iRobot Roomba 671: recensione del robot aspirapolvere

Tra gli elettrodomestici di ultima generazione, concepiti per la pulizia della casa, uno dei modelli più innovativi è l’iRobot Roomba 671. E’ un piccolo gioiello della tecnologia, introdotto per aggiornare e rendere migliore la serie 600.

L’evoluzione della domotica negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e anche il mondo delle pulizie domestiche è cambiato. Se prima si utilizzavano i classici aspirapolveri, con ovvie perdite di tempo per le persone, oggi i robot sono smart e autonomi, in grado di pulire da soli dopo aver inserito le impostazioni.

Sul mercato si possono scegliere molti modelli che svolgono i compiti di pulizia e il brand iRobot è sicuramente uno dei migliori. In questo articolo ci soffermiamo sull’iRobot Roomba 671, un aspirapolvere progettato per semplificare la vita di tutti i giorni.

Caratteristiche principali di iRobot Roomba 671

Il Roomba 671 sfrutta un sistema di pulizia a 3 fasi che permette di ottenere una pulizia profonda e mirata, in particolare negli ambienti di casa più sporchi. Si occupa dell’aspirazione in maniera accurata, rimuovendo le polveri più nascoste, e può passare con facilità sopra i tappeti. In questo modo il robot svolge da solo ciò che una persona dovrebbe fare al suo posto, con evidenti risparmi di tempo e di fatica.

Modalità di lavoro

Tramite la connessione wifi e l’app dedicata gratuita si può utilizzare il sistema Virtual Wall che permette di impostare una sorta di barriera invisibile entro la quale il robot lavora senza oltrepassarla. Sempre dall’app iRobot Home, disponibile sia per Android che per IOS, si può programmare la pulizia settimanale, selezionando la funzione SPOT. La funzione Dirt Detect consente al robot di riconoscere le zone di casa più sporche, in modo da eseguire un’accurata pulizia dove ce n’è più bisogno. Il robot è provvisto di sensori per cui segue schemi di pulizia predefiniti, evitando collisioni con mobili ed oggetti che incontra.

Controllo vocale con Alexa

Una delle funzioni più apprezzate nei moderni aspirapolveri intelligenti sono le potenzialità smart. iRobot Roomba 671 supporta ed è compatibile con l’assistente vocale Alexa, per cui è possibile interagire con il dispositivo tramite il controllo vocale. Inoltre è possibile gestire il robot direttamente dal proprio smartphone, utilizzando la connessione con l’app dedicata.

Perché scegliere iRobot Roomba 671

iRobot Roomba 671 è un elettrodomestico di fascia alta, il cui prezzo non propriamente economico risulta però adeguato alle prestazioni eccellenti del dispositivo. Le sue potenzialità sono davvero tante, tutte fondamentali per la massima igiene interna e il comfort domestico. Chi acquista un aspirapolvere di questo tipo desidera che sia dotato di funzionalità innovative, come la programmazione delle pulizie in base alle proprie necessità.

Dotato di una capacità di aspirazione eccellente, una volta terminate le pulizie di casa rientra alla base autonomamente. Avverte da solo quando ha bisogno di ricaricarsi, per cui torna alla sua postazione quando è necessario. Un altro vantaggio di questo elettrodomestico è la mappatura degli ambienti da pulire. Questo gli consente di pulire senza rischiare di cadere o di urtare oggetti. Inoltre è un apparecchio molto silenzioso, con livelli di rumorosità minimi rispetto ad altri prodotti simili.

Come sanno tutti i proprietari di animali domestici, il problema dei peli sparsi per la casa è all’ordine del giorno. Roomba 671 è stato concepito per risolvere questo problema. La tecnologia AeroVac consente di rimuovere da terra sia i peli lasciati dagli animali che i capelli.

  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
  • Impara le tue abitudini di pulizia e suggerisce programmi per soddisfare le tue esigenze; si preoccupa anche di ciò che a te potrebbe sfuggire, come la pulizia extra durante la stagione delle allergie
  • Compatibile con Alexa e Google Assistant, il Roomba 671 pulisce al suono della tua voce; funziona con i dispositivi Google Home e Amazon Alexa (Google e Alexa sono marchi dei rispettivi proprietari)
  • Le spazzole multi-superficie catturano qualsiasi cosa, dalla polvere sottile ai detriti di grandi dimensioni da tappeti e pavimenti
  • Navigazione iAdapt: una suite completa di sensori avanzati consente ai Roomba della Serie 600 di navigare sotto, intorno ai mobili e lungo i bordi delle pareti

Durata della batteria

Il Roomba 671 non presenta svantaggi significativi per quanto riguarda il sistema di pulizia. Chi lo ha in dotazione non rileva pecche di nessun tipo per cui è un prodotto davvero ottimo. Se proprio si vuole trovare un difetto si può rilevare che l’autonomia delle batterie non è molto elevata. Ciò potrebbe comportare un problema per chi vive in case con metrature importanti. In pratica la durata delle batterie è rimasta la stessa della versione precedente, perché non sono state apportate migliorie in tal senso. Ricordiamo però che tutto questo non incide minimamente sul sistema di pulizia, che risulta superlativo.

Conclusioni

iRobot Roomba 671, nuova versione della serie 600, è un aspirapolvere di alta qualità, potente e compatto, con un sistema pulente adatto ad abitazioni di dimensioni diverse. Si tratta di un apparecchio moderno e intuitivo, facile da usare ed anche conveniente dal punto di vista economico. E’ infatti uno dei robot con il prezzo più basso della serie 600. Le recensioni e i commenti di chi lo ha acquistato sono in maggioranza molto positivi perché viene considerato un ottimo prodotto con un buon rapporto qualità-prezzo.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.