Tv compatibili con Alexa: come sceglierle

Hai deciso di non utilizzare più il telecomando per controllare e gestire la tua tv smart? Allora è arrivato il momento di scegliere una tv compatibile con Alexa. Se la tv integra o può supportare l’assistente vocale più famoso al mondo, potrai controllarla semplicemente con la voce.

Una tv smart offre tutte le ultime novità in fatto di tecnologia, comprese quelle più avanzate. Come saprai il loro funzionamento si basa sulla connettività in modo da poterle utilizzare anche con lo smartphone o altri dispositivi tramite il Bluetooth o il wifi. Puoi anche inserire chiavette nelle porte USB per vedere sulla tv contenuti, foto e registrare programmi.

Oggi che tutto diventa sempre più smart non potevano mancare le tv compatibili con Alexa, che permettono di godere di un’esperienza di utilizzo dinamica e versatile.

Come funziona una TV compatibile con Alexa?

Le tv compatibili con Alexa funzionano grazie al wifi, che l’assistente vocale sfrutta per rispondere alle tue richieste. L’installazione appare molto semplice così come l’utilizzo vero e proprio.

La compatibilità con Alexa è un’ulteriore preziosa funzionalità delle smart tv, che offre vantaggi unici. Potrai accendere e spegnere il televisore, cambiare canale, alzare il volume e cercare il programma che vuoi vedere con il comando vocale.

Inoltre il collegamento con la tv consente di usare l’assistente di Amazon anche per la gestione della domotica di casa. Puoi chiedere di accendere o spegnere gli elettrodomestici, far partire il condizionatore o aprire la porta. In pratica con la voce puoi gestire tutto ciò che si può controllare a distanza.

Come controllare una Tv con Alexa

Una tv smart offre tutte le ultime novità in fatto di tecnologia, comprese quelle più avanzate. Come saprai il suo funzionamento si basa sulla connettività che permette tramite il Bluetooth o il wifi di controllarla da dispositivi come tablet o smartphone.

Per controllare una TV con Alexa puoi acquistare una smart tv compatibile con Alexa oppure una TV con Alexa integrata. Se la TV non fosse compatibile è possibile controllare una Tv con Alexa utilizzando il Broadlink o collegando l’Amazon Fire Stick 4K alla TV.

Smart tv compatibili con Alexa e tv con Alexa integrata

Chiariamo innanzitutto la differenza fra dispositivi compatibili con Alexa (e quindi anche le TV) e dispositivi con Alexa integrata. Compatibile con Alexa vuol dire che è necessario aggiungere un dispositivo esterno (Amazon Echo o un altro speaker Alexa) per poter controllare un dispositivo, come la TV, con la voce. Invece i dispositivi con Alexa integrata non necessitano dell’aggiunta di uno smart speaker e dopo averli configurati è possibile impartire direttamente i comandi ad Alexa.

Fire Stick Tv 4k

Fire Stick Tv 4K è un lettore multimediale prodotto sempre da Amazon che serve per poter accedere a diversi contenuti attraverso Alexa. Quindi non soltanto un assistente vocale per la tua tv ma anche la possibilità di rendere smart una tv che non lo è. Ciò vuol dire poter vedere contenuti in streming come quelli di Amazon Prime Video, Netflix e molti altri. Lo puoi fare attraverso l’uso dei formati più innovativi come il Dolby Vision, l’HDR, il 4K Ultra HD e l’HDR 10+.

Broadlink

Configurazione intuitiva e semplice anche per Broadlink, il telecomando con tecnologia smart a infrarossi che replica i comandi di quello tradizionale. Per il fatto di essere compatibile con l’assistente vocale invierà le tue richieste personalizzate ad Alexa.

Conclusioni

Le tv compatibili con Alexa sono l’ultima frontiera della tecnologia, in grado di farti vivere esperienza visive e sonore di altissimo livello, qualsiasi programma stai guardando. Oltre che naturalmente la prerogativa unica di poterle gestire con il controllo vocale.

 

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.