10 buoni motivi per vivere in una casa domotica

Una casa domotica è un’abitazione dotata di sistemi intelligenti di controllo degli impianti che hanno l’obiettivo di automatizzare le azioni più frequenti che si svolgono in casa e di velocizzare alcuni processi, andando a migliorare la qualità della vita.

La smart home per funzionare bene ha bisogno di una connessione a  internet stabile e veloce  e un impianto di collegamento tra i vari dispositivi dotato di tecnologia smart, ossia in grado di comunicare tra di loro con wi-fi.
Scegliere però di vivere in una casa smart, oltre al comfort dà la possibilità di inaugurare un vero e proprio nuovo stile di vita, basato sul rispetto dell’ambiente e sull’ottimizzazione dei consumi, per ridurre il nostro impatto sul pianeta e mettere al centro il benessere di tutti.

Secondo le stime, in una casa domotica si può risparmiare fino a 460 euro all’anno su luce e gas, e con l’avanzamento tecnologico si potranno avere performance sempre più elevate fino ad arrivare all’impatto zero.
Passare dunque a un’abitazione tecnologica conviene e a tal proposito abbiamo raccolto 10 buoni motivi per vivere in una casa domotica.

Vivere nel comfort

In una casa domotica ogni aspetto viene modulato in base alle esigenze personali. La temperatura degli impianti di climatizzazione viene impostata in base alle rilevazioni automatiche delle temperature interne; l’intensità dell’illuminazione si può applicare in base alle attività che si svolgono in casa e ogni componente si può controllare da remoto tramite smartphone, ottimizzando i tempi se si è fuori casa.

Migliore qualità della vita

In una casa dove domina il comfort e in cui ogni processo è ottimizzato con risparmio di tempo e soldi, è automatico un miglioramento della qualità della vita e un abbassamento importante dei livelli di stress, perché non si dovrà più pensare alle attività domestiche e ogni apparecchio sarà tenuto sotto controllo in maniera automatica.

Azioni più semplici

Grazie alla comunicazione con un’interfaccia intuitiva e onnicomprensiva, si può gestire tutto in maniera pratica, senza dover necessariamente imparare diverse procedure. Il sistema stesso inoltre consente di amministrare l’immobile in maniera più efficiente, con ricadute positive sui consumi.

Niente più distrazioni

Potendo interagire direttamente con l’impianto e avendo sempre tutto sotto controllo, il rischio di avere danni per distrazioni, come ad esempio lasciare accesso un fornello, o consumare più corrente e gas perché si è lasciata la luce accesa o la finestra aperta, non esiste quasi più. Sarà la stessa app ad avvisare che qualcosa non va, permettendo di intervenire con rapidità. Se la casa è inoltre dotata di porte con apertura e chiusura automatizzate, anche la dimenticanza delle chiavi non sarà più possibile.

Maggiore sicurezza affidabilità

In una casa domotica si può installare un impianto antifurto con controllo da remoto. Ciò permette di gestire la videosorveglianza e inserire alcune funzioni accessorie per limitare l’accesso a malintenzionati. Tra le opzioni più utilizzate c’è ad esempio l’installazione di sensori di movimento per illuminare le zone buie al passaggio di persone o l’attivazione della funziona di “simulazione di presenza”, che accende le luci interne per scoraggiare gli ingressi indesiderati.
Risparmio in bolletta

Come già anticipato, tra i buoni motivi per vivere in una casa domotica, la possibilità di risparmiare è tra i più validi. La gestione automatizzata degli impianti permette di utilizzare luce e gas senza sprechi, incidendo positivamente sulle bollette. Grazie all’opportunità di programmare infatti si possono stabilire in anteprima accensioni e spegnimenti delle luci e della caldaia.

Efficienza diffusa

Quando si decide di rendere una casa domotica si sostituiscono anche i dispositivi elettronici e gli elettrodomestici con modelli intelligenti. Ciò consente di avere la massima efficienza in tutte le azioni che ci compiono in casa: dall’utilizzo dell’illuminazione al riscaldamento, dal lavaggio di stoviglie e vestiti alla cottura perfetta dei cibi grazie ai forni smart. Gli elettrodomestici intelligenti si possono anche acquistare su piattaforme online come https://echome.it/, sulle quali sono presenti numerosi modelli di forni, lavatrici e lavastoviglie con funzioni intelligenti che si adattano perfettamente ai sistemi di domotica più avanzati.

Flessibilità delle installazioni

Un grande vantaggio della casa domotica è la flessibilità, soprattutto se si utilizza uno standard aperto che permette di avere impianti adattabili alle esigenze con tempi di realizzazione e installazione molto più rapidi rispetto ai sistemi tradizionali.

Sistema in continua crescita

Gli impianti domotici si evolvono con l’evolversi della tecnologia, e di conseguenza, le funzioni possono aumentare con il passare del tempo.  Il consiglio è di partire con un impianto con funzioni di base, a un costo ridotto, da sviluppare poi con gradualità aggiungendo diverse funzioni, riuscendo così a stare sempre al passo. La domotica è del resto un sistema che fa della comunicazione e del dialogo tra sistemi la sua ragione d’essere.

Aumento del valore della casa

Scegliere di installare impianti di domotica consente all’abitazione di aumentare la classe energetica (vedi tutti i sistemi per migliorarla) e quindi avere un valore commerciale più elevato rispetto ad abitazioni con impianti tradizionali. Questo valore, grazie all’efficienza dei sistemi smart inoltre si mantiene nel tempo e risponde alle esigenze attuali di realizzare abitazioni che siano in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.