IFTTT in italiano: guida semplice per capire cos’è e come si usa

IFTTT è un servizio online che trova la sua massima applicazione nella domotica, perché permette di bypassare i noti problemi di compatibilità tra app e dispositivi di marche diverse.

L’utilizzo di IFTTT quindi permette a servizi esterni differenti di comunicare fra loro e di compiere le azioni che andremo ad impostare. Se per esempio possiedi una smart TV non compatibile con il tuo assistente vocale, grazie all’IFTTT è possibile mettere in comunicazione i due dispositivi e quindi ottenere il risultato desiderato.

In questo articolo cerchiamo di capire cos’è, a cosa serve e soprattutto come utilizzarlo, in particolare con gli altoparlanti smart.

Cos’è IFTTT

IFTTT è uno strumento che permette a due dispositivi non compatibili di interagire fra loro impostando delle regole (applet) che si tradurranno in azioni.

Ma di quali azioni parliamo? Le solite azioni che si possono compiere in una casa domotica, ovvero l’accensione e lo spegnimento di termostati, luci, elettrodomestici, porte e tutto quello che si può fare con un comando vocale quando c’è compatibilità fra i dispositivi.

Se questa compatibilità non c’è è necessario collegare i dispositivi all’IFTTT ed impostare delle regole, così come sono espresse dall’acronimo IFTTT cioè “if this then that” che significa “se questo succede allora succederà quello“.

Come funziona IFTTT

L’applet è dunque una formula applicata su due services che lavorano in sinergia attraverso IFTTT. Gli utenti collegati al sito o tramite app possono utilizzare un applet tra tutti quelli presenti nella biblioteca di IFTTT, accessibile e a disposizione di tutti, oppure crearne uno.

Per capire come funziona IFTTT è più semplice fare un esempio. Se desideri che i tuoi video su Facebook siano salvati in automatico in Dropbox bisogna impostare o creare un applet su IFTTT che permetta ai due servizi di interagire tra loro. Una volta impostato questo applet, ogni video postato su Facebook sarà salvato in Dropbox.

Se l’applet che ci interessa è disponibile nella biblioteca, bisogna cliccare su Turn on ed accedere ai due servizi con il proprio account. Volendo ogni volta che l’applet viene implementato si può, scegliendolo al momento della configurazione, ricevere una notifica. Il processo termina salvando il tutto.

Come creare un nuovo applet IFTTT

IFTTT è utilissimo per personalizzare le nostre esperienze, consentendoci di compiere numerose azioni. Per creare un nuovo applet bisogna entrare nella sezione My Applets e cliccare su New Applet se sei collegato sul sito web o sul simbolo + se ti trovi nell’app.

A questo punto è necessario impostare il primo comando (trigger)
con un click su +this,  selezionare il service (Youtube, Google, Facebook) ed un evento che ci interessa. Dopo aver effettuato l’accesso bisogna cliccare su +then, scegliere il secondo service e l’evento. Sullo schermo vedremo un riepilogo di quello che abbiamo impostato e potremo confermare la creazione dell’applet che apparirà nella nostra lista.

Come usare IFTTT con Alexa o Google Home

Come abbiamo scritto, IFTTT è un servizio in grado di far interagire dispositivi che non potrebbero farlo perché non compatibili fra loro. Dispositivi che non supportano Alexa o Google Home potrebbero diventare compatibili con gli assistenti vocali se sono supportati da IFTTT.

Per utilizzare IFTTT con Alexa o Amazon Echo bisogna guardare gli applet IFTTT per Alexa, mentre per usarlo con Google Home si devono consultare gli applet IFTTT per Google Assistant. La creazione di nuovi applet comincia, come spiegato nel paragrafo precedente, scegliendo il triger (in questo caso Alexa o Google Assistant) prosegue individuando gli eventi a disposizione e continua collegandoli all’azione che si vuole far compiere.

Conclusioni

IFTTT è utilissimo nella domotica, perché permette di gestire in modo ottimale riscaldamento, illuminazione o gli assistenti vocali. Questo servizio serve a rendere più comoda, sicura e veloce la gestione della smart home. IFTTT è gratuito fino a 3 applet, poi bisogna acquistare la versione Pro.

Sono molti i marchi e i servizi che già operano con IFTTT, anche se si tratta di uno strumento ancora non molto diffuso in Italia. Ad oggi viene utilizzato dagli smart speaker Alexa e Google Assistant e da Netatmo, LG, SmarThings, Whirpool, Samsung, Roomba, Hive e Wemo.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.