Come controllare la TV con Alexa

Smart TV

Controllare la tv con Alexa per compiere operazioni di accensione/spegnimento, cambio canali e ricerca di alcuni programmi è certamente un desiderio degli amanti della domotica.

L’assistente vocale Alexa è fondamentale per compiere numerose azioni all’interno di casa, fra cui appunto quello di gestire la TV. Se stai leggendo questa guida, probabilmente vorrai sapere come usarlo per controllare la tua televisione. Ci sono diverse soluzioni per farlo e le conosceremo in questa guida, così dopo averla letta potrai scoprire qual è quella che preferisci per controllare la TV con Alexa.

Come controllare la TV con Alexa con diversi dispositivi

Innanzitutto è necessario controllare se hai una TV con Alexa integrata o se almeno è compatibile con l’assistente vocale. La compatibilità delle tv è in genere evidenziata nelle pagine delle skill o sul sito del produttore. Se hai una TV compatibile con Alexa potrai scegliere fra uno dei tanti modi possibili per renderla tale. Dopo aver fatto questa verifica e assodato che la tua TV sia nativamente o successivamente gestibile con Alexa, vediamo come rendere effettivamente possibile la gestione con l’assistente vocale.

Fire TV Stick

Il Fire Tv Stick è un dispositivo capace di trasformare una tv classica in una smart tv. Si connette alla rete wireless domestica e va collegato alla tv nella porta HDMI. In questo modo è possibile navigare online, vedere contenuti in streaming, accedere alle app e molto altro.

Oltre a questo c’è il fatto che dalla primavera del 2021, Fire Tv Stick è compatibile con Alexa, tanto che lo stick è venduto insieme al telecomando con Alexa integrato. Quindi si tratta di un telecomando che si può controllare con la voce, con apposito tasto per attivare Alexa. Attivando l’assistente vocale potrai chiedere ad Alexa di gestire la tv, così come tutti i dispositivi compatibili con Alexa che quindi potrai controllare a distanza.

Oltre ai comandi vocali più semplici, come l’accensione e lo spegnimento della tv o la regolazione del volume, l’integrazione con lo smart speaker si rivela prezioso per altre richieste. Possiamo dire ad Alexa di cercare un determinato film, di farci ascoltare una playlist o di aprire un’app o di passare alla scena del film successiva o di effettuare per noi una ricerca online.

Al momento sul mercato trovi la versione base, il Fire Tv stick, con una risoluzione pari a 1080p, e il modello più avanzato, il Fire Tv Stick 4K. Quest’ultimo supporta l’Ultra HD e ti consente di vedere contenuti in 4K. Rispetto alla versione base è molto più potente e l’abbinamento con Alexa risulta più veloce e reattivo.

Fire TV Cube

Per controllare la TV con Alexa è possibile utilizzare anche il Fire TV Cube che possiamo considerare un autoparlante intelligente, sia come funzionalità che come forma, infatti si tratta di un cubo con 8 altoparlanti.

Come i TV box permette di trasformare la TV in una smart TV ma in più permette di controllare con la voce tramite Alexa, sia la TV che gli altri dispositivi presenti in casa, sfruttando la sua connettività wireless oltre che bluetooth e allo stesso tempo permette di usufruire di tutte le funzionalità di Alexa.

  • Fire TV Cube è il dispositivo Fire TV più veloce e potente di sempre e ti permette di goderti i tuoi film e programmi TV preferiti in modo rapido e senza interruzioni.
  • Controlla soundbar e ricevitori A/V compatibili e cambia ingresso usando la tua voce.
  • Chiedi ad Alexa di accendere la TV, abbassare le luci e riprodurre il contenuto che vuoi guardare anche dall’altra parte della stanza.
  • Grazie al potentissimo processore hexa-core, goditi l’accesso ai contenuti compatibili in 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e HDR10+. Il formato Dolby Atmos è disponibile per alcuni contenuti selezionati di Prime Video e Netflix.
  • Guarda i tuoi contenuti preferiti da Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e molti altri servizi (potrebbe essere necessario un abbonamento separato).
  • Fire TV Cube è progettato per tutelare la tua privacy. Per disattivare l’audio dei microfoni, basta premere l’apposito pulsante Microfono on/off.

Broadlink

Un altro dispositivo compatibile con Alexa è il Broadlink, un telecomando universale che replica i comandi che gli vengono dati e che poi trasmette alla tv. Ne esistono vari modelli, che funzionano ad onde radio oppure ad infrarossi. Quelli principali sono Broadlink RM Mini3, Broadlink RM Pro e Broadlink RM Pro+.

La sua configurazione richiede l’installazione dell’app Intelligent Home Center for EU. Dopo la registrazione occorre trovare il marchio della tv e poi vedrai una specie di telecomando digitale sull’app. Per attivare la skill Broadlink su Alexa dovrai aprire l’app dello smart speaker in Skill e Giochi e digitare nello spazio di ricerca Broadlink.

A questo punto vedrai un pop-up con il quale rilevare dispositivi nuovi. Quando ti appare l’icona Tutti i dispositivi vedrai comparire anche la tv. Infine non ti resta che associare un nome alla tv, che userai sempre per chiedere ad Alexa di compiere determinate azioni. Installando l’app sullo smartphone inoltre potrai anche controllarlo dal dispositivo mobile.

Prese smart intelligenti

La smart plug è una presa intelligente che si connette al wifi di casa e anch’essa può essere utilizzata per gestire la tv con Alexa. In realtà questi dispositivi non sono in grado di supportare tutte le funzioni legate alla smart tv.

Con la presa smart puoi accendere e spegnere la tv ma non riesci a fare ricerche o ad accedere al menu. Puoi comandare da remoto una smart plug con il controllo vocale per gestire tutti gli elettrodomestici connessi. In particolare la puoi utilizzare per regolare scenari e timer, per controllare i consumi o farla interagire con altri dispositivi.

La presa smart assomiglia molto ad una classica presa elettrica e va posizionata tra la spina del dispositivo e l’attacco alla corrente elettrica. Praticamente diventa una sorta di interruttore per accensione e spegnimento che puoi comandare da remoto.

Controllare la TV con telecomandi universali a infrarossi compatibili con Alexa

Ci sono altri telecomandi universali compatibili con Alexa, dispositivi che replicano i comandi del telecomando con la tecnologia a infrarossi. Quelli che puoi usare con lo smart speaker sono Eachen, gestibile con l’app Smart Life o Tuya Smart, e SwitchBot Hub Plus, da controllare con l’app SwitchBot.

Controllare la TV con Alexa tramite le skill

Avendo un po’ di competenze nell’installare e gestire le skill, è possibile utilizzare Alexa come un telecomando vocale. Non tutte queste skill sono presenti in Italia e quelle che lo sono permettono comunque di all’accendere/spegnere la TV, alzare/abbassare il volume e cambiare canale dando comando vocale ad Alexa.

Per aggiungere una skill in modo da poterla utilizzare con Alexa bisogna andare sulla specifica app oppure nello Skill Store, cercare la skill in base alle tue preferenze a attivarla cliccando sul relativo tasto attiva o dicendo “Alexa apri + il nome della skill”.

Puoi trovare tante applicazioni per la casa smart ma anche per il tempo libero, sapere notizie aggiornate, hobby e tanto altro che per trovare quelle più interessanti fai prima a visitare lo store.

SmartThings

Per collegare Alexa alle tv Samsung occorre servirsi della skill SmartThings. Ma anche in questo caso le funzioni per gestire la tv non sono complete, ovvero limitate ad accensione e spegnimento, regolazione del volume e cambio canali o sorgente. E’ importante che SmartThings sia supportato dalla tv ma ricorda che solitamente sono i modelli più recenti quelli compatibili. Lo sono i QLED e le tv che nel codice riportano Ku o KS come quinta e sesta cifra, e che a seguire hanno un numero superiore a 6 o pari.

Smart TV Remote

Un’altra skill Alexa, nel caso che il tuo modello di televisore non ne abbia una proprietaria, è Smart TV Remote. Si tratta sempre di un telecomando universale che puoi controllare tramite i comandi. Anche se rende la tua smart tv compatibile con Alexa, su questo prodotto permangono alcune perplessità. Secondo gli utenti non funziona con diversi marchi di tv e in alcuni casi non esegue determinati comandi.

Conclusioni

Alexa è uno dei dispositivi per il controllo vocale più performante tra quelli presenti in commercio. E’ la soluzione migliore per quanto riguarda la compatibilità con vari dispositivi, le cui prestazioni vengono costantemente aggiornate e ottimizzate. Anche per quanto riguarda il controllo della smart tv, si rivela come il compromesso più efficace per gestirla con comodità.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.