Distanza del divano dalla tv per avere una visione ottimale

Hai deciso di sostituire la tua vecchia tv con una nuova? Prima di farlo dovresti sapere che se passerai ad una TV con una definizione maggiore (4K invece che HD), per godere di una visione ottimale dovrai guardarla ad una distanza inferiore, anche se la nuova tv è più grande di quella vecchia.

Non lo sapevi? Non sei l’unico, per questo motivo, prima di scegliere quale tv acquistare, ti consiglio di leggere questa guida, scritta per aiutarti a non commettere errori.

Distanza televisore divano

Posizionare correttamente la tv ad una distanza adeguata, per poter godere di una visione ottimale, non è solo una questione di capacità visiva o di spazio a disposizione, come naturalmente potrebbe sembrare. Bisogna considerare anche l’altezza della TV, la tecnologia degli schermi e la definizione.

Ma perché tutta questa importanza riguardo la distanza? Forse è necessario fare un passo indietro e parlare di visione e di pixel.

Visione ottimale e pixel

Chiariamo perché è importante parlare di distanza. La fruizione delle immagini della tv suscita tanto più entusiasmo quanto più le immagini sembrano reali, ed è questo che ha spinto i vari marchi che producono smart tv in una corsa per il raggiungimento di questo obiettivo.

Le immagini che vediamo in tv sono create da milioni di minuscoli pixel. Più ci avviciniamo allo schermo e più ci accorgiamo della loro presenza, per questo guardiamo la tv ad una certa distanza. Il nostro cervello ovviamente non percepisce singolarmente ogni pixel ma li valuta tutti insieme, perciò maggiore è la densita dei pixel in una tv e più vivremo una esperienza visiva vicina al reale. Per questo motivo l’immagine emessa da una tv 4K, che ha una densità di pixel 4 volte maggiore nello stesso spazio, sembra più reale rispetto a quella di una tv full HD.

Quindi parlare di distanza fra tv e divano vuol dire cercare la posizione per poter godere al meglio della densità dello schermo. Troppo vicini vuol dire accorgersi della presenza dei pixel quindi percepire una qualità video minore (per non parlare di bruciore agli occhi o mal di testa), troppo lontani vuol dire non percepire appieno la maggiore densità dei pixel.

Diverse definizioni (SD, HD, 4K) vuol dire diversa distanza

Per poter godere di una visione ottimale ci sono guide che spiegano a quale distanza posizionare la tv dal divano. Se anche tu ne hai letta una quando hai acquistato qualche anno fa la tua tv full HD da 40 pollici, probabilmente l’avrai posizionata a circa 3,5 metri dal divano.

Oggi la maggiorparte delle tv in vendita sono 4K, e se tu dovessi acquistare un’altra tv da 40 pollici ma con risoluzione 4K, saresti sorpreso di sapere che 3,5 metri sarebbero troppi. Anzi, resterai ancor più sorpreso di sapere che per vedere in maniera ottimale una tv 4K alla stessa distanza che mantenevi con la vecchia tv full HD da 40 pollici, dovresti comprare una tv da 85 pollici!

Sì, hai capito proprio bene e ti spiego il perché. I vari marchi che producono tv, nel tentativo di farti vivere a casa la stessa esperienza di visione che si vive al cinema, sono passati dalla risoluzione Full HD a quella a 4K, i cui pixel sono 4 volte più piccoli. Questo come puoi ben capire vuol dire che, a parità di grandezza del televisore, puoi stare più vicino allo schermo della tv.

Per questo se sostituisci una tv da 40 pollici full HD con una nuova tv dalle stesse dimensioni ma con risoluzione 4K, potrai vederla da molto più vicino. Se non puoi farlo e magari per esigenze di arredo devi mantenere la stessa distanza hai due possibilità, o prendi una tv molto più grande oppure dovrai acquistare nuovamente una tv con una definizione full HD, anche se sono sempre meno presenti in commercio.

Calcolare la distanza di visione in base alla definizione della tv

Ora che hai capito che se passi da una tv con definizione più bassa (SD, HD o Full HD) ad una tv con definizione più alta (4K) dovrai acquistare una tv molto più grande per godere di una buona qualità video alla stessa distanza che avevi con la vecchia tv, o dovrai avvicinarti molto, vediamo un po’ di numeri che ti aiuteranno a regolarti.

Per calcolare la distanza consigliata per ciascuna definizione dovrai moltiplicare la diagonale dello schermo per un numero fisso secondo la seguente formula:

SD: diagonale tv x 3,5

HD e Full HD: diagonale tv x 1,5 (distanza minima) e 2,5 (distanza massima)

UHD 4K: diagonale tv x 1 (distanza minima) e 1,5 (distanza massima)

Ad esempio, una TV da 65 pollici misura 165 centimetri in diagonale. Se fosse una tv full HD, come da formula la distanza di visione sarebbe compresa tra 2,5 e 4,1 metri:

165 x 1,5= 247,5 cioè 2,5 metri (distanza minima)

165×2,5 = 412,5 cioè 4,1 metro (distanza massima)

Se la stessa tv fosse 4K, come da formula la distanza di visione sarebbe compresa tra 1,65 e 2,5 metri:

165 x 1= 165 cioè 1,65 metri (distanza minima)

165×1,5 = 247,5 cioè 2,5 metri (distanza massima)

Ovviamente queste sono indicazioni generali, è ovvio che ci sono esigenze personali o di arredo che hanno altrettanto importanza, per la serie che non puoi sfondare un muro per raggiungere la distanza ottimale.

Scegliere la distanza di visione in base ai contenuti da vedere

Un ruolo importante nella scelta della tv da acquistare spetta anche alla tipologia di programmi che intendi vedere. Se vuoi acquistare la tv per la sala cinema che ti sei costruito in casa, per usufruire di una esperienza simile a quella che si vive in una sala cinematografica, dovrai posizionarla ad una distanza inferiore rispetto a quella consigliata per la visione di programmi sportivi.

Infatti per avere l’effetto cinema si consiglia di guardare la tv con un angolo di visione di 40 gradi mentre per la visione di altri contenuti l’angolo di visione consigliato è di 30 gradi, che vuol dire poterla guardare da una distanza maggiore per sfruttare al massimo le capacità della tv. Seguendo questi consiglie, una tv da 65 pollici 4K va guardata ad 1,98 metri se la utilizziamo ad uso cinema, mentre la stessa tv va posizionata a 2,69 metri per vedere un evento sportivo.

Attualmente la maggiorparte dei contenuti, anche quelli in streaming, sono offerti in HD/Full HD, perciò considera anche questo se l’acquisto di una TV 4K dovesse crearti troppi problemi per la questione della distanza. Se non dovrai farne un uso cinema, potrai tranquillamente acquistare una tv con la stessa definizione di quella precedente.

Scegliere la distanza di visione in base alle dimensioni della tv

Sulla base di quanto abbiamo scritto finora, non ha senso parlare di distanza di visione ottimale in base alle dimensioni della tv, se parliamo di televisori con una differente definizione delle immagini.

Questo parametro ha senso all’interno della stessa categoria di tv e basta seguire una delle tante tabelle per sapere a quale distanza posizionare la tv in base alle sue dimensioni. Resta ovviamente la regola, a parità di definizione, che più la tv è grande e più ce ne si potrà allontanare.

Posizione divano e tv

Ci sono vari posti in cui si può posizionare la tv, all’interno di una parete attrezzata, su un mobile basso, su una mensola o anche appesa al muro. Ciò che più conta è che sia frontale rispetto al divano, in modo che la linea di visione stando seduti coincida con l’asse orizzontale del display.

Questa sarebbe la soluzione migliore, ma non sempre è possibile ottenere questo risultato. L’importante è che l’angolazione tra seduta e schermo non superi i 35 gradi. Per riuscire ad avere un angolo di visione pressoché perfetto puoi considerare di collocare la tv su un pannello girevole, se appoggiata ad un ripiano. Se è appesa al muro dotala di un braccio mobile così la puoi ruotare a piacere e sistemarla in modo corretto in base alla seduta.

Altezza tv da terra

L’altezza migliore della tv da terra è quella che, stando seduto sul divano, ti permette di puntare lo sguardo al centro dello schermo, o anche un poco più in basso. Quantificando questa misura possiamo stabilire che l’altezza ideale da terra per la tv è di circa 120 cm.

Conclusioni

Ora sei sicuramente in grado di scegliere quale tv acquistare, considerando che non c’è la soluzione ottimale per tutti ma che ognuno dovrà fare la sua scelta in base alle proprie esigenze. Oltre a quanto scritto su dimensioni, definizione e tecnologia dello schermo è importante ricordare che ci sono molti fattori che incidono sulla scelta.

Ovviamente bisogna considerare la vista di una persona, la qualità del televisore, l’illuminazione naturale, eventuali riflessi dovuti a lampade, la tipologia di divano, il numero di persone che guarderanno la tv e tanto altro ancora. Perciò considera tutti questi fattori, valuta pro e contro e avrai tutti gli elementi utili che ti permetteranno di acquistare la nuova tv smart.

 

 

 

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.