Come collegare il telefono o il tablet alla TV con cavi o senza

Le smart tv sono dispositivi innovativi e funzionali con i quali accedere ai contenuti multimediali. Inoltre supportano il collegamento con altri device esterni, come ad esempio lo smartphone che diventa una sorta di telecomando con il quale controllare la tv.

Questo permette di vedere sullo schermo della tv filmati, video, foto e altri contenuti che hai sul telefono. Naturalmente tutti i dispositivi mobili, siano essi Android o Apple possono essere collegati alla tv ma come farlo?

Per fare interagire tra loro cellulare e tv ci sono diversi metodi, che possiamo dividere in collegamenti con cavo e collegamenti wireless. In questo articolo vediamo quali sono i sistemi a disposizione per creare un collegamento tra i due device.

Collegare cellulare o tablet alla TV tramite cavo

Esistono molti sistemi per collegare lo smartphone o il tablet alla televisione via cavo. Ogni metodo è differente dall’altro a seconda della presenza o meno dell’uscita video e della tipologia di presa di ricarica.

Adattatore HDMI

L’adattatore HDMI è un convertitore universale da inserire nella porta HDMI posta nella parte posteriore della tv da una parte e da collegare ad un cavo USB dello smartphone dall’altra. In questo modo potrai visualizzare lo schermo del telefono direttamente sul display del televisore. L’adattatore è compatibile con quasi tutti i modelli di smartphone e tablet MHL sul mercato.

Cavo Type-C/HDMI

E’ un cavetto come questo che si collega in pochi istanti visto che non richiede nessuna configurazione. La parte del cavo con USB Type-C va inserita nella presa di ricarica del telefono o del tablet, quella opposta alla porta HDMI della tv. Una volta collegate le due estremità ai rispettivi dispositivi potrai guardare sul display giochi e applicazioni che avevi sullo smartphone.

Adattatori HDMI-SCART/RCA

Se il tuo televisore è piuttosto obsoleto e non dispone della porta HDMI oltre al cavo e all’adattatore necessiterà di un altro adattatore per trasformare il segnale digitale in analogico. Puoi convertire sia un segnale HDMI in SCART che su RCA, utilizzando un apposito adattatore (vedi su Amazon). Come vedi tutto è possibile, anche le tv vecchie a tubo catodico possono essere collegate a prodotti digitali di nuova generazione. Ovviamente la qualità ottenuta non sarà superlativa come quella di altri apparecchi più recenti ma il collegamento si può fare.

Collegare smartphone o tablet alla TV tramite wireless

Oltre ai collegamenti via cavo ci sono diversi sistemi per collegare i dispositivi mobili al televisore tramite la connessione senza fili. Si tratta di tecnologie wireless molto più performanti, che ti permettono di replicare lo schermo del device mobile direttamente sul display del televisore.

Miracast

Miracast è una funzione disponibile per tutti quei dispositivi che sfruttano il sistema operativo Android. Per poter vedere lo schermo dello smartphone sulla tv è necessario che entrambi i device utilizzino la medesima rete wifi. Alcune tv hanno Miracast nelle voci del menu, altri modelli invece ce l’hanno come app. Facile e rapido l’avvio del collegamento.

Chromecast

Chromecast è un dongle utile per rendere smart la tv collegando ad essa lo smartphone. Semplice da configurare, è sufficiente collegarlo alla porta HDMI, scaricare l’app Google Home e seguire la procedura. Con Chromecast puoi fare il mirroring dello schermo dei device mobili e riprodurli sulla tv. E’ compatibile con molti dispositivi e permette anche il controllo vocale. Supporta una risoluzione di 1080p in Full HD ma esiste anche la versione Chromecast Ultra in 4K.

Google Chromecast

Il Google Chromecast è un altro prodotto utile per collegare tra loro telefono e tv in modalità wireless. E’ il dongle HDMI di Google che serve sia per tv smart che per quelle che non lo sono. Si collega al wifi e alla presa HDMI della tv e si ricevono tutti i contenuti multimediali dalle app. Se si vuole riprodurre lo schermo dello smartphone è sufficiente installare l’app Android Google Home.

Amazon Fire TV Stick

L’Amazon Fire Tv Stick è una chiavetta il cui funzionamento è molto simile a quello del Miracast. Si deve collegare sia alla rete domestica wireless che alla tv e andando sul menu Display si può cliccare su Abilita Display Mirroring.  Poi nelle impostazioni del telefono si va su Schermo wireless e si digita il nome del Fire tv. Con questi pochi passaggi potrai vedere riportato lo schermo dello smartphone sulla tv.

Apple AirPlay

Se i tuoi dispositivi domestici sono a marchio Apple puoi riprodurre lo schermo utilizzando AirPlay. E’ una tecnologia wireless che ti consente di condividere lo schermo del telefono sulla tv e di inviare i contenuti multimediali. Come per il Chromecast anche AirPlay prevede che entrambi i dispositivi da collegare sfruttino la stessa rete wifi. Se la tv non supporta AirPlay sarà necessario collegare al televisore l’Apple TV 4K, un dispositivo che si collega alla porta HDMI che ti permette l’accesso a moltissime applicazioni.

Fire Tv Stick

Il Fire TV Stick è un altro dongle che ti può aiutare nel riprodurre lo schermo del telefono sulla tv. Si collega come gli altri alla presa HDMI della televisione ed è compatibile con i soli prodotti Android. La configurazione è piuttosto semplice ed una volta collegato ti consente anche lo streaming di svariati contenuti. Il telecomando integra Alexa, per cui lo puoi gestire anche con il controllo vocale.

DLNA

La tecnologia DLNA è in grado di far comunicare tra loro due dispositivi diversi, purché siano collegati alla medesima rete locale. Si tratta di uno standard un po’ datato ma pur sempre valido e tra i più compatibili. Funziona con il wifi e permette di riprodurre video e immagini sul televisore anche se ciò che si ottiene non è un mirroring vero e proprio. Talvolta inoltre il formato non è supportato.

Conclusioni

A questo punto conosci tutti i sistemi per collegare tablet e smartphone alla tv, con l’ausilio di cavi o con il più pratico metodo wireless. Questi ultimi collegamenti, privi di fili, sono decisamente più performanti anche se non quelli con la massima qualità delle immagini.

Con i cavi digitali HDMI infatti avrai un’esperienza visiva migliore. Se la tua tv non è smart puoi impiegare degli adattatori, che pur offrendo una qualità delle immagini inferiore, riusciranno a duplicare lo schermo del telefono sul display della tv. Puoi così scegliere su quali dispositivi orientarti, anche in base ai prezzi. In ogni caso si tratta di sistemi semplici con i quali puoi connettere lo smartphone o il tablet al tuo televisore.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.