Case sull’albero in Italia

Trascorrere una o più notti su una casa sull’albero è un’esperienza unica, assolutamente da provare. Molti di noi da bambini hanno desiderata costruire un luogo protetto tra i rami di un albero, magari qualcuno per gioco lo ha anche fatto.

Oggi è possibile dormire sospesi a qualche metro d’altezza, vivendo in una dimensione romantica e da sogno, a diretto contatto con la natura e il cielo. Una vacanza ecologica è quanto più vicino a ciò che serve per ricaricare le batterie ed allontanare lo stress. Dormire in una casa sull’albero è un vero toccasana e un modo per ritrovare un generale senso di benessere.

In Italia esistono diverse località nelle quali si può alloggiare in una casa sull’albero, tutte di assoluto, fascino, nelle quali ritrovare tutti comfort dei classici hotel. Ecco allora un elenco con le strutture a disposizione, per chi ama vivere in simbiosi con la natura e dedicarsi ad un turismo green e sostenibile.

Lentella (Abruzzo)

Una casetta sull’albero, accogliente e originale, situata nella campagna chietina ma non lontana dal mare. Arredata in stile bohemien, ciò che colpisce all’interno sono i colori sgargianti e la semplicità. Il paesaggio intorno ispira tranquillità ed è il posto perfetto per ricaricare le energie, lontano dalle città ma comodo per recarsi un giorno al mare.

Tenuta Bocchineri, Rogliano (Calabria)

In provincia di Cosenza la Tenuta Bocchineri è l’oasi verde ideale dove trascorrere alcuni giorni di puro relax. Qui la casa sull’albero potrebbe chiamarsi anche casa con dentro l’albero perché un grande ramo si trova proprio al centro della stanza. E’ dotata di tutti i comfort, dalla TV alla connessione wi-fi. Si trova in un vero paradiso, tra orto biologico, boschi e sentieri, nel comune di Rogliano.

Tree Village, Claut (Friuli Venezia Giulia)

E’ il villaggio sugli alberi più grande al mondo e si trova nelle Dolomiti friulane in provincia di Pordenone. Luogo ideale per bambini e adulti, le casette ad alta quota sono in legno di abete ed alcune sono collegate tra loro da funi, ponti e scalette. Qui si possono praticare diverse attività all’aria aperta come il nordic walking e le passeggiate in mountain bike ed e-bike.

Dolomiti Village, Comeglians (Friuli Venezia Giulia)

Design moderno e stile alpino per la bellissima casa sull’albero immersa nel verde delle montagne friulane. La particolarità di questa location è il villaggio di chalet e baite che ricordano l’architettura rurale del posto. Si tratta degli Stavoli Orias, costruzioni rurali tipiche delle Alpi Carniche. Per questo lo scenario naturale che circonda la casa sull’albero è ancora più caratteristico.

Agriturismo La Piantata, Arlena di Castro (Lazio)

L’agriturismo offre la possibilità di pernottare in una delle due case sull’albero, di 87 e 44 metri quadrati. Sono location di charme, immerse nel cuore della Maremma laziale, in provincia di Viterbo, situate a 8 metri di altezza. Suite Bleue è collocata tra i rami di una quercia secolare mentre Black Cabin si trova all’ombra di un maestoso pino marittimo di 200 anni.

Agriturismo Nuova Fattoria, Borgo Sabotino (Lazio)

Si chiama Il nido, nome romantico per una suite di lusso circondata da un magnifico pioppo. La casa sull’albero è nella campagna Pontina, all’interno di un’azienda agricola un tempo appartenuta ai Principi Borghese. E’ l’alcova perfetta per una coppia innamorata, che vuole trascorrere ore indimenticabili. Su richiesta è possibile ricevere anche la cena sull’albero.

Relais Tenuta Il Cigno, Villanterio (Lombardia)

Uno chalet in legno collocato a 5 metri di altezza tra le fronde di una quercia secolare. E’ una dimora di charme che accoglie i suoi ospiti regalando un’esperienza unica e indimenticabile. Siamo vicino a Pavia e la casa sull’albero è dotata sia di deumidificatore per l’estate che riscaldamento per l’inverno. Gli ospiti possono godere della bellissima vasca idromassaggio riscaldata all’aperto proprio sull’albero ed usufruire anche dei servizi della SPA del Relais.

Aroma(n)tica Treehouse, San Salvatore Monferrato (Piemonte)

Una casa sull’albero in delizioso stile shabby chic situata in un parco di 2 ettari con intorno la natura e la tranquillità. Fa parte della Tenuta Montegrande, un’antica residenza di campagna risalente al 1893, dove tutto ha il sapore di una volta. A disposizione degli ospiti la piscina, il solarium e gli incantevoli scorci delle colline del Monferrato.

Il Giardino dei Semplici, Manta (Piemonte)

Il B&B accogli i suoi ospiti mettendo loro a disposizione anche due case sull’albero dove soggiornare. Si può scegliere la casa Toulipier, a 4 metri di altezza, che ricorda l’incantato mondo fiabesco o la casa Quercia, protetta e coccolata proprio dal maestoso albero e le sue foglie. Entrambe le location sono curate nei particolari e arredate con stile. Si trova in provincia di Cuneo, ad un’ora dalle Langhe.

Bellavista Tuscany Treehouse, Fonteblanda (Toscana)

Tra mare e monti, con una spettacolare vista sull’Argentario, si trova la casa sull’albero nelle vicinanze di Orbetello. Si tratta di una suite interamente in legno costruita tra i rami di una sughera a 5 metri di altezza. Location unica, immersa nelle colline, mette a disposizione degli ospiti anche un giardino privato e la SPA dell’agriturismo. Un angolo incantevole dal quale raggiungere le spiagge in pochissimo tempo.

Casa Barthel, Firenze (Toscana)

Una struttura moderna e di lusso a pochi km dal cuore di Firenze, immersa nella bellezza degli ulivi e dei frutteti delle colline. E’ una dimora di design, che porta il nome dell’interior designer che l’ha concepita. Casa Barthel è stata realizzata con materiali di recupero, rispettando la natura e i suoi equilibri. Ferro e vetro compongono la struttura dotata di una camera da letto con vista, un accogliente patio e uno spazio aperto.

Caravan Park Sexten, Sesto (Trentino Alto Adige)

E’ un campeggio che comprende diversi cottage di 35 metri quadrati sugli alberi. Sono spazi accoglienti realizzati con i criteri della bioarchitettura, esclusivamente in legno. Sono a tre metri e mezzo di altezza, circondati dalle foglie e dai rami degli alberi. Splendido il panorama circostante che spazia sulle Dolomiti di Sesto, super accessoriati gli interni, con vasca idromassaggio e sauna. Un’ottima soluzione per una fuga romantica a due.

Meisters Hotel Irma, Merano (Trentino Alto Adige)

Stile loft per questa casa sull’albero di lusso di 35 metri quadrati con un terrazzo di 65 metri quadrati. Appartiene al prestigioso Meisters hotel Irma e vanta comfort di ogni tipo. Strepitosa la vasca idromassaggio panoramica per ammirare il paesaggio circostante direttamente dal proprio bagno. E’ l’ideale per un pernottamento sull’albero luxury.

Casa sull’Albero Awen Tree House (Umbria)

E’ situata a pochi chilometri dal lago Trasimeno, dal quale andare ad Assisi e a Perugia. Il luogo è Castiglione del Lago, uno dei più belli di tutta l’Umbria dal punto di vista naturalistico. In mezzo ad un bosco di lecci e a un laghetto artificiale ecco la casa sull’albero. E’ composta da una camera matrimoniale e da un bagno ed ha una superficie di circa 20 metri quadrati. Si trova a 3 metri di altezza.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo liceo classico e lettere), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere.