Cose che puoi fare in una casa domotica

Sono sempre di più gli italiani che installano nelle proprie case impianti domotici per migliorare la qualità della vita domestica e beneficiare di un considerevole risparmio energetico.

Oggi la domotica permette di gestire e controllare a distanza gli impianti di riscaldamento, quelli di sicurezza, i sensori di rilevamento, l’illuminazione. Non solo, è possibile monitorare anche molti elettrodomestici, scegliendo quando e come programmarne l’avvio.

Sono dunque moltissime le cose e i vantaggi che un’abitazione domotica offre e può fare. Investire nella domotica si traduce anche in una crescita del valore dell’immobile oltre che il suo inserimento in una classe energetica più elevata.

Come funziona un impianto domotico

Un impianto domotico può essere realizzato in diversi modi, sia con interventi murari, magari mentre si effettuano lavori di ristrutturazione dell’edificio, sia senza stravolgere la casa. In quest’ultimo caso si sfrutta la domotica wireless, quella che si basa sull’utilizzo di una connessione internet per far funzionare le diverse tecnologie.

Se si eseguono interventi strutturali i costi sono naturalmente più elevati, nell’altro caso inferiori e poi bisogna considerare quanti e quali dispositivi domotici si inseriscono nell’ambiente.

Tutti gli apparecchi e gli elettrodomestici connessi, compresi gli impianti, vengono gestiti con una centralina e possono essere controllati anche da remoto. Attraverso uno smartphone ad esempio potrai spegnere il riscaldamento a distanza o far partire l’impianto di condizionamento.

Vantaggi di un impianto domotico

Se ancora non conosci il mondo della domotica rimarrai stupito di quante siano le vantaggiose possibilità che offre. Si tratta proprio di comfort tangibili, che migliorano sensibilmente la qualità della vita domestica. Vediamo quali sono i principali vantaggi di un impianto domotico.

Rendere più sicura la casa

Grazie alle nuove tecnologie puoi vivere in una casa più protetta e sicura. Anche quando sei fuori casa puoi monitorare cosa sta accadendo nella tua proprietà, direttamente dallo smartphone. Potrai farlo grazie ai sensori e alle telecamere che controllano h24 l’ambiente, inviando notifiche al tuo dispositivo mobile se ci sono tentativi di intrusione.

Puoi impostare funzioni relative alla rilevazione di presenze nei pressi di casa, o se vengono aperte finestre e porte. Anche a distanza potrai monitorare la situazione, perché la domotica ti offre la possibilità di farlo sia da remoto che dalla centralina interna.

Automatizzare tende e finestre

La domotica viene applicata anche ai serramenti, ovvero a porte, finestre, persiane e tapparelle. Per quanto riguarda persiane e tende esterne è molto utile per oscurare in maniera automatizzata l’ambiente. Di solito si applica a impianti motorizzati che puoi alzare o abbassare in modo automatico o attraverso dei pulsanti a parete o con telecomando. Grazie ad un’app sullo smartphone puoi anche controllarli a distanza.

Ancora più innovativa l’apertura e la chiusura delle finestre, che consente di impostare il cambio d’aria nelle camere. Puoi automatizzare l’apertura e la chiusura di tende e persiane, così da gestire il livello di oscuramento di tutte le stanze. Sono modelli ben congegnati, che garantiscono anche l’impermeabilizzazione del serramento. Alcuni di essi consentono anche di impostare l’apertura dell’anta a ribalta.

Gestire l’illuminazione

Con l’impianto domotico puoi gestire l’illuminazione interna ed esterna di casa e giardino. Tante le funzionalità che offre, dall’accensione allo spegnimento programmato, fino all’illuminazione regolata in base alla presenza di persone nella stanza. Addirittura si può impostare l’accensione della luce artificiale quando in un ambiente non è sufficiente la luce naturale.

Una gestione attenta dell’impianto di illuminazione consente di ridurre sensibilmente i consumi energetici, riscontrando un risparmio consistente in bolletta. Poi ci sono le sfumature di luce, che puoi ricreare con le lampadine smart, impostando diversi scenari.

La domotica ti facilita la vita anche all’aperto, perché puoi ad esempio installare dei sensori di movimento che accendono le luci al passaggio nei pressi dell’ingresso o del cancello dell’abitazione o ancora dei sensori che si accendono quando viene buio.

Collegare audio e video in più stanze

Vuoi ricreare la stessa atmosfera in ogni stanza di casa, con musica e immagini che partono da uno stesso impianto? Con la domotica puoi adottare il sistema audio-video multiroom, gestibile da una sola interfaccia. In pratica puoi far sì che tutte le camere siano interconnesse tra loro ad esempio impostando la sveglia o l’accensione delle luci, ma scegliendo orari e musica diverse. Il bello di questo impianto è infatti quello di poter differenziare il tutto a seconda dei gusti personali.

Gestire i carichi di energia

Se tutti gli apparecchi e gli elettrodomestici sono interconnessi tra loro e sono integrati nel sistema domotico, sarà molto semplice anche monitorare i consumi. Potrai così conoscere quanta potenza assorbono ed ottimizzarne il funzionamento, con un bel risparmio economico.

Regolare la temperatura

Sempre a proposito di risparmio e anche di sostenibilità ambientale, la domotica rappresenta il futuro. Non occorre infatti riscaldare eccessivamente la casa, specie quando non ci siamo. Meglio poter gestire le risorse, regolando il termostato wifi ad una giusta temperatura o regolando le valvole termostatiche smart. Altri accorgimenti utili che la domotica non trascura sono l’apertura delle finestre e l’esposizione al sole della casa. Tutti dettagli molto importanti, che contribuiscono a ridurre i consumi anche del 30%.

Visualizzare i consumi

Le app collegate agli impianti domotici non servono soltanto per gestire i dispositivi presenti in casa ma sono in grado anche di visualizzare i consumi. Proprio la possibilità di ricevere notifiche sullo smartphone con dettagliati grafici e report dei consumi si rivela fondamentale per risparmiare sulle spese.

About Author

Pasquale Palmiotto

Autore e fondatore di Bioarchitettura e Domotica. Diplomato geometra contro la mia volontà (preferivo il liceo classico), ho dovuto combattere parecchio per ritrovare la strada da cui ero stato forzatamente allontanato e tornare a fare quello che mi piace di più: scrivere (per il web). Quando la mia passione ha incontrato la domotica è stato naturale aprire un sito dove condividere guide e recensioni sui prodotti smart.