iRobot Roomba 605: recensione del robot aspirapolvere

Uno degli robot aspirapolvere più venduti sul mercato è l’iRobot Roomba 605. Si tratta di un apparecchio intelligente in grado, attraverso le sue innovative funzioni, di eseguire in autonomia le pulizie di casa.

In questa guida concentriamo l’attenzione su uno dei prodotti di punta della categoria, il robot Roomba 605, conoscendone le caratteristiche e le peculiarità. L’aspirapolvere iRobot è anche uno dei prodotti consigliati come scelta da Amazon.

Caratteristiche principali di iRobot Roomba 605

Il modello Roomba 605, dotato di funzionali spazzole rotanti, è uno dei migliori aspirapolveri in commercio. Il suo sistema pulente, con le spazzole che ruotano in direzioni opposte, permette allo sporco di non depositarsi e di avere il canale di aspirazione sempre libero. Inoltre riconosce quali sono le zone dove lo sporco è più ostinato e la sua pulizia è ancora più accurata.

Quando la batteria è prossima all’esaurimento, il robot ritorna automaticamente presso la base di ricarica, senza bisogno di doverlo mettere in carica manualmente. Roomba 605 rappresenta un ottimo sistema pulente anche nella sua versione base, per cui non necessita di particolari accessori aggiuntivi.

Sistema di pulizia

Il sistema di pulizia si sviluppa in tre diverse fasi che permettono l’aspirazione di tutti i diversi tipi di sporcizia. Gli ambienti risulteranno così privi sia di peli e capelli, che della polvere e anche dei detriti più grossolani. L’altezza della testina di pulizia si regola in automatico, in modo da far sì che le spazzole vadano a stretto contatto con le diverse superfici da pulire.

iRobot Roomba 605 pulisce in maniera efficace anche le moquette e i tappeti presenti in casa. E’ l’elettrodomestico ideale per chi in casa vive con cani, gatti ed altri pelosi perché è in grado di rimuovere i peli sparsi per l’ambiente.

Modalità di utilizzo

Il suo funzionamento è semplice e intuitivo: si aziona con il tasto Clean e non necessita di particolari impostazioni. Appena avviato Roomba 605 svolge in autonomia le pulizie di casa, senza interruzioni. E’ quindi perfetto anche per chi non ha molta dimestichezza con i dispositivi smart, visto che nella parte superiore presenta soltanto tre tasti. Dispone della tecnologia di navigazione sensibile iAdapt, concepita per quelle aree di casa dove lo sporco è più ostinato. Qui Roomba 605 pulisce in maniera più approfondita ed efficace.

Design e dimensioni

Con un peso di 3,54 kg, un diametro di 34 cm e un’altezza di 9,2 cm, il robot risulta compatto e versatile, in grado di muoversi anche negli spazi più angusti. Per questo è indicato per pulire sotto i divani o i mobili bassi.

Funzionalità anti collisione

Grazie all’ausilio dei sensori di rilevamento, il robot riesce infatti a rilevare la presenza di ostacoli o delle scale, evitando collisioni o cadute. Anche gli angoli e i bordi delle stanze risultano privi di sporcizia, grazie alla spazzola laterale rotante che la convoglia all’interno del robot.

Perché scegliere iRobot Roomba 605

Il suo livello di efficienza si può riassumere in movimento, spazzolatura e aspirazione, le tre fasi che utilizza questo robot, ritenuto tra i top di gamma della sua categoria. Gli aspetti più importanti che decretano il successo di questo aspirapolvere smart sono la potenza di aspirazione e il ritorno automatico alla base. Altri vantaggi sono il prezzo competitivo e l’efficacia provata nel rimuovere i peli degli animali.

Tra gli svantaggi possiamo segnalare le poche funzioni di cui dispone rispetto ad altri modelli, come per esempio la mancanza del timer, per cui non si possono programmare le pulizie in anticipo.

  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Il sistema di pulizia a 3 fasi raccoglie di tutto, dalla polvere più sottile ai detriti più grandi, fino ai capelli e ai peli degli animali domestici
  • La testina di pulizia a regolazione automatica mantiene le doppie spazzole a diretto contatto con pavimenti e tappeti, per una pulizia più efficace
  • I sensori Dirt Detect riconoscono le aree di pavimento a più alta concentrazione di sporco ordinando al robot di pulirle più accuratamente
  • Basta premere il pulsante CLEAN e Roomba si mette al lavoro. Non è necessaria alcuna programmazione
  • Pioniera del mondo della robotica, iRobot è stata fondata nel 1990 con lo scopo di creare robot capaci di rendere più semplice la nostra vita

Conclusioni

Al termine di questa panoramica sul robot Roomba 605 possiamo sottolineare che questo modello è ideale se stai cercando un robot aspirapolvere non troppo complicato che svolga adeguatamente il suo dovere. Infatti è in grado di pulire i tappeti e rimuove con cura i peli degli amici a quattro zampe. Anche se non dispone di funzioni avanzate, nella sua categoria è uno dei dispositivi migliori, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.