Full HD o 4K: quale risoluzione scegliere per la tv?

Qual è la risoluzione migliore per le tv di nuova generazione e quale è meglio acquistare? Spesso ci troviamo con mille dubbi di fronte alle tecnologie più diffuse, ovvero non sappiamo se scegliere una tv Full HD o 4K.

In questo articolo cerchiamo di spiegarti le differenze principali tra le due, ricordandoti che ad oggi il Full HD è ancora ampiamente preferito al 4K, risoluzione che però si rivela eccezionale per le smart tv.

Cos’è la risoluzione 4K

La risoluzione 4K è nettamente superiore al display Full HD. Ultra High Definition, questo il nome della risoluzione 4K, può arrivare ad avere un numero di pixel maggiore di quattro volte rispetto a quello di un Full HD. La sua risoluzione può essere di 3840×2160 pixel o di 4096×2160 pixel e questo incide in maniera significativa sulla qualità delle immagini, che risultano più nitide e realistiche.

Cos’è la risoluzione Full HD

La risoluzione Full HD è quella adottata oggi dalla maggior parte delle smart tv in commercio. Permette di vedere immagini 1080p pari a 1920×1080 pixel. La densità dei pixel è buona, così come la definizione sulle diagonali. Gli schermi Full HD sono perfetti con display fino a 49 pollici o più piccoli. In questo caso la resa e il contrasto dei colori sono eccellenti e altrettanto soddisfacente è la qualità visiva.

Meglio Full HD o 4K?

La scelta tra un modello Full HD e 4K va fatta secondo le proprie esigenze e le dimensioni della tv che si intende acquistare. Se hai bisogno di un tv da 40 pollici da posizionare in cucina o di una 32 pollici per la camera da letto, il consiglio è quello di rimanere sul Full HD.

A parte il fatto che molti produttori mettono in commercio tv 4K soltanto per schermi da 49 pollici in su e fino ai 75, non ha molto senso in questi casi prediligere il 4K. Questa risoluzione infatti dà il meglio di sé su schermi molto grandi, mentre sui piccoli le differenze di pixel non si riescono a notare. Tanto vale orientarsi sul Full HD, le cui smart tv hanno sicuramente prezzi più accessibili e assicurano un’alta qualità di visione. Se invece opti per tv oltre i 55 pollici e non hai problemi di budget  puoi scegliere il 4K.

Vantaggi di una tv 4K

Lo standard 4K rappresenta il futuro delle televisioni e indubbiamente acquistare una tv con questa risoluzione porta con sé numerosi vantaggi. Al momento i contenuti disponibili per il 4K non sono moltissimi ma non passerà molto tempo che tutte le trasmissioni lo supporteranno.

Su una tv 4K potrai vedere le foto apprezzandone anche i dettagli più piccoli, grazie ad una qualità delle immagini nettamente migliore. Stesso discorso per i video e per il gaming che assicurano prestazioni eccellenti.  Tra i pregi di questa risoluzione c’è anche una resa cromatica più ampia e il rapporto di contrasto è migliore rispetto agli schermi Full HD. Questo va a tutto vantaggio della vista che si affaticherà molto meno.

Anche la navigazione in internet appare più performante visto che il browser supporta questa risoluzione e non dobbiamo dimenticare che sono sempre di più gli eventi sportivi, a partire dalle partite di calcio, che vengono trasmessi in 4K. Infine proprio la sempre maggior diffusione di queste tv sul mercato, concorre ad una diminuzione dei prezzi dei pannelli 4K e questo è un altro valido motivo per portarsi a casa una smart tv con risoluzione 4K.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.