L’home theatre è la soluzione giusta se desideri affiancare alla tua smart tv un impianto sonoro degno di questo nome. Con questo dispositivo potrai migliorare nettamente l’esperienza audio e goderti in casa un sorprendente effetto cinema.
Occorre però conoscere nello specifico le caratteristiche di questi dispositivi, a partire dalle dimensioni e dalle loro funzionalità. In questo articolo ci soffermiamo sugli aspetti salienti da considerare prima dell’acquisto dell’home theatre.
Migliori Home Theatre
Di seguito puoi vedere la lista dei migliori home theatre del 2024 che abbiamo selezionato leggendo nel dettaglio centinaia di recensioni scritte dagli acquirenti:
- Logitech Z607
- AUNA Areal 653
- Sony HT-S20R
- Yamaha NSP41
- Canton Movie 95
- Logitech Z906
- Numan Ambience
- JAMO Studio 8
- JBL BAR 5.1 Soundbar 4K Ultra HD
- T205
Di seguito puoi leggere le recensioni di ciascuno degli impianti home theatre dell’elenco, suddivisi per fascia di prezzo:
Home theatre fino a 250 euro
Logitech Z607
Il sistema di altoparlanti Logitech emette un suono corposo e potente in ogni direzione, sfruttando casse Surround 5.1, la cui configurazione risulta facile e versatile. L’impianto ha una potenza di 160 Watt di picco e 80 watt RMS. Puoi controllare l’audio fino a 10 metri, in ogni punto della stanza, grazie al telecomando in dotazione. E’ dotato del supporto per il Bluetooth 4.2 che ti consente una qualità audio wireless notevole.
Inoltre puoi riprodurre l’audio da molte sorgenti diverse come smartphone, tablet, lettori Blu-Ray o computer. Possiede cavi molto lunghi per altoparlanti posteriori in modo da non avere problemi nel collocarli ovunque.
AUNA Areal 653
Un home cinema perfetto per un ambiente di grandi dimensioni, provvisto di cinque altoparlanti satellite ed un subwoofer attivo con emissione laterale. L’impianto sprigiona una potenza pari a 70W RMS ed ogni altoparlante emette un suono di 15 W. Se vuoi sfruttare la massima qualità del suono anche mentre usufruisci di videogiochi, film e musica il surround 5.1 di Auna è l’esperienza che cercavi.
Consente infatti di collegare anche lettori Blu-Ray e DVD. Inoltre l’impianto è provvisto di un ingresso USB e di un ingresso AUX, utili rispettivamente per riprodurre file MP3 da varie fonti e per connettere pc o lettori CD.
Sony HT-S20R
Ottimo prodotto per ottenere l’effetto surround 5.1 ed accrescere le risposte audio della tv. L’impianto è costituito da una barra a tre canali, con un subwoofer attivo e due diffusori surround. Si rivela come un prodotto adatto anche ad ambienti non eccessivamente grandi la cui installazione appare semplice. Molto intuitivo il telecomando, dotato di numerose funzioni, comprese quella Voce, Music e Cinema.
Attraverso il subwoofer puoi utilizzare la connessione Bluetooth e usare lo smartphone per fare streaming. Inoltre potrai collegare una chiavetta USB e altre sorgenti grazie alle connessioni cablate disponibili nella parte posteriore. Presenti l’ingresso aux, la porta ottica e quella HDMI.
Home theatre fra 250 e 350 euro
Yamaha NSP41
Lo Yamaha NSP41 è un impianto home theatre 5.1, con subwoofer Yamaha Advanced YST II. Ha una potenza nominale pari a 50 W ed è costituito da un cono da 8 pollici. Il suo plus è l’adattabilità anche a spazi non molto grandi, dove non occorre utilizzare un volume molto alto. Ogni cassa ha un driver da 7 cm che supporta una potenza di 30 W che arriva a 100 W di picco.
L’impedenza, per i cinque satelliti passivi, è di 6 ohm o superiore. Le casse hanno un peso inferiore al kg, per cui si prestano anche ad essere collocate al muro senza problemi.
Canton Movie 95
Un sistema audio compatto e pratico da gestire, perfetto per chi non vuole occupare molto spazio. Il Canton Movie 95 ha un subwoofer da 8 pollici, quattro satelliti ed un elemento centrale in grado di migliorare nettamente le prestazioni della tv. E’ l’ideale per chi possiede un sintoamplificatore con una potenza in uscita per canale fino a 100W.
Ottimo il bilanciamento del suono, calcolando che si tratta di un dispositivo di piccole dimensioni. I bassi risultano precisi sia quando ascolti musica sia nel guardare un film ed anche l’altoparlante centrale produce suoni e dialoghi ben definiti. Puoi installare le casse anche a parete, grazie alle staffe presenti nella confezione.
Logitech Z906
Se ami il gaming e la visione di film dal pc o vuoi un impianto home theatre che occupi uno spazio contenuto il Logitech Z906 è quello che fa per te. Con 160 Watt di picco e una potenza pari a 80 W RMS è la soluzione perfetta per un ambiente piccolo. Non possiede una porta HDMI ma per avere il surround 5.1 le connessioni utilizzano il subwoofer, dotato per i 6 canali di connettori RCA input.
Bisogna abbinarlo a un convertitore HDMI -RCA. Possiede la porta USB e lo slot per schede SD ed un telecomando per controllare l’impianto a distanza. Lo puoi usare anche wireless con il Bluetooth.
Home theatre fra 350 e 750 euro
Numan Ambience
Completo e compatto, con un ingombro minimo, il sistema home theatre Numan è un ottimo acquisto, rapportato alla qualità, al design e alla potenza delle casse. I quattro satelliti, da 60W RMS ognuno, sono installabili anche a parete mentre quello principale va collocato sul piedistallo in alluminio in dotazione e posto sotto la tv. E’ dotato di un cono da 10 pollici girato verso il basso per favorire l’espansione del suono nell’ambiente.
Proprio l’audio si avverte nitido e chiaro, anche se i bassi non sono così marcati. Il subwoofer ha sull’esterno una porta circolare per il bass reflex ed è della tipologia down firing.
JAMO Studio 8
Estetica in primo piano per l’impianto home theatre Jamo Studio 8, che presenta ottimi materiali e un design moderno ed elegante. Di pregio le finiture proposte, in vinile opaco e legno con griglie in lino magnetico acustico. La configurazione dei canali audio surround 5.0 offre prestazioni acustiche elevate. Non servono fili aggiuntivi perché il sistema di connessione assicura un’integrazione ottimale con i moduli Dolby Atmos.
Il suono prodotto è ben bilanciato e naturale ed ha un’impedenza di 8 ohm. Gli altoparlanti, che sfruttano una tecnologia via cavo sono del tipo Rear Surround. In dotazione oltre agli speaker, il manuale e i piedini d’appoggio.
JBL BAR 5.1 Soundbar 4K Ultra HD
Una soundbar che diventa un impianto home theater 5.1, sprigionando una potenza del suono pari a 510 W. E’ dotata di tre ingressi e uscite HDMI, utili per il collegamento di dispositivi Bluetooth e 4K. La puoi usare con il telecomando della tv, per rendere ancora più easy la gestione. Eccellente il subwoofer wireless da 10 pollici con il quale puoi ascoltare bassi profondi.
Puoi anche passare dall’audio della tv a quello di altri dispositivi, come quello dello smartphone o del tablet, il tutto grazie alla JBL SoundShift. I diffusori wireless sono scollegabili e possono funzionare con la batteria che ha un’autonomia di 10 ore.
Home theatre migliore in assoluto
T205
Chiudiamo questo elenco di sistemi home theatre con il T205, uno dei prodotti più efficienti per funzioni disponibili e tra i migliori in commercio. Linee sottili e moderne per le casse, che vantano uno spessore di soli 35 cm, perfette anche per essere installate a muro. Sono casse passive con un’impedenza di 8 ohm, da collegarsi ad un sintoamplificatore che abbia una potenza in uscita da 10 a 100 W RMS. E’ dotato di 3 casse frontali con woofer doppio da 4,5 pollici mentre quelle posteriori hanno un woofer solo sempre da 4,5 pollici. Il subwoofer è da 250 Watt RMS e come le casse ha un design minimal, con driver da 10 pollici.
Come collegare l’home theatre
Il sistema home theatre è costituito da un insieme di accessori diversi, come amplificatori e casse, che vanno a migliorare il comparto audio del televisore. Ciò significa che l’audio risulterà avvolgente e di qualità superiore, molto simile a quello percepito al cinema.
Per utilizzarlo bisogna far arrivare l’input alle casse, cosa che può avvenire collegando il cavo di uscita audio alla tv smart o ad un lettore Blu-Ray o in modalità wireless. L’impianto home theatre è gestito dalla consolle, che dopo aver analizzato i suoni li indirizza nella giusta misura alla cassa.
I collegamenti più utilizzati e diffusi, per mettere in funzione l’home theatre sono l’HDMI e la porta ottica digitale. Il primo sistema è il più facile da connettere, basta inserire il cavo dell’amplificatore alla tv utilizzando la porta HDMI ARC. Se invece utilizzi la porta digitale ottica, che si serve di impulsi luminosi per mandare il segnale sonoro all’amplificatore, dovrai prestare maggiore attenzione.
Caratteristiche da considerare per scegliere un home theatre
Prima di acquistare l’impianto home theatre occorre valutare alcuni fattori, in modo da non compiere errori. Dovrai tener conto di vari aspetti, che potrai comprendere continuando a leggere la nostra guida.
Inoltre dovrai considerare anche lo spazio a tua disposizione per stabilire quale sia il numero di amplificatori o casse che puoi posizionare nella stanza.
Scegli un home theatre con fili o wireless
Indubbiamente l’impianto wireless è molto più pratico e bello da vedere rispetto ad un sistema home theatre realizzato con i cavi. Se non sono presenti fili sarà più semplice posizionare amplificatori e casse ovunque nella stanza.
Al contrario la presenza di cavi costringe la disposizione degli elementi dell’home theatre in precisi punti, limitando in realtà la resa dello stesso. L’impianto con cavi è adatto ad ambienti piccoli e meno performante per superfici maggiori, anche per l’antiestetica presenza di fili per casa.
L’home theatre wireless funziona collegandolo al wifi di casa oppure tramite la connessione Bluetooth. Ovviamente questo tipo di funzionalità risulta leggermente più costosa rispetto alla versione con cavi, ma di certo rappresenta la scelta più innovativa.
Canali e casse
La configurazione delle casse e il loro numero è sicuramente il primo aspetto da considerare. Se hai uno spazio abbastanza grande puoi orientarti sulle casse 5.1 che includono 5 diffusori e un subwoofer. Otterrai una qualità del suono Dolby Digital, molto coinvolgente grazie ai tanti effetti prodotti.
In genere questo sistema è quello migliore per godere di un suono tridimensionale e ben distribuito in ambienti spaziosi. Si posizionano tre altoparlanti nella zona frontale rispetto a chi guarda la tv e due nella parte retrostante. In questo modo il suono risulterà avvolgente e ben distribuito.
Se al contrario la stanza è di piccole dimensioni avrai bisogno di un prodotto meno ingombrante come le casse 2.1. Non dovrà comunque mancare il subwoofer, per avere suoni eccellenti. L’effetto sarà quello Dolby Surround, con un audio ben rifinito, completo di toni alti e bassi molto gradevoli.
Watt e potenza
Il wattaggio è un parametro molto importante, perché è da quello che si stabilisce la potenza dell’impianto home theatre. Maggiore sarà tale misura più potenza sprigionerà il sistema.
Per acquistare un buon impianto occorre che abbia almeno 600 KW, in modo da poterlo utilizzare senza temere distorsioni del suono e poterlo utilizzare al massimo della sua potenza.
Per capire meglio occorre tenere presente i watt e i watt RMS. Quest’ultima dicitura è quella che decreta la potenza reale del dispositivo, ovvero la soglia limite entro la quale l’impianto produce suoni privi di distorsioni. Attenzione perché se si supera quel limite il rischio è quello di creare danni al diffusore.
Assistenti vocali
Anche l’impianto home theatre può diventare smart, come molti altri device in commercio. Alcuni modelli sono compatibili con l’assistente vocale Alexa, attraverso il quale è possibile interagire. Ad esempio potrai chiedere di riprodurre la tua playlist preferita o impartire altri comandi con l’uso della voce.
Tecnologia Home Cinema
La tecnologia Home Cinema consente oggi di affiancare ai più moderni schermi tv, dotati di una sorprendente qualità visiva, un comparto sonoro altrettanto convincente. Il gap tecnologico che esisteva tra reparto audio e video è stato colmato da tecnologie avanzate come il Dolby Cinema, Vision, Master e Atmos. Quest’ultimo assicura il supporto di ben 128 oggetti sonori, in grado di regalare a chi ascolta un’esperienza del suono ad alta definizione.
Posizionamento nella stanza
Vediamo adesso alcuni suggerimenti per posizionare in modo corretto l’impianto home theatre all’interno della stanza. La cassa più grande dovrebbe essere collocata sopra o sotto la tv, o comunque in posizione centrale.
A destra e a sinistra del televisore vanno sistemate le casse laterali, controllando che siano alla stessa distanza. Questo assicura un audio equilibrato ed un suono ben distribuito.
Poi ci sono le casse posteriori, quelle che vanno posizionate alle spalle dello spettatore. Sono quelle che più delle altre ti faranno percepire i suoni come se si propagassero esattamente lì in quel momento. Vanno messe lontane dalla tv, possibilmente parallele a quelle frontali.
Conclusioni
Arrivati a questo punto avrai compreso le principali caratteristiche del sistema home theatre, la migliore soluzione avanzata per ottenere effetti sonori da cinema anche a casa. Per migliorare il suono della tv potresti anche pensare a una soundbar, dispositivo decisamente più economico ma anche meno performante nei risultati rispetto all’home theatre.