimento e Audio Bi-direzionale
- 【TRACCIAMENTO INTELLIGENTE DEL MOVIMENTO】Al rilevamento del movimento, la telecamera da interno acquisisce e traccia automaticamente il movimento, mentre fornisce notifiche ed effettua registrazioni video in tempo reale. Con lo Smart Motion Tracking, la telecamera si sposterà automaticamente per tracciare e seguire qualsiasi movimento.
- 【OTTIMA VISIONE NOTTURNA】Questa telecamera da interno è dotata di due potenti luci a infrarossi per l' illuminazione fino a 10m, abbastanza distante da coprire praticamente ogni stanza. La fotocamera passa automaticamente dalla modalità giorno alla modalità notte con il cambiamento della luce ambientale.
- 【AUDIO BIDIREZIONALE IN TEMPO REALE】Per le volte in cui siete lontani da casa e volete parlare a chi volete bene o ai vostri animali domestici, c'è un sistema a due vie per parlare. Basta premere il pulsante sull'app EZVIZ e la ip camera ti aiuterà a fare il resto. Non devi essere ogni volta lì.
- 【COMPATIBILE CON SMART HOME】Funziona con ALEXA! Questa telecamera WiFi può essere controllata da Alexa attraverso Echo Show, con l’assistenza vocale. Può anche essere collegata ad altri sistemi smart home come Google Home o IFTTT e mantenere ogni cosa sincronizzata.
Netvue Telecamera Wi-Fi Interno
Semplice da configurare e installare, la telecamera Netvue supporta l’integrazione con altri dispositivi simili e funziona con la connessione wifi a 2,4 Ghz. La visione notturna sfrutta la tecnologia a 12 LED IR, che regala ottimi risultati sia di giorno che di notte. Microfono e altoparlante integrati consentono la comunicazione anche da remoto. Supporta il servizio cloud Netvue la micro SD fino a 128 GB.
Ottime le prestazioni relative al riconoscimento dei vari movimenti. Grazie all’AI intelligente, la videocamera riconosce e rileva i movimenti distinguendo quelli delle persone da altri, evitando inutili falsi allarmi. Puoi scegliere di impostare tempo, area e sensibilità.
Caratteristiche di una videocamera di sorveglianza
Per acquistare la videocamera di sorveglianza adatta alle tue esigenze, senza perderti tra i tanti modelli proposti in commercio, devi considerare alcuni parametri. Ecco quali sono le principali caratteristiche da valutare.
Tipologia: da esterno o da interno?
Le telecamere di sorveglianza si dividono in due tipologie, quelle da interno e quelle da esterno. Le telecamere da interno vengono installate a muro ma anche appoggiate su mobili o su mensole. Ci sono modelli dotati di rotazione a 360° e alimentazione a batteria o via cavo.
Le telecamere da esterno sono concepite per resistere alle intemperie e a tutti gli agenti atmosferici compreso il sole diretto. Queste videocamere vanno fissate a muro e come le altre possono funzionare a filo o a batteria. Entrambe le tipologie possono avere più o meno funzionalità smart, a seconda del prodotto.
Funzionalità smart
Acquistare oggi una videocamera significa installare a casa un dispositivo che include tutte le ultime funzionalità smart. Vale a dire che funzioni con il wifi e sia possibile la connessione con tutti i device mobili. Ciò permette di poterla gestire a distanza, ricevendo notifiche, allarmi e avvisi ovunque ci troviamo.
Queste telecamere possono salvare e riprodurre video, sia attraverso le micro SD, il cloud o l’hard disk. Affinché funzionino a pieno regime occorre avere una linea internet ben strutturata e, se necessario, a quelle esterne è il caso di affiancare un ripetitore wireless.
Audio e video
Uno degli aspetti più importanti in una videocamera di sicurezza è quello relativo alle prestazioni del dispositivo, date dalla qualità del comparto video e audio. Per quanto riguarda le immagini, occorrono una buona risoluzione, preferibilmente Full HD, un angolo di visuale ampio e la funzione a infrarossi per avere una buona visibilità notturna.
Molto importante anche la luminosità che le videocamere più innovative sono in grado di regolare in base ai cambiamenti della luce ambientale. Infine, per quanto riguarda l’audio, da preferire modelli con un’uscita audio a due vie con microfono e altoparlante, per poter dialogare con chi è vicino al dispositivo.
Compatibilità con gli assistenti vocali
La migliore videocamera di sorveglianza smart è compatibile con gli assistenti vocali quali Google Assistant e Alexa. Questa prerogativa si rivela fondamentale per poter esercitare i comandi con l’esclusivo utilizzo della voce. Le funzionalità smart sono molto utili da remoto e insieme al fatto di poter interagire con chi si trova davanti alla videocamera, questo dispositivo diventa una sorta di videocitofono wifi a tutti gli effetti.
Allarmi
Tutte le telecamere di sicurezza sono dotate di allarmi che vengono emessi nel momento in cui il dispositivo rileva delle presenze. In genere si possono impostare in maniera personalizzata, in modo da utilizzarli come più ci piace. In caso di movimenti sospetti le videocamere inviano una notifica ai vari dispositivi mobili per segnalare una presenza sospetta. Possono anche inviare una mail contenete un video con le immagini rilevate.
Conclusione
I sistemi di videosorveglianza migliori attualmente in commercio sono costituiti da videocamere smart, che funzionano grazie alla connettività wifi. Non solo controllano le aree sulle quali puntano il loro occhio ma provvedono ad emettere notifiche e avvisi in tempo reale.
Il costo di una videocamera di sorveglianza varia in base al modello scelto, alle sue caratteristiche, al marchio e alle funzionalità. Si va da prezzi molto economici a prodotti di fascia alta, anche in considerazione dell’ampiezza dell’area da controllare.